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  1. #1
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    Predefinito Rudrāksha – Lacrime dagli occhi di Rudra.



    Rudrāksha – Lacrime dagli occhi di Rudra.







    1) Informazioni generali.


    Il Rudrāksha è un oggetto sacro indossato dai devoti e nei Purana gli è attribuita molta importanza. Nel Devī Bhāgavata, skandha 11, c’è una storia che illustra come il Rudrāksha venne onorato in questo modo.
    Una volta viveva un capo Asura che era potente e valoroso. Il suo nome era Tripura. Egli sconfisse i Deva e i loro capi e divenne imperatore degli Asura. I Deva erano molto addolorati a causa sua. Si recarono da Shiva ed esposero le loro sofferenze. Shiva pensò per un attimo come uccidere Tripura e si sedette a occhi aperti. Questa meditazione continuò per un migliaio di anni divini. Dopo questo lungo tempo Shiva aggrottò i suoi occhi da cui scesero delle lacrime. Dall’occhio solare di Shiva nacquero dodici tipi di Rudrāksha, da quello lunare sedici tipi e da quello di fuoco dieci. Quelli che originarono dall’occhio solare erano colore del sangue, da quello lunare erano bianchi e da quello di fuoco, neri. Il Rudrāksha giallo è considerato rappresentante una casta Brahmina, il rosso una casta Kshatrya, il bianco una casta Vaishya e quello nero una casta Shūdra.


    2) Divisione dei Rudrāksha basata sulla qualità.

    La divisione dei Rudrāksha secondo il numero di facce (Mukhi), e da ciò le qualità, sono date come segue:

    Una mukhi: il Rudrāksha con una sola faccia è la forma di Shiva. Indossandolo può essere ottenuta remissione dal peccato di Brahmatyā (uccisione di un Brahmino).

    Due mukhi: il Rudrāksha con due facce è la forma di Devīdeva. Questo è conosciuto come “Gaurīshankara” e procura assoluzione da tutti i peccati commessi, consapevolmente o inconsapevolmente.

    Tre mukhi: questa è la forma di Agni (fuoco). Indossando questo viene lavato il peccato contratto da Strīhatyā (uccisione di una donna).

    Quattro mukhi: il Rudrāksha con quattro facce è la forma di Brahmā. Indossandolo ci si libera dal peccato di Narahatyā (uccisione di un uomo).

    Cinque mukhi: questa è la forma di Kālāgni (il fuoco di Kāla, dio della morte). Questo assolve dai peccati contratti assaporando cibo (ought) che non dovrebbe essere mangiato e godere della donna di cui non si dovrebbe godere. Ogni tipo di peccato è assolto dal Rudrāksha con cinque facce.

    Sei mukhi: questo Rudrāksha è il dio dalle sei facce Kārttikeya. Portandolo alla mano destra, è ottenuta la remissione da tutti i peccati, iniziando da Brahmatyā.

    Sette mukhi: il Rudrāksha dalle sette facce è la forma di Kāmadeva (Cupido). Se questo è indossato, sono rimossi peccati quali furti di oro ecc.

    Otto mukhi: questa è la forma di Vināyaka, generale della grande armata. Assolve dai peccati d’inganno e disonestà quali vendere riso di bassa qualità come ottimo, adottare falsi pesi e misure, vendere oro di bassa caratura come oro di alta caratura, godere di una donna di bassa famiglia, toccare la moglie del maestro e numerosi altri peccati; gli ostacoli saranno evitati e infine si può ottenere suprema beatitudine.

    Nove mukhi: questo Rudrāksha è la forma di Bhairava. Dovrebbe essere indossato sulla mano sinistra. Facendo questo, si può diventare potenti come dio, e si potrebbe diventare devoti di dio e ottenere la salvezza. I peccati contratti uccidendo mille volte un feto nell’utero, e dell’uccisione di centinaia di Brahmini, sono assolti portando questo Rudrāksha.

    Dieci mukhi: questa è la forma del vero Janārdana. Indossando questo Rudrāksha i demoni, i pianeti in aspetto debole, i fantasmi, i folletti, gli spiriti dei cimiteri, Brahmarāksha (un genere di demoni), ecc., non si avvicineranno. Inoltre è neutralizzato il morso dei serpenti.

    Undici mukhi: il Rudrāksha con undici facce è la forma degli Undici Rudra. Questo dovrebbe essere indossato sulla testa. Facendolo si ottengono i frutti del compiere mille sacrifici di cavallo e di cento Vājapeyayāga (un tipo di sacrificio).

    Dodici mukhi: il Rudrāksha con dodici facce è il luogo di azione dei dodici Āditya e dovrebbe essere portato all’orecchio; se così viene fatto, il dio sole è compiaciuto. Chi lo indossa otterrà i benefici ottenuti attraverso il sacrificio del cavallo, della mucca ecc. Non sarà ferito da animali con le corna, aculei o zanne. Non soffrirà di malattie o preoccupazioni e neppure avrà paura di recarsi in qualsiasi luogo. Ovunque andrà sarà onorato come Dio. Tutti i peccati contratti dall’uccisione di un elefante, dell’uomo, di serpente, topo, rana ecc., saranno istantaneamente assolti.

    Tredici mukhi: chi indossa un Rudrāksha con tredici facce è paragonabile a Kārttikeya. Tutti i suoi desideri saranno realizzati. Otterrà rasa (mercurio) e rasāyana (medicinale addolcito) e tutti i piaceri e i lussi del mondo. I grandi peccati come l’uccisione di parenti, fratelli ecc., saranno rimossi.

    Quattordici mukhi: chi porta un Rudrāksha con quattordici facce sarà esattamente come Paramashiva.






    3) Come portare i Rudrāksha.

    Chi indossa trentadue Rudrāksha al collo, quaranta sulla testa, sei a ogni orecchio, dodici su ogni mano, sedici su ogni avambraccio, uno su ogni occhio, uno sulla fermatura dei capelli e centootto sul torace è veramente lo stesso Shrī Nīlakantha Paramshiva.


    Tratto da: Puranic Encyclopaedia di Vettam Mani


    Vedi anche: Rudrāksha: gli occhi di Shiva
    Ultima modifica di baba; 14-04-11 alle 18:22

  2. #2
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    Predefinito Re: Rudrāksha – Lacrime dagli occhi di Rudra.

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    Il mio (attuale) mala.


    Penso sia Rudrāksha....anche se ho visto bracciali, collane o "giri" sul capo con semi piu' grandi di quelli della mia japa-mala.
    Ultima modifica di RAYO; 25-03-12 alle 00:39
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  3. #3
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    Predefinito Re: Rudrāksha – Lacrime dagli occhi di Rudra.

    Citazione Originariamente Scritto da El rayo Visualizza Messaggio
    Si, sembrerebbero proprio semi di Elaeocarpus. Non lo indossi da molto tempo questo mala, vero?
    ...

    Chi coltiva un pensiero raccoglie un'azione, chi coltiva un'azione raccoglie un'abitudine, chi coltiva un'abitudine raccoglie un carattere, chi coltiva un carattere raccoglie un destino.

  4. #4
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    Predefinito Re: Rudrāksha – Lacrime dagli occhi di Rudra.

    Citazione Originariamente Scritto da Zed Visualizza Messaggio
    Si, sembrerebbero proprio semi di Elaeocarpus. Non lo indossi da molto tempo questo mala, vero?
    No Zed, non lo indosso...lo uso per i giri quando medito.
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

  5. #5
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    Predefinito Re: Rudrāksha – Lacrime dagli occhi di Rudra.

    Citazione Originariamente Scritto da El rayo Visualizza Messaggio
    non lo indosso
    Si vede dal colore...i semi a lungo andare diventano più scuri se il mala viene indossato quotidianamente.
    ...

    Chi coltiva un pensiero raccoglie un'azione, chi coltiva un'azione raccoglie un'abitudine, chi coltiva un'abitudine raccoglie un carattere, chi coltiva un carattere raccoglie un destino.

  6. #6
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    Predefinito Re: Rudrāksha – Lacrime dagli occhi di Rudra.

    Citazione Originariamente Scritto da El rayo Visualizza Messaggio
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    Il mio (attuale) mala.


    Penso sia Rudrāksha....anche se ho visto bracciali, collane o "giri" sul capo con semi piu' grandi di quelli della mia japa-mala.
    i rudrāksha si trovano in diverse dimensioni, quelli più pregiati per un mala da japa sono solitamente piccoli e un tale mala può costare in India da circa cento rupie fino a diverse migliaia

    la prima cosa che faccio con un mala nuovo, e che facio fare, è di ungerla con un po' d'olio

    prendi un mezzo cucchiaino d'olio, lo metti nel palmo della mano, ci metti il mala e copri con l'altra mano
    poi muovi le mani strofinando il mala all'interno, quando vedi che tutti i semi sono ben oleati mettila su un tovagliolo di carta e aspetta un pochino che si asciughi; in Italia uso l'olio di oliva, in India si usa solitamente quello di senape
    in questo modo i semi dureranno di più
    col tempo potrebbero rompersi sia il filo che i semi stessi, che andranno sostituiti
    Ultima modifica di baba; 25-03-12 alle 12:32

 

 

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