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Visualizza Risultati Sondaggio: Si può essere cristiani e identitari?

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Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Il Sogno Di Una Cosa
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    Predefinito Rif: Si può essere cristiani e identitari?

    Dipende di quale identità si sta parlando, visto che c'è chi interpreta la propria identità in termini di identità cristiana.

  2. #12
    AUT CONSILIO AUT ENSE
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    Predefinito Rif: Si può essere cristiani e identitari?

    Non vedo il problema, francamente.
    Il cristianesimo riguarderebbe il prossimo mondo.
    L'idendita' e' cosa dell'oggi.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  3. #13
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    Predefinito Rif: Si può essere cristiani e identitari?

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    E' molto generica la domanda. bisogna vedere cosa si intende per identitarismo.

    Oggi identitarismo si intende l'appartenenza a una nazione, la il concetto di nazione moderna risale al 1800.

    In un certo senso è l'innovazione della tradizione, si spaccia per tradizione ed identità cio che tradizione non è.

    Prima dell'epoca napoleonica la nazione come la conosciamo adesso, cioè un insieme di persone che sono accumunate da razza e lingua non esisteva, cio che era alla base di uno stato era la religione e la dinastia al potere.

    La fedeltà era al re a a Dio, non alla razza i all'identità o alla lingua nazionale.

    Ma dall'800 in poi tutta la storia è stata riscritta in funzione nazionale.
    Esattamente.
    .
    L'ultimo uomo ad essere entrato in Parlamento con intenzioni oneste.

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  4. #14
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    Predefinito Rif: Si può essere cristiani e identitari?

    no, visto che il cristianesimo è universalista, in antitesi alla religiosità tribale pagana e animista

  5. #15
    Francpolitik
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    Predefinito Rif: Si può essere cristiani e identitari?

    teoricamente il Cristianesimo nasce come religione universalistica. Lasciamo perdere che nasce anche impregnata di comunione e colletivizzazione dei beni (il clero ha totalmente estirpato questo sano principio arcaico cristiano), tuttavia in teoria la Chiesa Cattolica dovrebbe essere ancora universalistica.

    Quindi no, un cristiano non dovrebbe essere identitario, poi molti lo sono, e difendono anche strenuamente la Chiesa di Roma.
    L'uomo è nato libero ma ovunque è in catene

  6. #16
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    Predefinito Rif: Si può essere cristiani e identitari?

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Non vedo il problema, francamente.
    Il cristianesimo riguarderebbe il prossimo mondo.
    L'idendita' e' cosa dell'oggi.
    Beh, relegare il cristianesimo al prossimo mondo mi sembra un po' ingiusto e riduttivo.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  7. #17
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    Predefinito Rif: Si può essere cristiani e identitari?

    Citazione Originariamente Scritto da subiectus Visualizza Messaggio
    Come da titolo, secondo voi come si concilia l'appartenenza ad una religione universalistica dove si insegna che non c'è più né giudeo né greco, né libero né schiavo, con l'appartenenza orgogliosa ad un determinato gruppo etnico?
    Lasciano stare le crociate e le guerre di religione, nella storia mi pare che i cattolici italiani non hanno avuto problemi a combattere i cattolici austriaci nel '15- '18, o i cattolci fancesi quelli inglesi nel medievo.
    Decisamente sì. Si può essere etnonazionalisti/identitari e cristiani.


  8. #18
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    Predefinito Rif: Si può essere cristiani e identitari?

    Qui si sta costruendo un castello sulla base di una sola frase di una lettera di San Paolo.

    Allora:

    1) San Paolo non è Dio.

    2) Quella lettera è stata scritta in quanto alcuni in quel momento pensavano che la religione cristiana fosse una cosa esoterica riservata solo a gente scelta. Per cui gli ebrei cristiani pensavano che non andassero battezzati i greci, i greci cristiani a loro volta pensavano che non andassero battezzati gli schiavi e così via. Allora Paolo ha dovuto richiamarli all'ordine. Ma da questo a immaginare che la universalità debba essere trasportata nella politica per costruire uno stato mondiale a cultura unica ce ne passa molto.

    Visto che qui ci si attacca ai singoli versetti presi alla lettera senza nessun contesto, ne cito uno a casaccio anche io: " Il mio regno non è di questo mondo ".

    3) Prima degli stati nazionali la base della società erano le poleis nella cultura mediterranea e la tribù nelle culture germaniche e mediorientali. Cioè erano tutte società a base etnica, basta vedere per esempio la legislazione ateniese riguardo ai meteci.
    Poi l'Impero Romano ( non la Repubblica ) ha tentato di sradicare le identità per sostituirle con un solo stato assoluto, centralizzato. Non è andata bene però, basta documentarsi su cosa fossero le condizioni di vita medie in quel superstato e confrontarle con quelle precedenti.
    Caduto il leviatano imperiale si riformarono tanti piccoli staterelli di nuovo su base della tribù o della polis. Col tempo questi microstati crearono alleanze con i vicini di cultura simile, federandosi sulla base di linguaggi comuni. Allora divenne necessario avere un giudice imparziale che mantenesse la giustizia tra i feudatari ( cioè capi tribù, capi famiglia, podestà ecc. ). E' a quel punto che appare il re e la fedeltà al re diventa la coesione dello stato. Ma questo accade proprio in base alla struttura federativa, delocalizzata, identitaria dei regni ancien regime. A questo proposito consiglio la parte iniziale del saggio di Pierre Gaxotte sulla rivoluzione francese.

    4) Qui ci si spinge nell'OT ma la monarchia ha una ragione di esistere proprio in un sistema politico decentrato con diverse identità autonome al proprio interno. Se per esempio un domani si facesse il federalismo in Italia e le etnie che compongono la nazione tornassero ad avere la loro autonomia, molto presto si sentirebbe il bisogno di un re che faccia da arbitro imparziale e cementi la federazione attraverso la fedeltà personale verso di lui da parte di tutti i federati.
    Ultima modifica di Perseo; 22-04-11 alle 13:40

  9. #19
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    Predefinito Rif: Si può essere cristiani e identitari?

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Qui si sta costruendo un castello sulla base di una sola frase di una lettera di San Paolo.

    Allora:

    1) San Paolo non è Dio.
    San Paolo non è Dio, ma le sue lettere sono state divinamente ispirate.

    Per tutti gli altri:
    Quando San Paolo disse che non c'era più né giudeo né greco, né libero né schiavo, né uomo né donna, ovviamente non si riferiva al fatto che non vi fossero più giudei, greci, liberi, schiavi, uomini e donne, ma che la salvezza - per chi è nella Chiesa - è per tutti, non per quelli appartenenti ad una determinata etnia (come pensavano i giudei) o ad una determinata classe sociale o ad un certo genere.
    Ultima modifica di Giò; 22-04-11 alle 14:51

 

 
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