Domanda agli esperti di regole alle elezioni comunali. Posso votare per Lassini o rischio che mi annullino il voto?
Vorrei votare Lega con preferenza a Lassini per un messaggio di solidarietà. Si può fare?
Grazie in anticipo per la risposta
Domanda agli esperti di regole alle elezioni comunali. Posso votare per Lassini o rischio che mi annullino il voto?
Vorrei votare Lega con preferenza a Lassini per un messaggio di solidarietà. Si può fare?
Grazie in anticipo per la risposta
Ultima modifica di Laozi; 20-04-11 alle 23:22

Ti consiglio di astenerti o di annullare il voto, ci fai più bella figura. :sofico:
IL BACICCIA E' BULICCIO
Bossi, un disastro, una mente contorta e dissociata, un incidente della democrazia italiana, uno sfasciacarrozze con il quale non mi siederò mai più allo stesso tavolo.
(Silvio Berlusconi, 1994)

Il coro del Bunga Bunga:
Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

Allora se metti la croce sul simbolo lega e scrivi Lassini. Il voto va a Moratti e il voto di lista alla Lega viene annullata la preferenza
Se metti La croce sulla Moratti e scrivi Lassini vicino alla lega senza croce sul simbolo. Il voto va solo a Moratti si annulla il voto si lista e la preferenza
Se metti solo il nome vicino alla lista senza croce sul simbolo e sul candidato sindaco la scheda va annullata.
io ti consiglio la terza così fai un favore ai milanesi e forse tutta l'Italia...

sì ma tanto lassini l'hanno trombato e non è più in lista dopo quello che è successo
Ultima modifica di Trapy; 21-04-11 alle 00:37

penso che a questo punto Lassini resterà in lista. A Venezia ci fu la dichiarazione di un candidato che non si considerava più tale ma non potè più toglierrsi dalla lista, Credo che lassini prenderà un sacco di preferenze tra i berlusconiani più esagitati.
"E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini
http://www.novefebbraio.it/

mi sa che avete capito un tubo...
Lassini è un candidato a tutti gli effetti... non esiste l'istituto delle dimissioni da candidato... potrà essere votato (ed eletto) come tutti gli altri candidati.
Se fosse coerente potrebbe rinunciare all'elezione... ma c'è un cretino a tal punto da credere che lo farà?
Quanto a quello che vuol votare Lega con preferenza a Lassini... lo faccia... un voto in meno.
Anagramma di Mariastella Gelmini:
La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)
_

ho dei dubbi su questi esempi...
sul primo: se si esprime un voto di lista e la preferenza per un candidato di altra lista è difficile attribuire la volontà di voto di lista... almeno è discutibile e diventa di conseguenza discutibile anche il voto per il candidato sindaco ancorché sia la lista votata che la preferenza espressa indichino l'area politica che sostiene il canddato sindaco.
sul secondo: se si esprime un voto per il candidato sindaco e una preferenza per un candidato in uno spazio diverso dalla lista di quel candidato, tendenzialmente dovrebbe valere il voto per il sindaco, il voto per la lista di appartenenza del candidato (nel caso il PDL) per il quale si è espressa preferenza e la preferenza stessa ancorché apposta in uno spazio sbagliato.
terzo esempio: idem come per il secondo.
C'è una notevole giurisprudenza nel merito.
_

aggiungo sulla farsa delle "dimissioni da candidato" di Lassini...
nemmeno i morti decadono da candidati. Possono essere votati ed eletti pure loro.
_

_