Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,649
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito nel 2008 l'Italia ottava per spese militari e nell'export di armi

    di Giorgio Beretta - 9 giugno 2009
    Con 40,6 miliardi di dollari in valori correnti l'Italia mantiene anche nel 2008 l'ottavo posto nel mondo per spese militari: lo si apprende dal Sipri Yearbook 2009 (sommario in .pdf), l'annuale rapporto reso noto ieri dall'autorevole Istituto di ricerche di Stoccolma.


    L'incremento del budget militare nazionale è dell'1,8%, ma il costo sociale per ogni italiano è molto più alto perchè la spesa pro-capite del nostro paese è di 689 dollari, una delle maggiori al mondo, e per il quinto anno consecutivo supera di gran lunga quella Germania (568 dollari) e da vari anni anche quella di altri paesi del G8 come Russia (413 dollari) e Giappone (361 dollari).

    L'Italia ricopre il 2,8% della spesa militare mondiale che vede gli Stati Uniti stabilmente al primo posto con una spesa di 607 miliardi di dollari (il 41,5% del totale mondiale), seguita per la prima volta dal dopoguerra dalla Cina - i cui dati "stimati" riportano un incremento del 10% e si aggirano sugli 84,9 miliardi di dollari (il 5,8% del totale) e quindi dalla Francia che con 65,7 miliardi di dollari (il 4,5% del totale) nel 2008 supera per spese militari la Gran Bretagna (65,3 miliardi pari al 4,5%) seguita dalla Russia che riporta valori "stimati" di 58,6 miliardi di dollari pari al 4% del budget militare mondiale. Seguono quindi la Germania (46,8 miliardi di dollari che ricoprono il 3,2% del totale), il Giappone (46,3 miliardi pari al 3,2%), l'Italia (40,6 miliardi pari al 2,8% mondiale), l'Arabia Saudita (38,2 miliardi pari al 2,6%) e completa la top ten l'India con 30 miliardi di dollari (il 2,1%).

    Nel complesso - riporta il Sipri - nonostante la crisi finanziaria internazionale la spesa militare nel mondo è cresciuta in un anno del 4%, raggiungendo nel 2008 i 1.464 miliardi di dollari in valori correnti (oltre 1000 miliardi di euro), ovvero i 1.226 miliardi in valori costanti (era di 1.214 miliardi in valori costanti nel 2007) raggiungendo così la nuova cifra record dagli fine degli anni della Guerra Fredda. Solo nell'ultimo decennio l'incremento è stato del 45% e la spesa militare corrisponde oggi al 2,4% del Prodotto interno lordo mondiale e costa in un anno 217 dollari per ogni abitante del pianeta.

    Antimafia Duemila - Sipri: nel 2008 l'Italia ottava per spese militari e nell'export di armi

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    787
     Likes dati
    23
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: nel 2008 l'Italia ottava per spese militari e nell'export di armi

    Citazione Originariamente Scritto da dedelind Visualizza Messaggio
    di Giorgio Beretta - 9 giugno 2009
    Con 40,6 miliardi di dollari in valori correnti l'Italia mantiene anche nel 2008 l'ottavo posto nel mondo per spese militari: lo si apprende dal Sipri Yearbook 2009 (sommario in .pdf), l'annuale rapporto reso noto ieri dall'autorevole Istituto di ricerche di Stoccolma.


    L'incremento del budget militare nazionale è dell'1,8%, ma il costo sociale per ogni italiano è molto più alto perchè la spesa pro-capite del nostro paese è di 689 dollari, una delle maggiori al mondo, e per il quinto anno consecutivo supera di gran lunga quella Germania (568 dollari) e da vari anni anche quella di altri paesi del G8 come Russia (413 dollari) e Giappone (361 dollari).

    L'Italia ricopre il 2,8% della spesa militare mondiale che vede gli Stati Uniti stabilmente al primo posto con una spesa di 607 miliardi di dollari (il 41,5% del totale mondiale), seguita per la prima volta dal dopoguerra dalla Cina - i cui dati "stimati" riportano un incremento del 10% e si aggirano sugli 84,9 miliardi di dollari (il 5,8% del totale) e quindi dalla Francia che con 65,7 miliardi di dollari (il 4,5% del totale) nel 2008 supera per spese militari la Gran Bretagna (65,3 miliardi pari al 4,5%) seguita dalla Russia che riporta valori "stimati" di 58,6 miliardi di dollari pari al 4% del budget militare mondiale. Seguono quindi la Germania (46,8 miliardi di dollari che ricoprono il 3,2% del totale), il Giappone (46,3 miliardi pari al 3,2%), l'Italia (40,6 miliardi pari al 2,8% mondiale), l'Arabia Saudita (38,2 miliardi pari al 2,6%) e completa la top ten l'India con 30 miliardi di dollari (il 2,1%).

    Nel complesso - riporta il Sipri - nonostante la crisi finanziaria internazionale la spesa militare nel mondo è cresciuta in un anno del 4%, raggiungendo nel 2008 i 1.464 miliardi di dollari in valori correnti (oltre 1000 miliardi di euro), ovvero i 1.226 miliardi in valori costanti (era di 1.214 miliardi in valori costanti nel 2007) raggiungendo così la nuova cifra record dagli fine degli anni della Guerra Fredda. Solo nell'ultimo decennio l'incremento è stato del 45% e la spesa militare corrisponde oggi al 2,4% del Prodotto interno lordo mondiale e costa in un anno 217 dollari per ogni abitante del pianeta.

    Antimafia Duemila - Sipri: nel 2008 l'Italia ottava per spese militari e nell'export di armi
    Grazie per l'informazione... e adesso????

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,649
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: nel 2008 l'Italia ottava per spese militari e nell'export di armi

    Citazione Originariamente Scritto da Ihc Visualizza Messaggio
    Grazie per l'informazione... e adesso????
    si potrebbe tagliare le spese dell'esercito, soprattutto le missioni di guerra all'estero, anzichè tagliare i servizi utili come l'istruzione

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Località
    etruria...
    Messaggi
    124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: nel 2008 l'Italia ottava per spese militari e nell'export di armi

    non mi sembra nemmeno un valore altissimo..considerando il ruolo che vorremmo avere da sempre in politica internazionale e nel mediterraneo..
    semmai c'è il solito discorso da approfondire...perchè ogni italiano spende di + di un suo "collega" europeo x avere poi dal punto di vista militare meno a livello di quantità e qualità.....

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    787
     Likes dati
    23
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: nel 2008 l'Italia ottava per spese militari e nell'export di armi

    Citazione Originariamente Scritto da dedelind Visualizza Messaggio
    si potrebbe tagliare le spese dell'esercito, soprattutto le missioni di guerra all'estero, anzichè tagliare i servizi utili come l'istruzione
    Questo è un discorso molto complesso, allora si potrebbe "abolire"
    l'esercito e si risparmierebbe molto di più...
    Io ritengo che un esercito sia "necessario" (come una marina ed un
    aviazione)
    E' che, probabilmente, a volte ci "imbarchiamo" in spese militari non
    proprio necessarie ....

  6. #6
    .
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,042
     Likes dati
    10,018
     Like avuti
    16,911
    Mentioned
    169 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: nel 2008 l'Italia ottava per spese militari e nell'export di armi

    La gran parte delle "spese militari" è costituita dagli stipendi del personale di ruolo , nonchè dalle spese di mantenimento delle numerose missioni all'estero.

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,457
     Likes dati
    11,752
     Like avuti
    7,667
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: nel 2008 l'Italia ottava per spese militari e nell'export di armi

    Citazione Originariamente Scritto da dedelind Visualizza Messaggio
    si potrebbe tagliare le spese dell'esercito, soprattutto le missioni di guerra all'estero, anzichè tagliare i servizi utili come l'istruzione
    io avevo proposto un esercito europeo, chiaramente premessa un unità politica e una politica estera comune.

    questo permetterebbe economie di scala.

    comunque è scandaloso quanto si spenda in armi e poco in stato sociale nel mondo.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,592
     Likes dati
    13
     Like avuti
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: nel 2008 l'Italia ottava per spese militari e nell'export di armi

    Citazione Originariamente Scritto da dedelind Visualizza Messaggio
    si potrebbe tagliare le spese dell'esercito, soprattutto le missioni di guerra all'estero, anzichè tagliare i servizi utili come l'istruzione


    Tu quanti anni hai?
    Se fossi intelligente capirei che i comunisti sono brave persone... Per fortuna sono una testa di cazzo e me ne vanto!

 

 

Discussioni Simili

  1. Spese militari: all’Italia costano come il welfare
    Di dedelind nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 10-05-13, 23:19
  2. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 01-11-10, 22:53
  3. L'Italia incrementa le spese militari. È ottava nel mondo!
    Di luca18 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-06-08, 11:53
  4. Nell'export l'Italia supera l'Uk e doppia la Spagna
    Di Kronos nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 22-01-08, 16:06
  5. I russi sorpassano gli USA nell'export di armi
    Di Keiros nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-12-06, 21:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito