Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32
  1. #21
    Valsesiano-Padano-Europeo
    Data Registrazione
    07 Jan 2010
    Località
    Valsesia
    Messaggi
    2,430
     Likes dati
    654
     Like avuti
    951
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'elenco (e la geografia) dei comuni spendaccioni

    Citazione Originariamente Scritto da Heretic Visualizza Messaggio
    Sì, ma non mi riferivo solo al recente mix etnico.
    Chiaro... anche se a mio modesto parere non va confuso il concetto di etnia con quello di cultura... Mi spiego meglio: quello che a mio parere crea le enormi differenze nei risultati tra le regioni Padane e quelle itagliane, non è certo la (presunta) differenza etnica, ma unicamente la differenza nei comportamenti sociali. Cioè nella cultura civica, che , è sicuramente stata influenzata dai mix etnici susseguitisi nei secoli, non però a causa del mescolamento di sangue, tra differenti gruppi, ma unicamente a causa del subentrare di nuovi "modus vivendi", che nel bene o nel male hanno modificato gli usi ed i costumi, e sopratutto l'idea di società che le persone avevano.
    Cioè per farla breve, a mio parere, due fratelli separati alla nascita ed allevati in ambienti socio culturali "agli antipodi", svilupperanno un modo di raffrontarsi alla società molto probabimente specchio del contesto in cui rispettivamente vivono.
    Mi è venuto un concetto un po' poco fluido, spero sia sufficientemente comprensibile. iaociao:
    Abbiamo lasciato sparire tanti sentieri, abbiamo lasciato incolti prati e boschi: siamo perduti in un esodo senza terre promesse. Ma la nostra terra promessa è qui, tra questi monti e questi sassi, qui per stillare latte e miele da questa dura terra

  2. #22
    tra Baltico e Adige
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    terra dei cachi
    Messaggi
    9,567
     Likes dati
    901
     Like avuti
    1,860
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'elenco (e la geografia) dei comuni spendaccioni

    Citazione Originariamente Scritto da sciadurel Visualizza Messaggio
    la butto là: africans ????
    Oh yesss.



  3. #23
    tra Baltico e Adige
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    terra dei cachi
    Messaggi
    9,567
     Likes dati
    901
     Like avuti
    1,860
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'elenco (e la geografia) dei comuni spendaccioni

    Citazione Originariamente Scritto da Heretic Visualizza Messaggio
    Cosa intendi per mix etnico europeo? E mix etnico internazionale?

    Nella genetica umana, basandoci sulle ricerche di Y-DNA, l'elemento "etnico" che maggiormente differenzia il centro-nord dal sud Italia è quello greco...
    Su dai, queste battute le faccio apposta perchè mi diverte che veniate qui a parlare di razza italiana, omogeneità etnico-culturale e pippe mentali varie.



  4. #24
    Estinto
    Data Registrazione
    28 Mar 2010
    Località
    Eurasia
    Messaggi
    9,387
     Likes dati
    3,126
     Like avuti
    1,159
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'elenco (e la geografia) dei comuni spendaccioni

    Heretic confonde l'etnia che e' un entita' reale, come spiegato da Eridano, con la razza pura che e' un concetto fittizio.

    Ad esempio giapponesi, cinesi e coreani sono tre etnie diverse con culture e comportamenti differenti, nonostante non siano tre gruppi umani completamenti diversi e separati storicamente.

    Un altro esempio sono i popoli balcanici.
    Bisogna adattarsi al presente, anche se ci pare meglio il passato.

  5. #25
    Forumista
    Data Registrazione
    08 Jul 2010
    Messaggi
    282
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'elenco (e la geografia) dei comuni spendaccioni

    Citazione Originariamente Scritto da Quayag Visualizza Messaggio
    Su dai, queste battute le faccio apposta perchè mi diverte che veniate qui a parlare di razza italiana, omogeneità etnico-culturale e pippe mentali varie.
    Lo stai scrivendo alla persona sbagliata, io non credo esista una razza italiana, come non credo esista una razza padana. E quanto alla presunta omogeneità etnico-culturale degli italiani, sono il primo a sostenere che non esiste.

  6. #26
    Forumista
    Data Registrazione
    08 Jul 2010
    Messaggi
    282
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'elenco (e la geografia) dei comuni spendaccioni

    Citazione Originariamente Scritto da cgs71 Visualizza Messaggio
    Chiaro... anche se a mio modesto parere non va confuso il concetto di etnia con quello di cultura... Mi spiego meglio: quello che a mio parere crea le enormi differenze nei risultati tra le regioni Padane e quelle itagliane, non è certo la (presunta) differenza etnica, ma unicamente la differenza nei comportamenti sociali. Cioè nella cultura civica, che , è sicuramente stata influenzata dai mix etnici susseguitisi nei secoli, non però a causa del mescolamento di sangue, tra differenti gruppi, ma unicamente a causa del subentrare di nuovi "modus vivendi", che nel bene o nel male hanno modificato gli usi ed i costumi, e sopratutto l'idea di società che le persone avevano.
    Cioè per farla breve, a mio parere, due fratelli separati alla nascita ed allevati in ambienti socio culturali "agli antipodi", svilupperanno un modo di raffrontarsi alla società molto probabimente specchio del contesto in cui rispettivamente vivono.
    Mi è venuto un concetto un po' poco fluido, spero sia sufficientemente comprensibile. iaociao:
    In pratica, la pensiamo allo stesso modo.

  7. #27
    Forumista
    Data Registrazione
    08 Jul 2010
    Messaggi
    282
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'elenco (e la geografia) dei comuni spendaccioni

    Citazione Originariamente Scritto da Eridano Visualizza Messaggio
    L'ETNIA è un concetto bioculturale; è un'entità caratterizzata da fattori biologici (i legami di sangue), e culturali (legami di suolo e di cultura).

    L'ETNIA non sarà mai obsoleta. Al contrario, quando tutti i vallori fasulli ed effimeri crollano, essa ritorna vigorosamente alla ribalta e rappresenta l'unica àncora di salvezza per gli individui e le Comunità naturali. La sola vera ricchezza, perenne, immortale.
    L'Etnia è la proiezione simbolica dell'identità di una popolazione. Tu parli di ancora di salvezza, ma l'identità di un popolo è mutabile e l'etnia non può sostituirne i valori, perché di quei valori è costituita. E se quei valori, anche effimeri, ne hanno scalfito l'identità, anche l'etnia ne rimane irremidiabilmente compromessa, cambiata.

    Insomma, attaccarsi all'etnia come ultimo baluardo, è a mio parere inutile, un'operazione mistica fine a se stessa, se tutto il resto è mutato, andato in malora, involuto.
    Ultima modifica di Heretic; 30-04-11 alle 01:59

  8. #28
    Forumista
    Data Registrazione
    08 Jul 2010
    Messaggi
    282
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'elenco (e la geografia) dei comuni spendaccioni

    Citazione Originariamente Scritto da Italiano Visualizza Messaggio
    Heretic confonde l'etnia che e' un entita' reale, come spiegato da Eridano, con la razza pura che e' un concetto fittizio.

    Ad esempio giapponesi, cinesi e coreani sono tre etnie diverse con culture e comportamenti differenti, nonostante non siano tre gruppi umani completamenti diversi e separati storicamente.

    Un altro esempio sono i popoli balcanici.
    La razza pura, lasciamola stare (pura rispetto a cosa?). In generale, l'etnia include la razza e non viceversa.

    L'etnia è tutto tranne che un'entità reale. Viene percepita come reale, ma questo non significa che lo sia davvero. L'etnia è sempre invenzione, proiezione di un'identità, credenza soggettiva in un'ascedenza comune.

    Io francamente volerei più basso, per questo mi acconteterei di discutere di "senso civico", empiricamente anche più misurabile, più tangibile.

  9. #29
    Estinto
    Data Registrazione
    28 Mar 2010
    Località
    Eurasia
    Messaggi
    9,387
     Likes dati
    3,126
     Like avuti
    1,159
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'elenco (e la geografia) dei comuni spendaccioni

    Citazione Originariamente Scritto da Heretic Visualizza Messaggio
    L'Etnia è la proiezione simbolica dell'identità di una popolazione. Tu parli di ancora di salvezza, ma l'identità di un popolo è mutabile e l'etnia non può sostituirne i valori, perché di quei valori è costituita. E se quei valori, anche effimeri, ne hanno scalfito l'identità, anche l'etnia ne rimane irremidiabilmente compromessa, cambiata.

    Insomma, attaccarsi all'etnia come ultimo baluardo, è a mio parere inutile, un'operazione mistica fine a se stessa, se tutto il resto è mutato, andato in malora, involuto.
    Le etnie non sono delle autoproiezioni ma popoli caratterizzati da specifiche lingue e culture: i polacchi ad esempio esistono ancora nonostante la loro secolare storia di invasioni e dominazioni straniere e nonostante siano diventati un popolo diverso dai polacchi del medioevo.
    Bisogna adattarsi al presente, anche se ci pare meglio il passato.

  10. #30
    Estinto
    Data Registrazione
    28 Mar 2010
    Località
    Eurasia
    Messaggi
    9,387
     Likes dati
    3,126
     Like avuti
    1,159
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'elenco (e la geografia) dei comuni spendaccioni

    Citazione Originariamente Scritto da Heretic Visualizza Messaggio
    La razza pura, lasciamola stare (pura rispetto a cosa?). In generale, l'etnia include la razza e non viceversa.
    L'etnia include la razza?

    L'etnia è tutto tranne che un'entità reale. Viene percepita come reale, ma questo non significa che lo sia davvero. L'etnia è sempre invenzione, proiezione di un'identità, credenza soggettiva in un'ascedenza comune.
    Quindi i greci, i coreani, i giapponesi, i danesi, i romeni, gli ungheresi, ecc... non esistono con le loro specifiche lingue, culture, tradizioni, range di fenotipi ma credono di possedere lingue, culture, tradizioni e fenotipi diversi?

    Gli appartenenti a questi popoli non hanno ascendenza comune ma tuttavia per ragioni misteriose spesso condividono tratti fisici e malattie genetiche all'interno della stessa etnia?

    Io francamente volerei più basso, per questo mi acconteterei di discutere di "senso civico", empiricamente anche più misurabile, più tangibile.
    Quindi i russi e i sud-italiani, avendo un senso civico simile, sono popolazioni omogenee tra loro?
    Ultima modifica di Italiano; 30-04-11 alle 02:44
    Bisogna adattarsi al presente, anche se ci pare meglio il passato.

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito