Manifestazione Antirazzista
"Io non respingo"
Venerdì 12 Giugno a Cagliari
ore18:00 Piazza Garibaldi



Partito della Rifondazione Comunista
Federazione di Cagliari
Cagliari, Martedì 09 Giugno 09


Chiudiamo le prigioni per migranti in Europa!
Basta con le violenze dei respingimenti collettivi!


da rifondazione libera

Il governo italiano, inaugurando il razzismo istituzionale dei “respingimenti collettivi”, ha deciso di rendere “illegali” i naturali fenomeni migratori, distruggendo ogni ipotesi di possibile integrazione civile e coesione sociale dei migranti. Nonostante la condanna delle Nazioni Unite, questa strategia segregazionista, accompagnata dalle galere etniche sparse in tutta Europa, allontana l’Italia dalla legalità costituzionale e dai trattati internazionali. Una recente indagine della Caritas italiana sulla politica dei respingimenti collettivi mette in luce come i clandestini, rispediti al mittente, vengono raccolti nei furgoni come cani, bastonati e legati, trasportati in campi profughi da sorveglianti muniti di maschere per gli odori nauseabondi. La maggior parte delle donne e molti dei minori vengono ripetutamente violentati. I container viaggiano nel deserto con il loro carico umano per due tre giorni, senza viveri né acqua. Ogni anno quattro mila persone muoiono perché abbandonate nel deserto lungo la frontiera libica, e altrettante vengono vendute ai mercanti di schiavi.

Ai respingimenti vietati a livello internazionale verso i paesi che non rispettano i diritti umani, il governo italiano accompagna l’istituzione di veri e propri lager per migranti (Cie). Gli internati privati della libertà personale fino a sei mesi, sono sottoposti a un regime violento e coercitivo che impedisce loro di ricevere visite e beneficiare di un’adeguata difesa legale. Un’ opinione condivisa anche da diverse organizzazioni non governative, agenzie internazionali, delegazioni parlamentari e giornalisti, in occasione della loro visita in queste prigioni. Anche il Cpa di Elmas è una galera per migranti che deve essere chiusa. L’ospitalità offerta dal Cpa, inaugurato in assenza di trasparenza, si è tradotta con quattro casi di tubercolosi che aprono la strada a pericoli di malattie infettive, una rivolta degli stessi migranti e continue proteste dei sindacati di polizia che denunciano costanti violazioni delle norme sulla sicurezza.

Il Prc di Cagliari, partecipando a Cagliari il 12 Giugno alla manifestazione “Io non respingo” ritiene necessario avviare una forte mobilitazione antirazzista della società civile contro le politiche segregazioniste e xenofobe del governo. In linea con la campagna europea per la chiusura dei Cpt in Europa, promossa da Fortress Europe, chiediamo che le procedure di identificazione durino solo pochi giorni e non siano effettuate nei Cpt. Chiediamo che ogni Stato europeo attui la legislazione nazionale in materia di asilo in conformità alle convenzioni internazionali e nel rispetto degli standard in materia di diritti umani.

Nessun uomo è illegale!
MANIFESTAZIONE“IO NON RESPINGO”
Venerdì 12 GiugnoOre 18,00Piazza Garibaldi