Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Mangiare gli evasori!
    Data Registrazione
    19 Aug 2009
    Località
    ove Friedrich impazzì
    Messaggi
    16,555
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Arrow Ad un anno dal disastro BP

    In questo forum cerchiamo di parlare di eventi comprovati e, ahimè, ancora non completamente risolti :giagia:



    ComeDonChisciotte - LA FUORIUSCITA DELLA BP NEL GOLFO: UN ANNO DOPO

    È stato definito il peggior disastro ambientale nella storia degli Stati Uniti, se non fosse altro per le parole di alcuni esperti che, a un anno dal suo inizio, la fuoriuscita dalla piattaforma della BP nel Golfo del Messico è ancora un incubo che ci potrà riservare molte sorprese.

    La piattaforma di esplorazione Deepwater Horizon, che stava perforando nel Prospetto di Macando gestito dalla BP a circa quaranta miglia di distanza dalle coste della Louisiana, è esplosa in una palla di fuoco Il 20 aprile del 2010. L’esplosione uccise 11 persone, ne ferì altre 17 e fratturò il condotto per l’estrazione di petrolio, rilasciando una stima di 200 milioni di galloni di petrolio nei successivi 95 giorni in una regione che veniva definita come uno dei più importanti ecosistemi di tutto il nord America. Il pozzo è stato alla fine tappato il 17 luglio. Tutte le operazioni sul pozzo sono state completate il 19 settembre, dopo di che il governo federale ha dichiarato in modo ufficiale che il pozzo era stato ‘soppresso’.

    La fuoriuscita ha causato un impatto immediato sulle industrie che avevano la loro base nel Golfo, così come danni severi agli habitat marini e terrestri su tutta la costa. La fuoriuscita si è riversata su almeno 320 miglia di spiagge della Louisiana. Dopo aver interrotto tutte le attività per gran parte dell’estate, l’industria di trasformazione dei calamari è stata sospesa ancora una volta in novembre in circa 4,200 miglia quadrate del Golfo quando le palle di catrame sono state rinvenute nelle reti usate per la pesca dei calamari.

    In gennaio Frances Beinecke ha istituito una commissione speciale per esaminare le cause del disastro e per fare delle raccomandazioni per evitare ulteriori incidenti nel futuro, affermando che "le palle di catrame stanno ancora arrivando sulle spiagge e che si sono scie di petrolio in corrispondenza delle rotte dei pesci. Le terre umide e le paludi sono ancora in rovina e stanno morendo; il petrolio greggio rimane ancora nelle acque profonde, così come nel fango e nella rena sulla terraferma."

    Malgrado navi aspiratrici, cordoni di contenimento galleggianti, disperdenti chimici e altre misure sono state utilizzati per assorbire il petrolio e per prevenire che la gran parte di esso raggiungesse le spiagge, il petrolio si trova ancora in queste zone, e in gran quantità. Molto più di quanto BP voglia ammettere.

    L’amministrazione Obama ha puntato il dito sulla BP, arrivando a ritenere il gigante petrolifero responsabile di aver pagato per mettere in campo la Guardia Nazionale in supporto alle operazioni di recupero. La compagnia, dalla sua parte, ha costituito un fondo per i risarcimenti pari a 20 miliardi di dollari, avendo accettato più di 300.000 richieste e rimborsato 3,8 milioni di dollari a partire dalla data della fuoriuscita. Ma non si sono ancora stabiliti i costi finali e i danni provocati dall’esplosione della piattaforma.

    In tutto, secondo il RestoreTheGulf.gov, un sito web creato dal governo per tenere traccia dei progressi nella pulizia della fuoriuscita, sono stati recuperati più di 800.000 barili di acqua oleosa e circa 1,8 milioni di galloni di disperdente nel tentativo di ripulire il Golfo.

    Ma gli sforzi hanno raggiunto l’obbiettivo? Avrai risposte differenti alla domanda.

    Da un lato, un articolo pubblicato questa settimana ha riportato segnali positivi. Alcuni scienziati hanno rintracciato branchi di pesce in salute quando l’anno scorso hanno cercato di valutare gli effetti della fuoriuscita.

    "La pesca a strascico fatta nell’inverno del 2010 ha raccolto il triplo delle creature marine degli anni precedenti", è scritto in un articolo del Canada's Globe and Mail: “Senza nessuno a setacciarli, sembra che i pesci stiano moltiplicandosi."

    Ma tutte queste buone notizie vanno prese con le molle. Ad esempio, Blair Mase, un coordinatore per gli spiaggiamenti dei mammiferi marini al National Oceanic and Atmospheric Administration, dice che quest’anno la morte dei delfini nella regione è eccezionalmente alta e che la fuoriuscita potrebbe aver giocato un ruolo chiave.

    "Stiamo cercando di capire cosa ha provocato questo. Potrebbe essere collegato a un’infezione. O potrebbe anche essere non dovuto a un’infezione", ha detto, sottolineando che la sua agenzia sta esaminando un ventaglio di cause, tra cui la fuoriuscita di petrolio, le malattie infettive e le biotossine.
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    venezia
    Messaggi
    6,438
     Likes dati
    36
     Like avuti
    384
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ad un anno dal disastro BP

    non sarai mica un discepolo di giulietto chiesa?

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    19 Feb 2010
    Località
    Possibly abroad
    Messaggi
    7,101
     Likes dati
    11,665
     Like avuti
    1,895
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ad un anno dal disastro BP

    Disastro Bp un anno dopo, spiagge e paludi ancora ricoperte di petrolio | Roberto Festa | Il Fatto QuotidianoOltre 100 km di terreni danneggiati. Questa la denuncia di un gruppo di scienziati indipendenti per i quali il sistema immunitario di alcune specie ittiche è compromesso. Mentre una crosta di petrolio ricopre il fondo marino attorno all'area del pozzo
    Ultima modifica di Brunilde; 09-05-11 alle 23:42

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    19 Feb 2010
    Località
    Possibly abroad
    Messaggi
    7,101
     Likes dati
    11,665
     Like avuti
    1,895
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 31-07-13, 16:14
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-11-12, 18:19
  3. Disastro Repubblica: -100.000 copie in un anno
    Di Newborn nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 25-09-09, 15:50
  4. A un anno dalle elezioni politiche 2006: il DISASTRO del Governo Prodi
    Di FalcoConservatore nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 115
    Ultimo Messaggio: 18-05-07, 21:20
  5. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-01-07, 10:45

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito