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  1. #1
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    Smile il popolo vuole un sistema presidenziale ma ancora nessuno glielo ha dato

    Considerando la distribuzione del potere tra il governo e il parlamento possiamo classificare le forme di governo in 4 categorie principali: presidenziale, parlamentare, semipresidenziale e premierato.

    --- Nella forma di governo presidenziale il capo del governo è anche il capo dello Stato (presidente della repubblica), dispone di un largo potere esecutivo. Il capo del governo provvede alla nomina dei ministri. Il presidente viene eletto direttamente dai cittadini in una elezione specifica per il capo del governo oppure nella stessa elezione per il parlamento; in questo ultimo caso il presidente è la persona pre-indicata dal partito che prende più voti.
    In questo sistema dunque gli elettori eleggono direttamente sia il potere esecutivo sia il potere legislativo. Il capo del governo non è sfiduciabile dal parlamento in quanto ha gia ottenuto in modo diretto la fiducia degli elettori; governa per tutto il periodo del suo mandato elettorale e può essere rimosso solo in caso di comportamenti illegali. Il capo del governo non può sciogliere il parlamento e quindi anche il parlamento rimane in carica per tutto il mandato elettorale.
    In conclusione in questo sistema il potere esecutivo e il potere legislativo sono due poteri forti e indipendenti.
    --- Nella forma di governo parlamentare il capo del governo viene eletto dal parlamento ed è una persona diversa dal capo dello Stato, anch'esso eletto dal parlamento oppure nominato per via ereditaria nel caso di monarchia. Il capo dello Stato non ha potere esecutivo ma svolge solo un ruolo di garante tra i poteri e un ruolo di rappresentanza dell'unità nazionale. Il capo del governo è sfiduciabile dal parlamento e non può sciogliere il parlamento.
    In conclusione in questo sistema il parlamento rappresenta l'unico potere forte.
    --- Il semipresidenzialismo è una via intermedia tra i sistemi presidenziali e parlamentari; una via intermedia più vicina ai sistemi presidenziali. Nel semipresidenzialismo il potere esecutivo è condiviso tra il capo dello Stato e il capo del governo; il capo dello Stato viene eletto dai cittadini e il capo del governo è nominato dal capo dello Stato.
    L'elezione popolare fa sì che il capo dello Stato (presidente della repubblica) non sia sfiduciabile dal parlamento. Il capo del governo può essere sfiduciato dal parlamento e revocato dal capo dello Stato. Lo scioglimento del parlamento da parte del capo dello Stato avviene nei limiti costituzionali.
    Questo sistema implica che il capo dello Stato abbia la possibilità di indirizzare politicamente il governo e non essere solo un garante al di sopra delle parti.
    --- Il premierato è una via intermedia tra i sistemi presidenziali e parlamentari; una via intermedia più vicina ai sistemi parlamentari.
    Nel premierato il capo del governo ha un po' di autonomia e potere in più rispetto alle forme parlamentari e meno rispetto alle forme semipresidenziali; può essere eletto in modo diretto dai cittadini.

    Dopo aver citato le differenze basilari di questi sistemi di governo e ben sapendo che nessun sistema è perfetto appaiono evidenti le relative conseguenze.
    La forma presidenziale garantisce una solida stabilità ed efficacia all'azione di governo; il capo del governo dispone di tutto il tempo del suo mandato e di un largo potere esecutivo per realizzare il programma politico per il quale è stato direttamente eletto dai cittadini.
    Nella forma parlamentare il capo del governo è sempre in balìa dei partiti che compongono il parlamento ed il proprio potere esecutivo risulta fragile soprattutto nel caso di sistemi elettorali proporzionali e nel caso di possesso della sola maggioranza relativa. Tuttavia anche in presenza di una maggioranza assoluta in parlamento da parte delle propria parte politica il capo del governo è soggetto ai conflitti tra le correnti interne della propria maggioranza parlamentare e la propria azione ne risulta indebolita. La tipologia parlamentare in genere viene adottata per la paura ossessiva di un eventuale sviluppo del potere in senso personalista del capo del governo ma anche per difendere una idea dell'azione politica come compromesso perenne dei vari partiti politici che compongono il parlamento, indipendentemente da chi vince elezioni.
    Le forme intermedie del semipresidenzialismo e del premierato sono dei tentativi di risolvere il problema di governi deboli senza però voler arrivare alla forma presidenziale. Tuttavia queste vie intermedie non risolvono i problemi del parlamentarismo ma si raggiunge solo una leggera diminuzione del problema.
    Un governo debole significa una inefficienza cronica nell'attuazione dei programmi votati dagli elettori, dunque priva i cittadini della loro sovranità; allontana i cittadini dalla politica e danneggia nel complesso l'intera nazione.
    Ultima modifica di TEBELARUS; 04-05-11 alle 10:59
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  2. #2
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    Predefinito Rif: il popolo vuole un sistema presidenziale ma ancora nessuno glielo ha dato

    A me risulta che il popolo o vuole pilu o vuole un marito ricco.

    Che il popolo voglia un sistema presidenziale è davvero una assurdità.

    Il 99.9% delle persone non sa manco come funziona il parlamento, figurarsi se ha una idea sui vari sistemi.

    Maddai.

    Torna ad inventare nomi per le varie feste (ho letto festa del suffragio universale e del pluralismo e festa del salario minimo decente e dell'orario ridotto) che sei più capace.
    SARAI PAGATO ANCHE SENZA DOVERE FINGERE DI CONTARE TOMBINI

  3. #3
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    Predefinito Rif: il popolo vuole un sistema presidenziale ma ancora nessuno glielo ha dato

    Citazione Originariamente Scritto da AURELIO AUGUSTO Visualizza Messaggio
    Considerando la distribuzione del potere tra il governo e il parlamento possiamo classificare le forme di governo in 4 categorie principali: presidenziale, parlamentare, semipresidenziale e premierato.

    --- Nella forma di governo presidenziale il capo del governo è anche il capo dello Stato (presidente della repubblica), dispone di un largo potere esecutivo. Il capo del governo provvede alla nomina dei ministri. Il presidente viene eletto direttamente dai cittadini in una elezione specifica per il capo del governo oppure nella stessa elezione per il parlamento; in questo ultimo caso il presidente è la persona pre-indicata dal partito che prende più voti.
    In questo sistema dunque gli elettori eleggono direttamente sia il potere esecutivo sia il potere legislativo. Il capo del governo non è sfiduciabile dal parlamento in quanto ha gia ottenuto in modo diretto la fiducia degli elettori; governa per tutto il periodo del suo mandato elettorale e può essere rimosso solo in caso di comportamenti illegali. Il capo del governo non può sciogliere il parlamento e quindi anche il parlamento rimane in carica per tutto il mandato elettorale.
    In conclusione in questo sistema il potere esecutivo e il potere legislativo sono due poteri forti e indipendenti.
    --- Nella forma di governo parlamentare il capo del governo viene eletto dal parlamento ed è una persona diversa dal capo dello Stato, anch'esso eletto dal parlamento oppure nominato per via ereditaria nel caso di monarchia. Il capo dello Stato non ha potere esecutivo ma svolge solo un ruolo di garante tra i poteri e un ruolo di rappresentanza dell'unità nazionale. Il capo del governo è sfiduciabile dal parlamento e non può sciogliere il parlamento.
    In conclusione in questo sistema il parlamento rappresenta l'unico potere forte.
    --- Il semipresidenzialismo è una via intermedia tra i sistemi presidenziali e parlamentari; una via intermedia più vicina ai sistemi presidenziali. Nel semipresidenzialismo il potere esecutivo è condiviso tra il capo dello Stato e il capo del governo; il capo dello Stato viene eletto dai cittadini e il capo del governo è nominato dal capo dello Stato.
    L'elezione popolare fa sì che il capo dello Stato (presidente della repubblica) non sia sfiduciabile dal parlamento. Il capo del governo può essere sfiduciato dal parlamento e revocato dal capo dello Stato. Lo scioglimento del parlamento da parte del capo dello Stato avviene nei limiti costituzionali.
    Questo sistema implica che il capo dello Stato abbia la possibilità di indirizzare politicamente il governo e non essere solo un garante al di sopra delle parti.
    --- Il premierato è una via intermedia tra i sistemi presidenziali e parlamentari; una via intermedia più vicina ai sistemi parlamentari.
    Nel premierato il capo del governo ha un po' di autonomia e potere in più rispetto alle forme parlamentari e meno rispetto alle forme semipresidenziali; può essere eletto in modo diretto dai cittadini.

    Dopo aver citato le differenze basilari di questi sistemi di governo e ben sapendo che nessun sistema è perfetto appaiono evidenti le relative conseguenze.
    La forma presidenziale garantisce una solida stabilità ed efficacia all'azione di governo; il capo del governo dispone di tutto il tempo del suo mandato e di un largo potere esecutivo per realizzare il programma politico per il quale è stato direttamente eletto dai cittadini.
    Nella forma parlamentare il capo del governo è sempre in balìa dei partiti che compongono il parlamento ed il proprio potere esecutivo risulta fragile soprattutto nel caso di sistemi elettorali proporzionali e nel caso di possesso della sola maggioranza relativa. Tuttavia anche in presenza di una maggioranza assoluta in parlamento da parte delle propria parte politica il capo del governo è soggetto ai conflitti tra le correnti interne della propria maggioranza parlamentare e la propria azione ne risulta indebolita. La tipologia parlamentare in genere viene adottata per la paura ossessiva di un eventuale sviluppo del potere in senso personalista del capo del governo ma anche per difendere una idea dell'azione politica come compromesso perenne dei vari partiti politici che compongono il parlamento, indipendentemente da chi vince elezioni.
    Le forme intermedie del semipresidenzialismo e del premierato sono dei tentativi di risolvere il problema di governi deboli senza però voler arrivare alla forma presidenziale. Tuttavia queste vie intermedie non risolvono i problemi del parlamentarismo ma si raggiunge solo una leggera diminuzione del problema.
    Un governo debole significa una inefficienza cronica nell'attuazione dei programmi votati dagli elettori, dunque priva i cittadini della loro sovranità; allontana i cittadini dalla politica e danneggia nel complesso l'intera nazione.
    Complimenti per la lezione di diritto pubblico. Domanda: chi sono questi italiani?

  4. #4
    email non funzionante
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    Predefinito Rif: il popolo vuole un sistema presidenziale ma ancora nessuno glielo ha dato

    Sempre la stessa storia :
    scrivi SILVIO vuole non il popolo , silvio non rappresenta il popolo .

  5. #5
    Abbi Dubbi
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    Predefinito Rif: il popolo vuole un sistema presidenziale ma ancora nessuno glielo ha dato

    Citazione Originariamente Scritto da Hieronimous Bosch Visualizza Messaggio
    A me risulta che il popolo o vuole pilu o vuole un marito ricco.

    Che il popolo voglia un sistema presidenziale è davvero una assurdità.

    Il 99.9% delle persone non sa manco come funziona il parlamento, figurarsi se ha una idea sui vari sistemi.

    Maddai.

    Torna ad inventare nomi per le varie feste (ho letto festa del suffragio universale e del pluralismo e festa del salario minimo decente e dell'orario ridotto) che sei più capace.

    E poi proprio lui (precario/disoccupato cronico) mette in testa alle sue (e del suo "popolo") priorità il presidenzialismo piuttosto che interventi a favore di quel 30% di giovani disoccupati come lui.

    Povero ragazzo...e lo dico senza intenzioni denigratorie.
    Fermate l'Italia, voglio scendere.

  6. #6
    Giolittiano
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    Predefinito Rif: il popolo vuole un sistema presidenziale ma ancora nessuno glielo ha dato

    lo vuole così tanto che al referendum del 2005 sull'aumento dei poteri del premier sono andati a votare in milioni per dire NO
    VOTA ALLE ELEZIONI DI POL QUI
    VOTA LISTA REPUBBLICANA


  7. #7
    STELLA D'ACCIAIO
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    Predefinito Rif: il popolo vuole un sistema presidenziale ma ancora nessuno glielo ha dato

    Disperato tentativo di dare più potere al dittatore.

    Una barca con un buco e un remo rotto, questo posso concederlo.
    I'm not a robot without emotions, I'm not what you see
    I've come to help you with your problems, so we can be free
    I'm not a hero, I'm not a savior, forget what you know
    I'm just a man whose circumstances went beyond his control
    Beyond my control

  8. #8
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    Predefinito Rif: il popolo vuole un sistema presidenziale ma ancora nessuno glielo ha dato

    Citazione Originariamente Scritto da Laico Visualizza Messaggio
    lo vuole così tanto che al referendum del 2005 sull'aumento dei poteri del premier sono andati a votare in milioni per dire NO

    ho votato no anche io perché in quel referendum non si votava per il presidenzialismo ma per una stupida bruttissima copia, il premierato. :giagia:

    Citazione Originariamente Scritto da Crack! Visualizza Messaggio
    E poi proprio lui (precario/disoccupato cronico) mette in testa alle sue (e del suo "popolo") priorità il presidenzialismo piuttosto che interventi a favore di quel 30% di giovani disoccupati come lui.

    Povero ragazzo...e lo dico senza intenzioni denigratorie.
    e dove avrei scritto che il presidenzialismo ha la priorità sugli interventi sociali?! :gratgrat:
    il poveretto sei tu che ti inventi le cose.
    a parte poi che non si capisce che razza di ragionamento sia... io voglio entrambe le cose, cosa cambia se una viene fatta prima o dopo... :gratgrat: ma se non hai niente di intelligente da dire a difesa del parlamentarismo allora sta zitto, no!? :sofico:
    Ultima modifica di TEBELARUS; 04-05-11 alle 15:10
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  9. #9
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    Predefinito Rif: il popolo vuole un sistema presidenziale ma ancora nessuno glielo ha dato

    Un sistema più o meno presidenziale (ricordiamoci che sono modelli astratti, non rimaniamo legati a stereotipi, ogni nazione deve trovare il suo equilibrio, io ad esempio darei, in italia, il potere escutivo al primi ministro eletto direttamente, senza vincoli di fiducia e contestualmente alle camere, in modo da mantenere un PdR terzo; il semipresidenzialismo lla francese francamente mi lascia perplesso, è una cosa francese, lasciamola là...) lo voglio pure io.

    L'attuale sistema parlamentarista italiano è un paradosso, il parlamento è molto meno centrale dei sistemi presidenziali (il che è tutto dire).
    la pubblica amministrazione (che dipende dall'esecutivo) genera inefficienze pechè risponde a equilibri politici più che di gestione trasparente.
    le responsabilità non sono di nessuno, chiunque governi può dare la colpa ad alleati, traditori ecc..


    ovviamente un sistema presidenziale richiede diverse cose per controbilanciare: LIMITI DI MANDATO, leggi rinforzate che oggi invece si approvano con iter normale (legge elettorale, regolamenti parlamentari, ordinamento del cdm ecc); leggi sul conflitto di interessi serie.

    in genere una costituzione più rigida e chiusa (soprattutto chiusa) di quanto lo sia ora.

    se non mettete queste cose in maniera seria io al referendum continuo a bocciarvi le porcate di riforme che fate... quando lo capirete....

    per finire un riassetto di tutti gli equilibri tra parlamento e governo...
    non ultima la legge elettorale parlamentare: sicuri che in un sistema presidenziale (quindi dove si elegge l'esecutivo di fatto con sistema maggioritario), sia bene avere un parlamento eletto col maggioritario?

    Citazione Originariamente Scritto da Laico Visualizza Messaggio
    lo vuole così tanto che al referendum del 2005 sull'aumento dei poteri del premier sono andati a votare in milioni per dire NO
    quella era una porcata e non era neanche in senso presidenzialista, era un "cambiare tutto per non cambiare niente", tranne che alcune cose potevano addirittura risultare dannose e al limite dello stato liberale

    infatti è proprio l'incapacità di elaborare una riforma organica, condivisa e equilibrata a impedire la riforma
    Ultima modifica di zlais; 04-05-11 alle 15:26
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

  10. #10
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    Predefinito Rif: il popolo vuole un sistema presidenziale ma ancora nessuno glielo ha dato

    Citazione Originariamente Scritto da zlais Visualizza Messaggio
    Un sistema più o meno presidenziale (ricordiamoci che sono modelli astratti, non rimaniamo legati a stereotipi, ogni nazione deve trovare il suo equilibrio, io ad esempio darei, in italia, il potere escutivo al primi ministro eletto direttamente, senza vincoli di fiducia e contestualmente alle camere, in modo da mantenere un PdR terzo; il semipresidenzialismo lla francese francamente mi lascia perplesso, è una cosa francese, lasciamola là...) lo voglio pure io.

    L'attuale sistema parlamentarista italiano è un paradosso, il parlamento è molto meno centrale dei sistemi presidenziali (il che è tutto dire).
    la pubblica amministrazione (che dipende dall'esecutivo) genera inefficienze pechè risponde a equilibri politici più che di gestione trasparente.
    le responsabilità non sono di nessuno, chiunque governi può dare la colpa ad alleati, traditori ecc..

    bisogna riconoscere che in italia il parlamento non conta una mazza, nonostante sia una repubblica parlamentare, anche per via dell'enorme potere della magistratura.
    quei disagi che dici tu dell'assenza di responsabilità derivano proprio dall'idea anti-presidenzialista: ovvero dall'idea che non esiste un unico responsabile delle cose ma il potere viene distribuito tra tante persone, in questo modo non c'è mai nessun responsabile preciso, è sempre colpa degli alleati o degli avversari coi quali si è costretti a scendere a compromessi.

    Citazione Originariamente Scritto da zlais Visualizza Messaggio
    non ultima la legge elettorale parlamentare: sicuri che in un sistema presidenziale (quindi dove si elegge l'esecutivo di fatto con sistema maggioritario), sia bene avere un parlamento eletto col maggioritario?
    una precisazione che forse scontata non è: col presidenzialismo non viene eletto l'esecutivo ma semplicemente il capo dell'esecutivo. questo capo poi nomina i singoli ministri.
    nello specifico io sostengo un maggioritario plurinominale nell’ambito di un Collegio Unico Elettorale (esiste un solo collegio al quale tutti i partiti si presentato per l'elezione), con un meccanismo di ripartizione proporzionale con sbarramento dei seggi per i partiti perdenti. In parole più semplici il partito o la coalizione che ottiene più voti vince: se ha una percentuale di voti inferiore al 60% ha diritto al 60% dei seggi; altrimenti se ottiene una percentuale uguale o superiore al 60% avrà tale percentuale raggiunta. In ogni caso dunque il partito che vince avrà almeno il 60% dei seggi nell'assemblea. La percentuale restante di seggi sarà poi attribuita in modo proporzionale a quei partiti che hanno ottenuto almeno il 5% dei voti nel Collegio Unico Elettorale. Con un sistema simile si garantisce in modo ottimo il principio della governabilità al partito vincente e allo stesso tempo si garantisce in modo buono la rappresentatività ai partiti minori, lasciando fuori dall'assemblea i micro-partiti.
    inoltre a me non piace l'elezione separata per il capo del governo. sostengo che il tutto debba avvenire nella stessa elezione: tutti i partiti, alle elezioni parlamentari, presentano un proprio candidato per fare il capo di governo; il capo del governo sarà automaticamente il candidato del partito che ha vinto le elezioni. Questo impedisce che possa essere eletto un capo di governo di centrodestra e una maggioranza parlamentare di centrosinistra, cosa che in Usa può capitare.
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