Favorevole al divorzio in ogni caso
Favorevole al divorzio, ma solo ex justa causa
Contrario al divorzio, ma favorevole al ripudio senza possibilità di risposarsi
Contrario al divorzio, ma favorevole al ripudio ex justa causa senza possibilità di risposarsi
Non so
Altro (specificare)

cioè già immagino il prete che mentre dice a te che in realtà la Chiesa se fosse più severa etc. etc. già pensa "eh ma poi se non facciamo sposare nessuno chi ce li da gli introiti che provengono dai matrimoni" "se non accontentiamo la gente e non ci facciamo i cavoli nostri poi in Chiesa quella non ci viene più.".

Bisogna anche capire che nella Chiesa vige il principio "salus animarum suprema lex". Motivo per cui si cerca in ogni modo di tenere le persone, almeno formalmente, nel recinto della Chiesa, nella speranza che - senza perdere il "collegamento" con la Chiesa - si maturino col tempo convinzioni conformi alla morale cattolica su temi del genere.
Tutto questo ha una sua logica pastorale, ma io ho sempre obiettato che se lo scisma o l'eresia sono nei cuori e nelle menti della stragrande maggioranza delle persone battezzate validamente e lecitamente a che serve non parlar chiaro o fare i lassisti se già de facto questa gente è fuori dalla Chiesa e condannata alla dannazione eterna?
Senza qualche "no" si rischia comunque, se non di più, di farli persistere ulteriormente nel loro errore.
Ultima modifica di Giò; 04-05-11 alle 16:06

Favorevole alla presenza del divorzio nella legislazione civile, anche se ne rivedrei la disciplina. Comunque, in linea di principio, nulla in contrario.
"Ex justa causa" vorrei prima capire che significa.
L'arte di essere P.A.

Statistiche sui divorzi in Italia:
Statistiche ISTAT sull'aumento dei divorzi in Italia
Associazione GeA - Dati statistici su separazioni, divorzi, famiglie

Ultima modifica di Giò; 04-05-11 alle 17:00

Ultima modifica di Giò; 04-05-11 alle 17:30