Rif: i risultati dell'outsourcing negli USA
Citazione:
Originariamente Scritto da
Theremin
Però, per lavorare bene negli USA, occorre darsi da fare e specializzarsi come un ingegnere della NASA.
Ovvero: inconsapevole autogoal dell'autore dell'articolo.
La Nasa ha bisogno di 4 milioni di ingegneri?
Rif: i risultati dell'outsourcing negli USA
Citazione:
Originariamente Scritto da
Juv
La Nasa ha bisogno di 4 milioni di ingegneri?
Gli USA avrebbero bisogno di fermare Bernankenstein & Co.
Già Ricardo 2 secoli fa si era reso conto che i paesi che "producono" denaro (al tempo era oro) tendevano a esportarlo in cambio di merci
Il mondo ha ancora fiducia nel dollaro e fino a quando sarà così gli USA continueranno a consumare ben oltre le loro possibilità e a risprmiare e quindi investire sempre meno
Rif: i risultati dell'outsourcing negli USA
Citazione:
Originariamente Scritto da
Phileas
Gli USA avrebbero bisogno di fermare Bernankenstein & Co.
Già Ricardo 2 secoli fa si era reso conto che i paesi che "producono" denaro (al tempo era oro) tendevano a esportarlo in cambio di merci
Il mondo ha ancora fiducia nel dollaro e fino a quando sarà così gli USA continueranno a consumare ben oltre le loro possibilità e a risprmiare e quindi investire sempre meno
Si ok, sulla produzione di carta da parte della FED, e sull'indebitamento siamo perfettamente d'accordo.
Ma è un problema diverso da quello dell'apertura massiccia dei mercati fatta con il WTO. (Organismo che è stato criticato anche da Paul nel sul "Revolution").
Questa disoccupzione non è generata tanto dalla paerdita di potere d'acquisto del dollaro, quanto dalla concorrenza di sistemi produttivi con meno regole, meno costi e meno tutele, di quelli americani ed occidentali.
Rif: i risultati dell'outsourcing negli USA
Citazione:
Originariamente Scritto da
Juv
Si ok, sulla produzione di carta da parte della FED, e sull'indebitamento siamo perfettamente d'accordo.
Ma è un problema diverso da quello dell'apertura massiccia dei mercati fatta con il WTO. (Organismo che è stato criticato anche da Paul nel sul "Revolution").
Questa disoccupzione non è generata tanto dalla paerdita di potere d'acquisto del dollaro, quanto dalla concorrenza di sistemi produttivi con meno regole, meno costi e meno tutele, di quelli americani ed occidentali.
Capito.
E perchè non diminuire le tutele anche nei paesi "più ricchi"?
Rif: i risultati dell'outsourcing negli USA
Citazione:
Originariamente Scritto da
Juv
Si ok, sulla produzione di carta da parte della FED, e sull'indebitamento siamo perfettamente d'accordo.
Ma è un problema diverso da quello dell'apertura massiccia dei mercati fatta con il WTO. (Organismo che è stato criticato anche da Paul nel sul "Revolution").
Questa disoccupzione non è generata tanto dalla paerdita di potere d'acquisto del dollaro, quanto dalla concorrenza di sistemi produttivi con meno regole, meno costi e meno tutele, di quelli americani ed occidentali.
Guarda che è purtroppo a causa del fatto che il dollaro non ha perso abbastanza potere d'acquisto che l'outsourcing continua a andare avanti: i cittadini USA hanno la fortuna di avere molto potere d'acquisto senza dover lavorare (se non per stampare dollari)
Per il resto concordo che le tutele di cui parli sono in realtà dei costi che ci fanno competere con le mani legate.
Ma se la soluzione è privare i ceti meno abbienti della nostra popolazione dell'accesso ai prodotti a basso costo delle economie emergenti per conferire i soliti oligopoli e monopoli ai soliti noti...
Rif: i risultati dell'outsourcing negli USA
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ping Pong
Capito.
E perchè non diminuire le tutele anche nei paesi "più ricchi"?
Ci sono dei limiti cui per decenza, non si può arrivare. Al di là delle tutele fiscali ed assicurative, quaggiù un azienda è tenuta (per quanto mi riguarda sacrosantamente) a garantire sicurezza del luogo di lavoro e qualità del prodotto lavorato.
In altre parti del mondo si fanno molti meno problemi.
Rif: i risultati dell'outsourcing negli USA
Citazione:
Originariamente Scritto da
Phileas
Guarda che è purtroppo a causa del fatto che il dollaro non ha perso abbastanza potere d'acquisto che l'outsourcing continua a andare avanti: i cittadini USA hanno la fortuna di avere molto potere d'acquisto senza dover lavorare (se non per stampare dollari)
Svalutare il dollaro frenerebbe l'esodo? Però aumenterebbe il costo delle materie importate. non penso possano agire in tal senso più di tanto.
Per il resto concordo che le tutele di cui parli sono in realtà dei costi che ci fanno competere con le mani legate.
Ma se la soluzione è privare i ceti meno abbienti della nostra popolazione dell'accesso ai prodotti a basso costo delle economie emergenti per conferire i soliti oligopoli e monopoli ai soliti noti...
Si poteva fare in maniera più graduale.
Rif: i risultati dell'outsourcing negli USA
Citazione:
Originariamente Scritto da
Juv
Svalutare il dollaro frenerebbe l'esodo? Però aumenterebbe il costo delle materie importate. non penso possano agire in tal senso più di tanto
Se il dollaro si svaluta gli USA non potranno continuare a consumare così tanto, non potranno piu' importare tutti quei beni che sono prodotti all'estero anche in outsourcing e investire all'estero non sarà piu' così conveninete
Citazione:
Originariamente Scritto da
Juv
Si poteva fare in maniera più graduale.
Mi sa che vuol dire poco
In ogni caso prova a importare qualcosa e vedi quanto paghi tra dazi e IVA
Rif: i risultati dell'outsourcing negli USA
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
a questa gente non gliene frega niente delle specializzazioni. loro vogliono che gli americani facciano il lavoro che ora si fa nelle maquilladoras
straquoto:giagia:
Rif: i risultati dell'outsourcing negli USA
Citazione:
Originariamente Scritto da
Juv
La Nasa ha bisogno di 4 milioni di ingegneri?
La NASA no, altri sì.
Esistono, nel mondo, persone che con 1 $ producono un pallone di fattura medio-buona? Benissimo! Siamo contenti, perché possiamo dotarci di un buon pallone spendendo solo 2 $ (uno per coprire il costo di produzione e uno per coprire il profitto del produttore).
A questo punto l'Occidente non potrà più permettersi di produrre palloni di fattura medio-buona. Dovrà produrre palloni extra-lusso, che i produttori dell'Est non sono in grado di produrre, e venderli ai ricchi che non si accontentano di palloni di fattura medio-buona. Oppure dovrà produrre altro, ad alto valore aggiunto. Altrimenti a cosa serve la superiorità dell'Occidente, se poi vogliamo produrre chiodi e bulloni, che tutti sono in grado di fare?
Per esempio l'Italia dispone di un bene non riproducibile: i reperti storici e artistici. Centinaia di migliaia di nuovi benestanti, nel mondo, non vedono l'ora di visitare il Colosseo o la Torre di Pisa. Oppure, l'Occidente vanta secoli di sviluppo tecnologico: si continui su questa strada, invece di insistere nel voler produrre paccottiglia. Quella lasciamola fare a chi non è in grado di raggiungere l'eccellenza e si accontenta di 1 $ al giorno.