Rif: ASSEMBLEA PROGRAMMATICA DEL CENTRODESTRA
Leggendolo cosi al volo, mi pare che si riproponga di nuovo il finanziamento in bolletta delle rinnovabili, specie il FV che è già iperfinanziato ed è costosissimo.
Sul punto 4, non penso che esistano in italia luoghi distanti 100 km dai centri abitati. Favorevole ovviamente alla realizzazione delle centrali, ma occorrerebbe creare un autorità che medi con gli enti locali, magari proponendo benefici ed incentivi a chi volesse ospitare una centrale nucleare sul proprio territorio.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Juv
Leggendolo cosi al volo, mi pare che si riproponga di nuovo il finanziamento in bolletta delle rinnovabili, specie il FV che è già iperfinanziato ed è costosissimo.
Sul punto 4, non penso che esistano in italia luoghi distanti 100 km dai centri abitati. Favorevole ovviamente alla realizzazione delle centrali, ma occorrerebbe creare un autorità che medi con gli enti locali, magari proponendo benefici ed incentivi a chi volesse ospitare una centrale nucleare sul proprio territorio.
Preparami un emendamento su quei punti che lo presentiamo nei prossimi giorni al senato (per accoglierlo poi nel testo del progetto di legge ) allora
Citazione:
Juv
Favorevole ovviamente alla realizzazione delle centrali, ma occorrerebbe creare un autorità che medi con gli enti locali, magari proponendo benefici ed incentivi a chi volesse ospitare una centrale nucleare sul proprio territorio.
Sono d'accordo su questa puntualizzazione, per il resto il testo presentato va benissimo.
A giorni, credo, si inizierà a parlare di riforma organica della Costituzione. Purtroppo l'addio (spero l'arrivederci) di SuperMario ha determinato una situazione di stallo; credo che sarà opportuno confrontarsi sul DDL in via di preparazione da parte dell'esecutivo, naturalmente sulla base delle proposte già formulate da SM e da altri in passato.
Certamente la riforma non passerà se alla Camera il centrosinistra non accoglierà la buona parte delle nostre proposte emendative; non esiste che la Carta sia figlia di un solo schieramento.
Direi che si possa aggiungere questo pezzo:
Citazione:
Art.4 Si costituisce presso il ministero dell’energia una commissione tecnica composta per 2/3 da tecnici individuati dal ministero e per 1/3 da tecnici selezionati dalla conferenza dei comuni. (ANCI)
La suddetta commissione ha il compito di individuare una serie siti dove poter realizzare le nuove centrali, secondo criteri di sicurezza, ecologia ed efficienza.
4.1 Successivamente all’individuazione dei siti la suddetta commissione presenterà un piano di fattibilità al ministero e agli enti locali interessati per una fase di consultazione.
4.2 Passati 6 mesi dalla presentazione del progetto di massima, ai comuni sarà presentato il piano con le eventuali modifiche apportate. I comuni devono esprimersi entro 2 mesi con una loro delibera.
4.3 Espletato questo, il ministero lancerà la gara di appalto rivolta a soggetti produttori di centrali nucleari.
5 Sarà garantita, ai comuni contigui all’impianto, l’esenzione totale per le abitazioni e gli edifici comunali, delle imposizioni fiscali sull’energia.
Citazione:
Juv
Molto bene Juv presentalo in senato come emendamento che lo accolgo all'interno del testo
Citazione:
FalcoConservatore
A giorni, credo, si inizierà a parlare di riforma organica della Costituzione. Purtroppo l'addio (spero l'arrivederci) di SuperMario ha determinato una situazione di stallo; credo che sarà opportuno confrontarsi sul DDL in via di preparazione da parte dell'esecutivo, naturalmente sulla base delle proposte già formulate da SM e da altri in passato.
Certamente la riforma non passerà se alla Camera il centrosinistra non accoglierà la buona parte delle nostre proposte emendative; non esiste che la Carta sia figlia di un solo schieramento.
Scusate se irrompo nella vostra assemblea ma volevo solo invitarvi a presentare tutti i dubbi e le possibili modifiche alla riforma costituzionale in discussione fin da subito in modo tale da arrivare ad un testo per lo piu condiviso alla camera.
Citazione:
FalcoConservatore
Sono d'accordo su questa puntualizzazione, per il resto il testo presentato va benissimo.
Citazione:
Juv
Bene la modifica è stata inserita direttamente nel progetto di legge del centrodestra sull'energia