Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Quegli applausi sporchi di sangue e cenere

    Quegli applausi sporchi di sangue e cenere

    Sabato 7 Maggio 2011 durante la prima giornata dell'assise di Confindustria si è consumato uno degli episodi più tristi e squallidi degli ultimi anni.

    L'amministratore delegato della Thyssen-Krupp Herald Espenhahn è stato applaudito, a lungo e calorosamente, dalla platea degli industriali.

    Perchè dovrebbe suscitare scalpore ? Perchè Herald Espenhahn solo pochi giorni fa è stato condannato in primo grado per l'omicidio volontario dei 7 operai morti nel rogo della fabbrica. Per la legge Italiana Herald Espenhahn è un assassino, un assassino di 7 persone che sono morte a causa di una fuoriuscita di olio bollente nella notte tra il 5 e il 6 Dicembre del 2007.

    Per la platea di Confindustria invece sembra una rockstar, in pochissimi si sono dissociati dagli applausi, gli stessi vertici di Confindustria (dalla Marcegaglia alla ex-Presidente dei giovani imprenditori Federica Guidi) hanno rilasciato dichiarazioni dove non si condanna il fatto ma si ribadisce una blanda lotta della Confindustria contro le morti bianche ma contemporaneamente si evidenziano le criticità su quella sentenza, "può davvero fermare le morti bianche sul lavoro" si chiede la Marcegaglia.

    Ma di cosa stiamo parlando ? Le morti bianche sul Lavoro si fermano con politiche di rigore da parte del Governo e da misure serie e prese di responsabilità da parte degli Imprenditori, non con le sentenze ! Le sentenze purtroppo sono chiamate a fare giustizia su delle morti già accadute, la sentenza non ridarà alle proprie famiglie i 7 lavoratori della Thyssen, una buona politica e un buon padronato può invece evitarne altri 10, 100, 1000, un milione di lavoratori che perdono la vita sul lavoro.

    Ma non dobbiamo stupirci di questi applausi, gli applausi fanno il paio con le dichiarazioni del Ministro Tremonti, ve lo ricordate ? "La legge sulla sicurezza sul lavoro è un lusso che non ci possiamo permettere!" tuonava il ministro lo scorso anno.

    Questa mentalità per la quale gli interessi dell'Impresa e del Sacro Dio Mercato prevalgono sulla stessa vita dei Lavoratori è la carne di cui si nutre oggi il grande padronato italiano che parte dai vertici di Confindustria ed arriva a Marchionne che almeno al contrario della Marcegaglia e galoppini vari è molto più franco e non si nasconde dietro le frasi di circostanza, è la mentalità del Governo italiano, la mentalità di Berlusconi, di Sacconi, di Tremonti, un governo completamente supino a quella platea che peraltro è anche avara di riconoscimenti, "il governo ha fatto troppo poco per l'impresa ! " urlano dal palco, ma come ? Cosa doveva fare di più il governo di filo-confindustriale dopo il Collegato Lavoro ? dopo le parole di Berlusconi su Marchionne che "faceva bene ad andare via in caso di referendum negativo" ? Non c'è mai stato un governo cosi vicino alla Confindustria come il Berlusconi IV e questi nemmeno ringraziano, sono peggio dei Responsabili.

    Lasciando da parte l'ironia, una considerazione è d'obbligo, perchè non tutta l'Italia è appiattita a questa logica infame, le dichiarazioni di una parte del mondo politico (perfino la Lega Nord ha attaccato quegli applausi ! Calderoli in testa ! pensate un pò), quelle dei Sindacati e dell'Associazione Nazionale Magistrati sono una vera e propria bombola d'ossigeno per questo Paese ormai completamente ricoperto da una cappa di indifferenza e negatività, mai più vi dovranno essere applausi simili perchè quegli applausi sono sporchi, sporchi di sangue e cenere.

    Sinistra,Democrazia,Lavoro: Quegli applausi sporchi di sangue e cenere
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    263
     Likes dati
    6
     Like avuti
    35
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Quegli applausi sporchi di sangue e cenere

    Questi sono i fatti, prendine atto. La realta' e' che e' sempre piu' difficile intraprendere in Italia, e gli imprenditori sono una specie in via di estinzione, e con essi il lavoro. Se a questo si aggungono sentenze politiche punitive, a maggior ragione uno ci pensa su non due, ma tre volte. In fin dei conti, mica glielo ha ordinato il medico. In Italia c'e' troppa gente che vive sul groppone dei pochi che lavorano, lo stato e' rapace ed esoso, e gli imprenditori scappano. Come pensi di risolvere il problema? Pensi che tutto sia sempre e comunque dovuto? La realta' non e' affatto cosi', e tutti dovremo, in un modo o nell'altro, prenderne atto. Aspetta e vedrai.

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    263
     Likes dati
    6
     Like avuti
    35
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Quegli applausi sporchi di sangue e cenere

    Ho detto delle fesserie e mi correggo: non vedo la volontarieta', ma certo esiste una colpa grave, al pari di chi falcia dei pedoni sulle striscie pedonali andando a 100 all'ora in pieno centro abitato. In effetti e' profondamente scorretto prendere dei rischi consapevoli sulla testa dei lavoratori, e la gestione della questione da parte dell'azienda presenta negligenze inaccattabili. La pena e' adeguata, e puo' rappresentare un utile deterrente affinche' questi episodi non si ripetano.

  4. #4
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Quegli applausi sporchi di sangue e cenere

    Buon la seconda
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

 

 

Discussioni Simili

  1. Quegli applausi sporchi di sangue e cenere
    Di SteCompagno nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-05-11, 15:56
  2. Quegli applausi sporchi di sangue e cenere
    Di SteCompagno nel forum MoVimento 5 Stelle
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-05-11, 21:36
  3. sporchi affari nel mare di sangue irakeno
    Di pietroancona nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-10-06, 18:10
  4. Cenere
    Di Harm Wulf nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-11-02, 11:53
  5. Cenere
    Di Harm Wulf nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-11-02, 23:06

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito