Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50
  1. #1
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Leggi raziali? In Vaticano MAI!

    9 Giugno 2009
    Stupefacenti imprecisioni dello storico Melloni
    Le leggi razziali fasciste non entrarono mai in Vaticano



    In Vaticano venne recepita la legislazione razziale italiana del 1938? Sembra insinuarlo Alberto Melloni in un articolo pubblicato nei giorni scorsi sul Corriere della Sera, nel quale recensisce un libro sullo Stato della Città del Vaticano, che peraltro uscirà solo a fine mese. L’articolo contiene varie inesattezze, come quella – peraltro veniale – secondo cui lo Stato vaticano, istituito il 7 giugno 1929 a seguito dei Patti lateranensi, avrebbe una superficie «di pochi chilometri quadrati», mentre in realtà il territorio vaticano risulta meno di mezzo chilometro quadrato (per la precisione 0,49 kmq); un territorio volutamente ridottissimo: solo quanto bastasse – come ebbe a dire Pio XI ai parroci romani l’11 febbraio 1929, lo stesso giorno della firma dei Patti lateranensi – a sostegno della sovranità e a garanzia dell’indipendenza della Santa Sede, come in san Francesco «quel tanto di corpo che bastava per tenersi unita l’anima».

    Lo stesso dicasi per il richiamo al cosiddetto «scandalo Ior», di cui nel libro in questione non si direbbe nulla. E in effetti questo Istituto con lo Stato vaticano non ha niente a che vedere, trattandosi di una istituzione che appartiene invece al novero degli enti centrali della Chiesa. Ma l’affermazione secondo cui, nel libro citato, «la recezione per le leggi razziali avrebbe meritato una disanima che il volume non fa», è davvero singolare e poggia su un duplice, erroneo presupposto. Il primo è quello che riguarda la recezione automatica, nell’ordinamento giuridico del piccolo Stato, della legislazione italiana. Invero la legge vaticana sulle fonti del 1929, ora sostituita da una nuovissima di Benedetto XVI, previde sì la recezione di leggi italiane, ancorché non di tutte; ma solo delle leggi in quel momento vigenti in Italia: leggi in buona parte ancora di origine liberale, come il codice civile Pisanelli del 1865 e il codice penale Zanardelli del 1889.

    La recezione riguardava, dunque, fonti normative ben cognite al legislatore vaticano e, quindi, non contrastanti con valori e principi incompatibili con la dottrina cattolica. Si trattò, per dirla col linguaggio tecnico dei giuristi, di un ampio – ma non integrale – rinvio fisso o materiale al diritto positivo italiano, e non di un rinvio mobile, cioè aperto alla recezione delle leggi che nel tempo sarebbero intervenute, come appunto quelle in materia razziale. Tant’è vero che in Vaticano non furono mai recepiti, ad esempio, il codice penale fascista del 1930 o quello civile del 1942. L’altro errore è non considerare che la base dell’ordinamento giuridico vaticano è costituita dal diritto canonico, il quale è strutturalmente chiuso alla recezione di valori giuridici esterni che fossero in contrasto con il diritto divino, come diceva il codice canonico del 1917 e come chiaramente ripete oggi il can. 22 del codice canonico vigente.

    Un analogo stesso filtro era poi nella legge vaticana sulle fonti del diritto del 1929 (così come in quella ora in vigore), la quale all’art. 3 disponeva che le leggi ed i regolamenti emanati dal Regno d’Italia fino a quel momento fossero osservati in Vaticano in via suppletiva, sempre che «non sieno contrari ai precetti di diritto divino né ai principi generali del diritto canonico». Dunque un doppio filtro, sicché una legislazione odiosa e certamente in contrasto con il diritto divino, quale fu quella che l’Italia si diede nel 1938, non avrebbe comunque potuto trovare ingresso nell’ordinamento vaticano. Melloni dirà – come si può desumere da quanto afferma nell’articolo – che queste sono «tecnicalità». Sarà pure: tuttavia esse toccano una sostanza che i giuristi, ma credo anche gli storici, non possono ignorare.

    Giuseppe Della Torre
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Europa Nazione
    Messaggi
    5,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Leggi raziali? In Vaticano MAI!

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Ma nessuno che fa almeno finta di rimanere in tema del thread?
    Stiamo parlando delle leggi del 1938, ricordate? E di come la Chiesa si sia posta nei confronti di esse...
    va be, la mia opinione è che ha fatto bene.
    io sono per una società multirazziale.
    PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
    Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

  3. #3
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Leggi raziali? In Vaticano MAI!

    ah vediamo poi se qualcuno c'arriva al fatto che le leggi razziali non furono applicate in Vaticano così come il codice penale e di procedure penale non per 'ragioni ideologiche' o di incompatibilità ma perchè il Vaticano aveva (ed ha) una sovranità a sè.

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    8,389
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Leggi raziali? In Vaticano MAI!

    E menomale che non le accettò.
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 May 2009
    Località
    Sopra di te!
    Messaggi
    2,030
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Leggi raziali? In Vaticano MAI!

    Stavano semplicemente a guardare cosa succedeva al di fuori dei loro 0,49 Kmq, sgranocchiando popcorn e sorseggiando whiskey. Gente perbene e caritatevole.

  6. #6
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Leggi raziali? In Vaticano MAI!

    Citazione Originariamente Scritto da Azel Visualizza Messaggio
    Stavano semplicemente a guardare cosa succedeva al di fuori dei loro 0,49 Kmq, sgranocchiando popcorn e sorseggiando whiskey. Gente perbene e caritatevole.
    Per dire una cosa del genere devi proprio essere in malafede.
    Leggiti cosa accadde quando il baffetto mise piede in Roma per stringere l'alleanza col suo compare italico...
    Gente perbene e caritatevole.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  7. #7
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Leggi raziali? In Vaticano MAI!

    certo, il Papa era anti-fascista, s'è visto ostridicolo:

  8. #8
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Leggi raziali? In Vaticano MAI!

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    certo, il Papa era anti-fascista, s'è visto ostridicolo:
    L'antifascismo non era nelle corde di nessuno, prima del 1938.
    L'antinazismo mi pare proprio di sì...
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  9. #9
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Leggi raziali? In Vaticano MAI!

    beh ma tu lo sai quale fu il motivo per cui il Papa non fece andare Hitler in Vaticano? E sai poi come si risolse la vicenda?

  10. #10
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Leggi raziali? In Vaticano MAI!

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    beh ma tu lo sai quale fu il motivo per cui il Papa non fece andare Hitler in Vaticano? E sai poi come si risolse la vicenda?
    La vicenda non si risolse mai. E come avrebbe potuto, dato che le leggi razziali e l'intero sistema ideologico sul quale si basava l'ideologia nazzista era fondamentalmente pagano?
    Solo ragioni di opportunità politica impedirono al Santo Padre una rottura come quella che ebbe nei confronti della Russia marxista.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il Vaticano Libero di Scegliersi le leggi
    Di Jean84 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-01-09, 11:21
  2. Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 27-07-07, 07:50
  3. leggi raziali in germania
    Di i'm the lord nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-06-07, 11:25
  4. leggi raziali polacche 1967-1968
    Di Ulan nel forum Politica Estera
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-02-07, 18:36
  5. Vaticano e leggi razziali. Parla lo storico Ruggero Taradel
    Di Roderigo nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-03-02, 00:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito