Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    13,066
     Likes dati
    16
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    252 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito "Qui l'italiano è la seconda lingua" Si fa lezione col vocabolario

    Non esiste il dettato, ma soltanto il copiato. I numeri vincono sulle parole. E si dà fondo a tutta la conoscenza della lingua inglese per affrontare ogni lezione. Tutto questo, però, può non bastare quando in una classe di prima media su 19 alunni, 14 sono di origine straniera con ben sette nazionalità diverse. A cominciare dal problema della comunicazione linguistica che rende tutto più difficile. Gli alunni parlano un italiano stentato, spesso non utilizzano l'inglese come seconda lingua e visto che imparare qualche parola in bengalese, rumeno o tamil, richiede tempo, gli insegnanti devono trovare altre soluzioni.

    Quando si entra nell'aula della prima media, sezione C, dell'istituto comprensivo Madre Teresa di Calcutta di via Fiume, sembra di avventurarsi all'interno di una torre di babele. La classe, infatti, detiene il record cittadino per l'alta percentuale di alunni migranti, 14 su 19 appunto, in una scuola che già da qualche anno ha il primato indiscusso in tutta la Sicilia per la presenza di stranieri. In una classe come questa, ogni mattina, anche fare l'appello può essere un'impresa. Nomi lunghi e impronunciabili, spesso scritti in modo scorretto già sul registro di classe. Per non parlare dei nomi scambiati per cognomi e viceversa.

    "Ci abbiamo fatto l'abitudine a poco a poco - racconta Marina Giancontieri, insegnante di matematica - e alla fine sbagliando, abbiamo imparato. Siamo quasi alla fine dell'anno e adesso i nomi degli alunni li leggiamo correttamente al momento dell'appello". Gli studenti arrivano dal Bangladesh, dalla Romania, dalla Bulgaria, dal Kosovo. E ancora dalle Isole Mauritius e dallo Sri Lanka. Alcuni sono nati a Palermo e non hanno mai visitato il Paese di origine, altri sono arrivati in città da poco. Così gli insegnanti giorno per giorno cercano di trovare la strada più efficace per non fare rimanere indietro gli alunni più svantaggiati perché magari vivono a Palermo soltanto da pochi mesi. Come nel caso di Rebecca di 14 anni, iscritta alla prima C, che ancora non conosce una sola parola di italiano perché si è trasferita da appena tre settimane dalla Bulgaria a Palermo. Per tutta la mattina non stacca mai gli occhi dal vocabolario italiano-bulgaro che tiene sempre aperto sul banco.

    "Anche se ci impegniamo parlando un po' di inglese - continua Marina Giancontieri - rispolverando tutte le nostre conoscenze, alla fine i ragazzi a casa devono leggere e comprendere testi scritti in italiano. E devono riportare la lezione sempre in italiano. Dunque, almeno all'inizio, devono fare uno sforzo enorme. Sforzo che è anche il nostro. Dobbiamo insegnare e valutare ragazzi che hanno lingua, cultura e tradizioni diverse fra loro. Lo sforzo è quello di farci capire, di riuscire a intuire se il messaggio è arrivato correttamente. Fin quando facciamo esercizi semplici di matematica alla lavagna, loro seguono, quando, però, si inizia a parlare, diventa tutto più difficile".

    È per questo che durante le ore di italiano, per esempio, il dettato in classi come la prima C, non esiste più, è meglio scrivere alla lavagna e fare copiare gli alunni che così apprendono più facilmente. I temi sono su argomenti molto semplici e si divide la classe in piccoli gruppi per approfondire alcuni argomenti. Insomma ci vuole molto più tempo per arrivare in fondo alla spiegazione di un argomento. "Quando ci sono tanti alunni stranieri in aula - dice Valeria Cicero, insegnante di sostegno che ha sei ore di compresenza con gli altri insegnanti - ci vorrebbero davvero i mediatori culturali. Perché molti di questi bambini stranieri per apprendere davvero hanno bisogno di una persona accanto che parli la loro lingua. Anche con quelli che parlano italiano, in alcuni momenti poter tradurre nella loro lingua di origine sarebbe efficace". Ma superato l'ostacolo della lingua, ce ne sono altri. Problemi e codici comportamentali diversi da conoscere e comprendere. E anche condizioni familiari alle spalle dei ragazzi che non vanno trascurate.

    Come la vita di tanti bambini bengalesi che di giorno vanno a scuola, la sera vendono fiori, e l'indomani mattina dormono sui banchi. "Abbiamo imparato a riconoscerli - dicono le insegnanti - anche questo non è stato facile. All'inizio magari capitava di rimproverarli, di dirgli più volte di stare attenti. Ma poi abbiamo capito le ragioni della loro stanchezza e abbiamo anche contattato i genitori". E poi c'è il problema dell'integrazione fra gli alunni, cercare di non creare all'interno della classe gruppetti separati e di non far nascere la paura della diversità che a volte può sfociare anche in episodi di razzismo. Ma nella prima C della Madre Teresa di Calcutta gli insegnanti hanno lavorato bene. I bambini palermitani che hanno accanto un compagno straniero, hanno imparato qualcosa in più rispetto ai coetanei delle altre classi. E si mostrano curiosi verso le culture che non conoscono, a cominciare al cibo e dallo sport.

    "La parola "casa" si dice "bajha" in bengalese - dice Sebastiano che come compagno di banco ha Hassan, originario del Bangladesh - grazie al mio compagno straniero ho anche imparato a giocare a cricket. Con lui mi trovo bene, gli chiedo sempre di raccontarmi la sua storia". Superati questi ostacoli, però, gli alunni stranieri si dimostrano bravi e volenterosi. Lo sa bene Giuseppina Sorce, dirigente dell'istituto di via Fiume. "Sono i più bravi - dice la preside - ci tengono molto a emergere, per loro è come una sorta di riscatto sociale. E poi hanno un grande rispetto del ruolo degli insegnanti. Per questi motivi, dopo un periodo di inserimento non sempre facile, sono stati da esempio per gli altri compagni palermitani. Nelle scuole del centro storico ormai è così, gli insegnanti devono essere preparati ad affrontare classi sempre più multietniche".

    "Qui l'italiano
    Ultima modifica di zwirner; 10-05-11 alle 20:37

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    13,066
     Likes dati
    16
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    252 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Qui l'italiano è la seconda lingua" Si fa lezione col vocabolario

    Ultima modifica di zwirner; 10-05-11 alle 20:35

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    13,066
     Likes dati
    16
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    252 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Qui l'italiano è la seconda lingua" Si fa lezione col vocabolario

    per fortuna che repubblica c'è :giagia:

  4. #4
    sinn fein
    Data Registrazione
    02 Dec 2010
    Località
    Bassa Romagna prov.RA
    Messaggi
    3,348
     Likes dati
    0
     Like avuti
    183
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Qui l'italiano è la seconda lingua" Si fa lezione col vocabolario

    Bisogna chiedere il "mediatore culturale" ..figura molto usata in romagna..ma per gli italiani..sperando che dica due parole anche in rumagnol..e sappia cos'è la piadina con lo squaqquerone

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Qui l'italiano è la seconda lingua" Si fa lezione col vocabolario

    Nelle classi miste gli alunni vanno meglio e imparano più cose.. al netto di quelli coi neuroni otturati dalla grappa dei genitori razzisti
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  6. #6
    sinn fein
    Data Registrazione
    02 Dec 2010
    Località
    Bassa Romagna prov.RA
    Messaggi
    3,348
     Likes dati
    0
     Like avuti
    183
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Qui l'italiano è la seconda lingua" Si fa lezione col vocabolario

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    Nelle classi miste gli alunni vanno meglio e imparano più cose.. al netto di quelli coi neuroni otturati dalla grappa dei genitori razzisti
    Quanto sei scontato..e ridicolo kompagno:specchi::specchi::testone::testone:

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Qui l'italiano è la seconda lingua" Si fa lezione col vocabolario

    Citazione Originariamente Scritto da carapintadas Visualizza Messaggio
    Quanto sei scontato..e ridicolo kompagno:specchi::specchi::testone::testone:
    E' la realtà. Ridicola? :gratgrat:
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  8. #8
    sinn fein
    Data Registrazione
    02 Dec 2010
    Località
    Bassa Romagna prov.RA
    Messaggi
    3,348
     Likes dati
    0
     Like avuti
    183
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Qui l'italiano è la seconda lingua" Si fa lezione col vocabolario

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    E' la realtà. Ridicola? :gratgrat:
    Non siamo sul nazionale..prova a scindere le due cose..così non mi fai scaldare e scendere sempre al tuo livello di polemica.Troviamo un posticino tranquillo dove "sopportarci"..cosa ne dici

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Qui l'italiano è la seconda lingua" Si fa lezione col vocabolario

    Citazione Originariamente Scritto da carapintadas Visualizza Messaggio
    Non siamo sul nazionale..prova a scindere le due cose..così non mi fai scaldare e scendere sempre al tuo livello di polemica.Troviamo un posticino tranquillo dove "sopportarci"..cosa ne dici
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  10. #10
    sinn fein
    Data Registrazione
    02 Dec 2010
    Località
    Bassa Romagna prov.RA
    Messaggi
    3,348
     Likes dati
    0
     Like avuti
    183
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Qui l'italiano è la seconda lingua" Si fa lezione col vocabolario

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    Cosa fai..vuoi bere da solo o non mi inviti..visto che c'è solo un bicchiereonf:iango:

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 23-11-12, 14:30
  2. Risposte: 141
    Ultimo Messaggio: 07-08-11, 20:31
  3. Vocabolario "pirrically correct"
    Di Betelgeuse nel forum Fondoscala
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 05-05-10, 18:19
  4. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-07-04, 11:31

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito