Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Viaggio nel tempo

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito Viaggio nel tempo

diciamo che veniamo catapultati nell'anno 0 a Roma...

che apporto potreste dare PERSONALMENTE allo sviluppo di quella civiltà con la vostra conoscenza di uomo del XXI secolo?

(ovviamente non vale portare con se un manuale del tipo 'come costruirsi una pistola in casa' ovvero risposte del tipo 'provo a convincere Pilato a mettere in croce Barabba)

Giolittiano
     Likes dati
    62
     Like avuti
    921
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Predefinito Rif: Viaggio nel tempo

i treni a vapore. avrebbero risolto tutti i problemi di roma
    VOTA ALLE ELEZIONI DI POL QUI
    VOTA LISTA REPUBBLICANA

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

io mi rendo conto che non so fare un cazzo.

pensandoci bene l'unica cosa che mi viene in mente che potrei inventare sono le staffe per i cavalieri.

Crocutale
     Likes dati
    1,132
     Like avuti
    16,874
    Mentioned
    560 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Treni a vapore richiedono una caldaia in grado di reggere la pressione. Questo a sua volta richiede leghe non ancora scoperte in epoca romana e tecniche di fusione e getto introdotte solo con la fabbricazione dei cannoni. Più la tecnologia per costruire in serie ingranaggi di precisione. Ci vorrebbe un ingegnere e mettallurgo molto competente.

Io bò, potrei dirgli di mettere in croce Barabba, di risparmiarsi le persecuzioni e poi potrei dargli delle dritte sulla rotazione delle colture. Staffa da cavaliere e aratro pesante iniziano ad essere utili dopo lo sviluppo di razze equine di grosse dimensioni, i cavalli da tiro e da guerra.

Verso l'anno zero era appena appena iniziata la selezione che avrebbe portato alla nascita di quelle razze. Largamente disponibili solo a partire dal medioevo, e non a caso nello stesso tempo sono comparsi staffa ed aratro pesante.

Si, penso che alla fine la rotazione delle colture e i mulini sono gli unici suggerimenti utili che avrei potuto dare. Nessuno dei due avrebbe veramente cambiato la base dell'economia imperiale e quindi non sarebbe cambiato granchè, penso.

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Treni a vapore richiedono una caldaia in grado di reggere la pressione. Questo a sua volta richiede leghe non ancora scoperte in epoca romana e tecniche di fusione e getto introdotte solo con la fabbricazione dei cannoni. Più la tecnologia per costruire in serie ingranaggi di precisione. Ci vorrebbe un ingegnere e mettallurgo molto competente.

Io bò, potrei dirgli di mettere in croce Barabba, di risparmiarsi le persecuzioni e poi potrei dargli delle dritte sulla rotazione delle colture. Staffa da cavaliere e aratro pesante iniziano ad essere utili dopo lo sviluppo di razze equine di grosse dimensioni, i cavalli da tiro e da guerra.

Verso l'anno zero era appena appena iniziata la selezione che avrebbe portato alla nascita di quelle razze. Largamente disponibili solo a partire dal medioevo, e non a caso nello stesso tempo sono comparsi staffa ed aratro pesante.

Si, penso che alla fine la rotazione delle colture e i mulini sono gli unici suggerimenti utili che avrei potuto dare. Nessuno dei due avrebbe veramente cambiato la base dell'economia imperiale e quindi non sarebbe cambiato granchè, penso.
    bah... secondo me nonostante le minori dimensioni dei cavalli le staffe sarebbero venute utili...

pensavo anche all'invenzione dei caratteri mobili simil gutemberg

Crocutale
     Likes dati
    1,132
     Like avuti
    16,874
    Mentioned
    560 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Sono un maniaco dei viaggi nel tempo, me le sono studiate tutte.
    I caratteri mobili hanno due problemi.
    Primo servono quando hai una produzione in massa di carta, non quando devi fabbricare papiri e pergamene a mano.
    Secondo richiedono una lega di una precisa durezza e un inchiostro di una precisa vischiosità. Cioè non basta un materiale o inchiostro qualunque, bisogna sapere le formule, io per esempio non le so.

Piuttosto ho pensato adesso che sarebbe moolto utile portare indietro una tavola periodica degli elementi, con aggiunta di un po di costanti e formule matematiche di base, tipo quelle per la pressione dei gas. Roba teorica, facilmente ricopiabile e utile in qualunque epoca.
    Ultima modifica di Perseo; 14-05-11 alle 15:06

Forumista senior
     Likes dati
    576
     Like avuti
    180
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Primo servono quando hai una produzione in massa di carta, non quando devi fabbricare papiri e pergamene a mano.
    Secondo richiedono una lega di una precisa durezza e un inchiostro di una precisa vischiosità. Cioè non basta un materiale o inchiostro qualunque, bisogna sapere le formule, io per esempio non le so.

Piuttosto ho pensato adesso che sarebbe moolto utile portare indietro una tavola periodica degli elementi, con aggiunta di un po di costanti e formule matematiche di base, tipo quelle per la pressione dei gas. Roba teorica, facilmente ricopiabile e utile in qualunque epoca.
    Allora si potrebbero diffondere le tecniche per la produzione della carta
    Ultima modifica di Etnetu emon; 14-05-11 alle 15:24

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

vero... il problema della vischiosità me lo son posto... ma forse a tentativi ci arrivi...

ah... nel giochino non vale portarsi indietro un bel nulla. o lo sai o non lo sai.

alla fine credo che solo un medico (e non tutti) o un infermiere possa combinare qualcosa...
    Ultima modifica di -----; 14-05-11 alle 15:30

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Etnetu emon <---- Visualizza Messaggio
    Allora si potrebbero diffondere le tecniche per la produzione della carta
    saresti in grado di produrla????

Forumista senior
     Likes dati
    576
     Like avuti
    180
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da xxxx Visualizza Messaggio
    saresti in grado di produrla????
    A scuola ce l'avevano insegnato, con la cellulosa degli alberi, non era molto complesso

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima