Originariamente Scritto da
Perseo
Treni a vapore richiedono una caldaia in grado di reggere la pressione. Questo a sua volta richiede leghe non ancora scoperte in epoca romana e tecniche di fusione e getto introdotte solo con la fabbricazione dei cannoni. Più la tecnologia per costruire in serie ingranaggi di precisione. Ci vorrebbe un ingegnere e mettallurgo molto competente.
Io bò, potrei dirgli di mettere in croce Barabba, di risparmiarsi le persecuzioni e poi potrei dargli delle dritte sulla rotazione delle colture. Staffa da cavaliere e aratro pesante iniziano ad essere utili dopo lo sviluppo di razze equine di grosse dimensioni, i cavalli da tiro e da guerra.
Verso l'anno zero era appena appena iniziata la selezione che avrebbe portato alla nascita di quelle razze. Largamente disponibili solo a partire dal medioevo, e non a caso nello stesso tempo sono comparsi staffa ed aratro pesante.
Si, penso che alla fine la rotazione delle colture e i mulini sono gli unici suggerimenti utili che avrei potuto dare. Nessuno dei due avrebbe veramente cambiato la base dell'economia imperiale e quindi non sarebbe cambiato granchè, penso.