Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Tira brutta aria!

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Jan 2011
    Messaggi
    629
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Tira brutta aria!

    di A. Sallusti pg.1 de ilgiornale.it di oggi 17 05 2011

    Non è andata bene. An*zi, è andata maluc*cio, soprattutto a Mi*lano, dove Letizia Moratti è stata sotto anche ri*spetto alle previsioni più pes*simistiche. La sfida, però, re*sta aperta, sia a Napoli che a Milano, dove tra quindici giorni si giocherà la partita di ritorno.
    Il fronte antiberlusco*niano festeggia una vittoria che, al momento, tale non è.
    E, soprattutto, gli sconfitti so*no più d’uno. Dalle urne esco*no infatti alcune indicazioni chiare.

    La prima: il centrodestra è in difficoltà a ripetere i risulta*ti* delle ultime tornate e Berlu*sconi personalmente paga un anno di massacro mediati*co.
    Il Pdl però tiene attorno al 30 per cento e resta il primo partito, la Lega non sfonda (a Milano fa un balzo in avanti rispetto a cinque anni fa, ma uno indietro, anche pesante, rispetto alle Regionali della scorsa primavera).
    Il pre*mier, quindi, non è peggio messo di Bossi, il quale deve rinunciare all’idea di fare da serbatoio di eventuali voti in fuga dal Pdl.

    La seconda: il progetto di Fi*ni è fallito. Dove si è presenta*to da solo, il Fli stenta a supe*rare il due per cento, umiliato da liste civiche e partitini fai da te.
    Stessa sorte per il Terzo Polo Casini-Rutelli-Fini che su molte piazze non ha nep*pure superato la soglia mini*ma per entrare in Parlamen*to nel caso di elezioni politi*che.

    La terza: l’asse della sinistra si sposta pericolosamente sul*l’ala più estrema extra Pd ( Pi*sapia, cioè Vendola, a Mila*no, De Magistris, cioè Di Pie*tro a Napoli).
    Una simile coali*zione (da Vendola a France*schini) può anche vincere un’elezione ma, come dimo*stra l’esperienza dell’ultimo esecutivo Prodi, non è in gra*do di governare il Paese.
    Ber*sani quindi ha poco da festeg*giare: la sua linea centrista e di forza moderata esce pesan*temente punit*a da questa tor*nata e certo non mancheran*no ripercussioni interne.

    Detto questo, ora aspetti*a*moci un diluvio di polemiche e di liti.
    La domanda è: lo sci*volone della Moratti è dovuto anche alla radicalizzazione dello scontro voluto da Berlu*sconi?
    Io credo di no, manca la prova contraria e comun*que ci sono due indizi.
    La coa*lizione, riconducibile a Berlu*sconi, ha preso più voti del sin*daco uscente, cioè la linea du*ra h*a preso più voti del sinda*co moderato.
    L’altro indizio è che in generale gli elettori hanno premiato candidati ra*dicali ( Pisapia, De Magistris, i ragazzi di Grillo) e punito veri o presunti moderati. Altri*menti Casini, con Rutelli e Fi*ni, avrebbe dovuto fare il pie*no di voti, cosa che non è suc*cessa.

    Detto che per il centrode*stra il campanello d’allarme è suonato forte e chiaro, con*fronto a ciò che è successo al*le elezioni di medio termine in Germania, Francia e Spa*gna (tracollo delle coalizioni di governo) il risultato di ieri non può essere liquidato co*me una slavina inarrestabile.
    Tutto dipende dai nervi saldi che sapranno mantenere Bossi e Berlusconi per tenere uniti Pdl e Lega.
    Le insidie, più che dall’opposizione,arri*vano dall’interno.
    Non tutti, dentro al centrodestra, ieri si sono disperati per il risultato di Milano.
    Anzi, qualcuno si è pure fregato le mani intrave*de*ndo possibilità di scalate in*terne e di potere.
    Di certo, nel*le prossime ore, ne vedremo delle belle.

    saluti

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    8,434
     Likes dati
    760
     Like avuti
    2,525
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Tira brutta aria!

    Citazione Originariamente Scritto da mustang2 Visualizza Messaggio
    di A. Sallusti pg.1 de ilgiornale.it di oggi 17 05 2011

    Non è andata bene. An*zi, è andata maluc*cio, soprattutto a Mi*lano, dove Letizia Moratti è stata sotto anche ri*spetto alle previsioni più pes*simistiche. La sfida, però, re*sta aperta, sia a Napoli che a Milano, dove tra quindici giorni si giocherà la partita di ritorno.
    Il fronte antiberlusco*niano festeggia una vittoria che, al momento, tale non è.
    E, soprattutto, gli sconfitti so*no più d’uno. Dalle urne esco*no infatti alcune indicazioni chiare.

    La prima: il centrodestra è in difficoltà a ripetere i risulta*ti* delle ultime tornate e Berlu*sconi personalmente paga un anno di massacro mediati*co.
    Il Pdl però tiene attorno al 30 per cento e resta il primo partito, la Lega non sfonda (a Milano fa un balzo in avanti rispetto a cinque anni fa, ma uno indietro, anche pesante, rispetto alle Regionali della scorsa primavera).
    Il pre*mier, quindi, non è peggio messo di Bossi, il quale deve rinunciare all’idea di fare da serbatoio di eventuali voti in fuga dal Pdl.

    La seconda: il progetto di Fi*ni è fallito. Dove si è presenta*to da solo, il Fli stenta a supe*rare il due per cento, umiliato da liste civiche e partitini fai da te.
    Stessa sorte per il Terzo Polo Casini-Rutelli-Fini che su molte piazze non ha nep*pure superato la soglia mini*ma per entrare in Parlamen*to nel caso di elezioni politi*che.

    La terza: l’asse della sinistra si sposta pericolosamente sul*l’ala più estrema extra Pd ( Pi*sapia, cioè Vendola, a Mila*no, De Magistris, cioè Di Pie*tro a Napoli).
    Una simile coali*zione (da Vendola a France*schini) può anche vincere un’elezione ma, come dimo*stra l’esperienza dell’ultimo esecutivo Prodi, non è in gra*do di governare il Paese.
    Ber*sani quindi ha poco da festeg*giare: la sua linea centrista e di forza moderata esce pesan*temente punit*a da questa tor*nata e certo non mancheran*no ripercussioni interne.

    Detto questo, ora aspetti*a*moci un diluvio di polemiche e di liti.
    La domanda è: lo sci*volone della Moratti è dovuto anche alla radicalizzazione dello scontro voluto da Berlu*sconi?
    Io credo di no, manca la prova contraria e comun*que ci sono due indizi.
    La coa*lizione, riconducibile a Berlu*sconi, ha preso più voti del sin*daco uscente, cioè la linea du*ra h*a preso più voti del sinda*co moderato.
    L’altro indizio è che in generale gli elettori hanno premiato candidati ra*dicali ( Pisapia, De Magistris, i ragazzi di Grillo) e punito veri o presunti moderati. Altri*menti Casini, con Rutelli e Fi*ni, avrebbe dovuto fare il pie*no di voti, cosa che non è suc*cessa.

    Detto che per il centrode*stra il campanello d’allarme è suonato forte e chiaro, con*fronto a ciò che è successo al*le elezioni di medio termine in Germania, Francia e Spa*gna (tracollo delle coalizioni di governo) il risultato di ieri non può essere liquidato co*me una slavina inarrestabile.
    Tutto dipende dai nervi saldi che sapranno mantenere Bossi e Berlusconi per tenere uniti Pdl e Lega.
    Le insidie, più che dall’opposizione,arri*vano dall’interno.
    Non tutti, dentro al centrodestra, ieri si sono disperati per il risultato di Milano.
    Anzi, qualcuno si è pure fregato le mani intrave*de*ndo possibilità di scalate in*terne e di potere.
    Di certo, nel*le prossime ore, ne vedremo delle belle.

    saluti
    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° °°°°°°°°°°°°°°°
    Ecco, io al posto di Sallusti mi sarei chiesto: -ma come ho fatto a non accorgermi che gli elettori del Cdx avrebbero negato la fiducia a Berlusconi per fargli capire che non vogliono sentirsi sempre in ostaggio dei suoi problemi con i magistrati progressisti?
    I loro interessi sono entrati in conflitto con chi doveva rappresentarli.
    GLF

 

 

Discussioni Simili

  1. Bresciani:qui tira una brutta aria!
    Di Dragonball nel forum Padania!
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-05-10, 16:22
  2. Tira una brutta aria alla corte britannica
    Di FdV77 nel forum Fondoscala
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-06-08, 22:24
  3. Tira una brutta aria
    Di Neva nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-06-08, 08:50
  4. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-07-06, 01:40
  5. tira brutta aria in questo forum...
    Di Campanolibero nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-02-06, 02:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito