Al Pdl il record dei manifesti abusivi uno solo
Al Pdl il record dei manifesti abusivi
uno solo è del sindaco
L'80% dei poster multati sono del Polo. Ciciriello si difende così: "Me li hanno rubati e poi attaccati male per danneggiarmi"
di MARCO BETTAZZI
Il Pdl ha stravinto. E in tutte le zone della città: sui viali, nel centro storico, in Corticella, nella "rossa" San Donato. Le solerti mani degli attacchini in azzurro hanno battuto tutti gli altri candidati. E i risultati si vedono. Dei 306 manifesti elettorali abusivi oscurati o rimossi per ordine dei vigili urbani quelli del partito del premier sono stati ben 246 per 91 multe, l'80 % del totale. Gli altri sono staccati a diverse lunghezze. La Lega Nord segue con appena 16 manifesti illegali, Repubblicani e Stefano Aldrovandi con dieci, l'Idv con otto, Rifondazione e Forza Nuova cinque. E il sindaco? Uno solo, più un altro abusivo del Pd. "Facevo 5 o 6 denunce al giorno - ribatte Raffaele Persiano dell'ufficio elettorale Pd -, ho visto cose oscene".
Sono poster attaccati sopra a quelli degli altri candidati, affissi fuori dagli spazi giusti, sui muri o sulle colonne dei portici e in qualche caso addirittura sugli spazi pubblicitari del Comune. Ma è il distacco che balza all'occhio. Anche del partito stesso. "Si scordino i candidati che noi tiriamo fuori un euro", tuona Galeazzo Bignami, vice-coordinatore del Pdl cittadino. "Con una circolare avevo invitato a usare solo i manifesti del partito e non quelli personali ma mi hanno risposto tutti con una sonora pernacchia. Chi sbaglia pagherà le sanzioni". Che di sicuro non saranno alte, perché a Roma ci sono mani altrettanto solerti di quelle degli attacchini che ogni anno col decreto Milleproroghe non fanno mancare il colpo di spugna sulle multe.
E spunta anche una "star" dell'affissione abusiva. I vigili l'hanno oscurato in via Indipendenza, in Liber Paradisus e in via Zanardi, dove il manifesto è ricomparso quasi in tempo reale. Ma Savino "Savio" Ciciriello, candidato del Pdl rimasto fuori dal consiglio, si difende così: "Mi hanno rubato i manifesti e li hanno attaccati male per danneggiarmi. Mi hanno anche rovinato la macchina".

repapelle: