Risultati da 1 a 8 di 8
    Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito I guardiani del destino

Per questo film, George Nolfi ha preso il soggetto da un racconto di P. K. Dick (non vi spiego chi sia, se non lo sapete non meritate di vivere), "Squadra riparazioni". Lo spirito ne è rispettato in pieno, il finale un po' meno.
    Nonostante la presenza di Matt Damon (è un mio limite, non lo sopporto anche se qui è bravo), che qui interpreta un giovane congressman candidato al senato per lo stato di New York, il film è un buon mix d'azione, storia d'amore e "scene in cui bisogna svelare la trama".
    La storia ha al suo centro il fatto che l'umanità è guidata dal Piano, una cosa seria: il concatenamento di eventi (anche piccoli) che insieme fanno quello che noi chiamiamo destino. A difesa del piano ci sono i Guardiani del Destino, dei burocrati ben vestiti che devono fare in modo che il piano si dipani esattamente come è stato progettato dal "Presidente". Il libero arbitrio appare essere quindi un'illusione: ma chissà se è poi così vero.

Vale la pena vederlo.

PS La storia d'amore, sebbene centrale, è accessoria, in fondo. E' tutta una questione di prospettiva e filosofia.
    Ultima modifica di Rexal; 27-06-11 alle 08:33
    "Bad karma"

email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: I guardiani del destino

Sottoscrivo ogni parole del post precedente, Dick è un maestro ed il film bene o male ne rispetta lo spirito.
    Controllori di volo pronti per il decollo,
    telescopi giganti per seguire le stelle
    (F. Battiato, No time no space)

mai, eh...
    Political Refugee From the Global Village
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Rexal, mi hai letto nel pensiero! l'ho visto ieri e ho pensato: domani aprirò un thread intitolato Reeeeeeeexaaaaaaaaaal per parlarne.
    mi è piaciuto, specialmente questa idea di un destino preordinato un pò kafkiano, un pò acefalo e un pò cialtrone nel quale l'amore rappresenta
    a) la grande incognita
    b) la grande disobbedienza prometeica agli dei
    mi è piaciuta anche la vena di umorismo sottile
    è un pò sliding doors meets inception meets La vita è una cosa meravigliosa meets Benjamin Button.
    il regista, che lo ha scritto e prodotto non è bravissimo, ma è un film carino.

"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Melusine Visualizza Messaggio
    Rexal, mi hai letto nel pensiero! l'ho visto ieri e ho pensato: domani aprirò un thread intitolato Reeeeeeeexaaaaaaaaaal per parlarne.
    mi è piaciuto, specialmente questa idea di un destino preordinato un pò kafkiano, un pò acefalo e un pò cialtrone nel quale l'amore rappresenta
    a) la grande incognita
    b) la grande disobbedienza prometeica agli dei
    mi è piaciuta anche la vena di umorismo sottile
    è un pò sliding doors meets inception meets La vita è una cosa meravigliosa meets Benjamin Button.
    il regista, che lo ha scritto e prodotto non è bravissimo, ma è un film carino.

Visto anche io ieri sera.
    Quoto più o meno tutto, e aggiungo anche un grande Terrence Stamp.

Però...
    [SPOILER="Spolier su morale finale/trama"]La morale sta però nel finale del film e non può essere ridotto al ruolo giocato SOLO dall'amore (nel loro caso è l'amore, ma potrebbe essere anche altro). E' più filosofico. Il messaggio riguarda il libero arbitrio in generale che va "conquistato", mentre gran parte dell'umanità si fa trascinare in un piano preordinato dal "Presidente": che per inciso aveva già constato un fallimento di fondo nell'aver concesso il totale libero arbitrio nel XX secolo....con tutte le conseguenze del caso (anche se qui l'han tirata un po' per i capelli) [/SPOILER]
    Ultima modifica di Rexal; 27-06-11 alle 14:18
    "Bad karma"

mai, eh...
    Political Refugee From the Global Village
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio

Visto anche io ieri sera.
    Quoto più o meno tutto, e aggiungo anche un grande Terrence Stamp.

Però...
    [SPOILER="Spolier su morale finale/trama"]certo. c'è la legge che vale per tutti e come in ogni buona storia che si rispetti c'è colui che viola la legge per migliorare la legge stessa. rischia di perdere tutto ma la vita da marionetta non è vita e quindi diventa demiurgo, diventa creatore del proprio destino. ma non è per tutti: only the brave![/SPOILER]
    Ultima modifica di sugarbabe; 27-06-11 alle 14:21

"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Melusine Visualizza Messaggio
    [SPOILER="Spolier su morale finale/trama"]certo. c'è la legge che vale per tutti e come in ogni buona storia che si rispetti c'è colui che viola la legge per migliorare la legge stessa. rischia di perdere tutto ma la vita da marionetta non è vita e quindi diventa demiurgo, diventa creatore del proprio destino. ma non è per tutti: only the brave![/SPOILER]
    Sono d'accordo.
    Francamente non so quanto sarebbe stato d'accordo Dick sul messaggio finale, sia per contenuto che per tecnica narrativa che lo rende troppo esplicito ed ottimistico. Dick era un paranoico che ha cambiato pensiero (e posizione religiosa) troppe volte, ma che pur cambiando "ideologia" ha sempre mantenuto una costante: l'affascinata ripugnanza per ogni forma di oppressione e la ricerca di una via d'uscita dell'individuo da ogni tipo di organizzazione più o meno strutturata che volta ad opprimerlo.

In generale, però, l'impianto generale fa pensare proprio ad un racconto di Dick. Se non me lo avessero detto fin da subito, avrei pensato comunque a lui durante la visione del film.
    "Bad karma"

a.k.a. tolomeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo.
    Francamente non so quanto sarebbe stato d'accordo Dick sul messaggio finale, sia per contenuto che per tecnica narrativa che lo rende troppo esplicito ed ottimistico. Dick era un paranoico che ha cambiato pensiero (e posizione religiosa) troppe volte, ma che pur cambiando "ideologia" ha sempre mantenuto una costante: l'affascinata ripugnanza per ogni forma di oppressione e la ricerca di una via d'uscita dell'individuo da ogni tipo di organizzazione più o meno strutturata che volta ad opprimerlo.

In generale, però, l'impianto generale fa pensare proprio ad un racconto di Dick. Se non me lo avessero detto fin da subito, avrei pensato comunque a lui durante la visione del film.
    .

Harry Mitchell: Being earlier is just as bad as being late.
    Ultima modifica di tolomeo; 28-06-11 alle 22:59
    .

A fool and his money can throw one hell of a party.

Forum Admin
     Likes dati
    799
     Like avuti
    5,131
    Mentioned
    68 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Ho visto il film e non so ma non ho constatato al suo interno il taglio che Dick da ai suoi racconti. Proverò a leggere il libro.