Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Comunione e Liberazione
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    3,566
     Likes dati
    105
     Like avuti
    542
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La rinascita della Pianeta

    Ciao Fratelli in Cristo.

    Grazie al lavoro del Maestro delle Cerimonie Pontificie, Mons. Guido Marini, la pianeta è stata nuovamente tirata fuori da molti armadi delle sacrestie, come si può vedere (sopratutto in occasioni solenni) dallo stesso, ad esempio, Santo Padre,



    Ultimamente la indossano spesso anche il Cardinal Tettamanzi



    e il Patriarca Scola



    Che ne pensate di questo "ritorno alle origini"?

    Personalmente ne sono molto contento.
    E sono contento perchè la pianeta era stata, ingiustamente, eliminata nel periodo post-conciliare,
    anche se una volta il Beato Giovanni Paolo II indossò non solo la pianeta, ma addirittura il Fanone!



    Per chi non lo sapesse, il fanone è quel paramento a righe bianche e dorate, che vedete indossato dal Beato, ed era l'unico paramento prettamente papale.
    --
    “Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La rinascita della Pianeta

    Grazie Ulell per le immagini
    molto belli questi paramenti. Piu' che un ritorno alle origini lo definirei un ritorno al rinascimento. La pianeta (ed anche il piviale) sono evoluzioni di paramenti piu' antichi. Bene sarebbe che anche le casule tornassero ad essere dei paramenti degni e belli piu' che dei lunghi camicioni.

  3. #3
    Sub tuum praesidium
    Data Registrazione
    21 Jun 2009
    Località
    Patria del Friuli nel nordest venetico
    Messaggi
    622
     Likes dati
    56
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La rinascita della Pianeta

    Mà, nella chiesa che frequento io la pianeta non ha mai cessato di essere indossata, anzi il monsignore che celebra ne indossa alcune risalenti addirittura all'800. Bisogna riconoscere comunque che si tratta di una chiesa di orientamento marcatamente tradizionalista quindi è un pò come "giocare in casa"...

  4. #4
    Patria...
    Data Registrazione
    14 Aug 2010
    Località
    ...Lavoro...
    Messaggi
    1,212
     Likes dati
    378
     Like avuti
    209
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La rinascita della Pianeta

    addirittura il fanone

    che belle immagini (quella del fanone forse l'avevo già vista)
    Ultima modifica di Dev; 11-05-11 alle 22:35
    ...Parafilia

  5. #5
    Comunione e Liberazione
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    3,566
     Likes dati
    105
     Like avuti
    542
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La rinascita della Pianeta

    Citazione Originariamente Scritto da Venedig Visualizza Messaggio
    Mà, nella chiesa che frequento io la pianeta non ha mai cessato di essere indossata, anzi il monsignore che celebra ne indossa alcune risalenti addirittura all'800. Bisogna riconoscere comunque che si tratta di una chiesa di orientamento marcatamente tradizionalista quindi è un pò come "giocare in casa"...
    Nella mia credo che, anche se conservate bene, il nostro attuale sacerdote non le userà mai....
    Non che sia un "modernista progressista", solo che preferisce la casula.

    Faccio notare che Giovanni Paolo II indossa persino la dalmatica pontificale
    --
    “Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La rinascita della Pianeta

    Citazione Originariamente Scritto da Venedig Visualizza Messaggio
    Mà, nella chiesa che frequento io la pianeta non ha mai cessato di essere indossata, anzi il monsignore che celebra ne indossa alcune risalenti addirittura all'800. Bisogna riconoscere comunque che si tratta di una chiesa di orientamento marcatamente tradizionalista quindi è un pò come "giocare in casa"...
    ti invidio...
    comunque nella mia parrocchia USA, tranne la pianeta ed i sette candelabri c'e' tutto, crocifisso sull'altare, paramento a copertura del calice nei colori liturgici, chierichetti in paramenti liturgici, diacono quasi sempre presente nella liturgia, sia un diacono vero che, ove mancasse, spesso usano un secondo sacerdote nel ruolo di diacono. Il lettori sono nominati tali e son sempre gli stessi (non esiste il "la fai tu la seconda lettura"?). Si salmodia sempre la messa prima e dopo la consacrazione, ci si inginocchia per molto piu a lungo dopo "mistero della fede" e ci si reinginocchia durante la distribuzione eucaristica. Si coprono le immagini sacre con drappi viola nella settimana Santa, il trono sacerdotale sta di lato e non di fronte al tabernacolo, etc... eppure e' considerata una parrocchia abbastanza "modernista" per i canoni locali.

  7. #7
    Comunione e Liberazione
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    3,566
     Likes dati
    105
     Like avuti
    542
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La rinascita della Pianeta

    Citazione Originariamente Scritto da katholikos Visualizza Messaggio
    ti invidio...
    comunque nella mia parrocchia USA, tranne la pianeta ed i sette candelabri c'e' tutto, crocifisso sull'altare, paramento a copertura del calice nei colori liturgici, chierichetti in paramenti liturgici, diacono quasi sempre presente nella liturgia, sia un diacono vero che, ove mancasse, spesso usano un secondo sacerdote nel ruolo di diacono. Il lettori sono nominati tali e son sempre gli stessi (non esiste il "la fai tu la seconda lettura"?). Si salmodia sempre la messa prima e dopo la consacrazione, ci si inginocchia per molto piu a lungo dopo "mistero della fede" e ci si reinginocchia durante la distribuzione eucaristica. Si coprono le immagini sacre con drappi viola nella settimana Santa, il trono sacerdotale sta di lato e non di fronte al tabernacolo, etc... eppure e' considerata una parrocchia abbastanza "modernista" per i canoni locali.
    I sette candelabri sono obbligatori solo se c'è il Vescovo nella sua diocesi in una messa pontificale. Nella messa del giorno e quella Domenicale presieduta da un sacerdote ne bastano due.
    Il sacerdote che funge da Diacono è contro la norma liturgica, se uno è sacerdote fa il sacerdote.
    Le altre cose sono abbastanza normali, direi.
    Non ritengo che l'inginocchiarsi più a lungo dopo il "mistero della fede"
    sia previsto dal canone liturgico, ma potrei sbagliarmi.
    --
    “Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco

  8. #8
    STATI UNITI D'EUROPA!
    Data Registrazione
    02 Feb 2011
    Località
    Stati Uniti d'Europa
    Messaggi
    21,396
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    18 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: La rinascita della Pianeta

    Mi piace come è vestito il Papa. :giagia:
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La rinascita della Pianeta

    Citazione Originariamente Scritto da ulell Visualizza Messaggio
    I sette candelabri sono obbligatori solo se c'è il Vescovo nella sua diocesi in una messa pontificale. Nella messa del giorno e quella Domenicale presieduta da un sacerdote ne bastano due.
    Il sacerdote che funge da Diacono è contro la norma liturgica, se uno è sacerdote fa il sacerdote.
    Per la pima, ignoro quale sia la norma liturgica attuale (tanto chi le rispetta piu'?), ma personalmente ho assistito a milti pontificali e messe celebrate da vescovi in cattedrale e non e non ho mai visto i 7 candelabri, mentre i miei mi raccontato che prima della riforma liturgica fossero sempre presenti, indipendentemente dal Vescovo, prova ne e' che si trovano su tutti gli altari antichi del mio paesino (quando non sono stati rimossi o l'altare distrutto a colpi di martello pneumatico). In ogni caso magari si rispettassero i canoni liturgici attuali.
    Per la seconda non vedo invece un problema, ogni ordine sacro contiene in se i precedenti. Un sacerdote puo' far tutto cio' che fa il diacono o gli ordini minori (nei riti in cui ancora esistono), penche sono tutti compresi nel ministero sacerdotale, mentre non vale il contrario. Allo stesso modo il Vescovo puo' fare tutto cio' che compete al sacerdote (non vale il contrario).
    Quello che invece e' una "novita'" mai presente prima e' la "concelebrazione".

  10. #10
    Comunione e Liberazione
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    3,566
     Likes dati
    105
     Like avuti
    542
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La rinascita della Pianeta

    Citazione Originariamente Scritto da katholikos Visualizza Messaggio
    Per la pima, ignoro quale sia la norma liturgica attuale (tanto chi le rispetta piu'?), ma personalmente ho assistito a milti pontificali e messe celebrate da vescovi in cattedrale e non e non ho mai visto i 7 candelabri, mentre i miei mi raccontato che prima della riforma liturgica fossero sempre presenti, indipendentemente dal Vescovo, prova ne e' che si trovano su tutti gli altari antichi del mio paesino (quando non sono stati rimossi o l'altare distrutto a colpi di martello pneumatico). In ogni caso magari si rispettassero i canoni liturgici attuali.
    Per la seconda non vedo invece un problema, ogni ordine sacro contiene in se i precedenti. Un sacerdote puo' far tutto cio' che fa il diacono o gli ordini minori (nei riti in cui ancora esistono), penche sono tutti compresi nel ministero sacerdotale, mentre non vale il contrario. Allo stesso modo il Vescovo puo' fare tutto cio' che compete al sacerdote (non vale il contrario).
    Quello che invece e' una "novita'" mai presente prima e' la "concelebrazione".
    Le rubriche vengono rispettate da tutti, tranne che da qualche Vescovo (sopratutto belga e brasiliano).

    Per la questione Diacono...
    I sacerdoti sono sacerdoti,ed hanno compito proprio, che è diverso da quello del Diacono.
    Se vogliamo che i preti rispettino le rubriche, direi, prima di tutto, che dovremmo rispettarle noi, e non inventarcene di nuove.
    --
    “Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La successiva fase della rinascita della Russia.
    Di Italiano nel forum Politica Europea
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-02-12, 07:21
  2. La Rinascita Della Sinistra
    Di Barbera nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-10-08, 22:22
  3. La Rinascita della sinistra.
    Di JohnPollock nel forum Storia
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 06-04-07, 16:09
  4. Rinascita della fenice
    Di ardimentoso nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-01-05, 12:24
  5. Festa Nazionale della Rinascita della Sinistra
    Di Livio nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28-09-03, 18:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito