Perché dovrei avere fiducia nelle istituzioni, se le istituzioni non si fidano di me?

Perché dovrei avere fiducia nelle istituzioni, se le istituzioni non si fidano di me?
I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

Mica devi.
Devi far credere che sia così, mica devi farlo per davvero...
Figliolo, lei è un asino...
(D.Pastorelli, cit.)

Certo, l'istinto di sopravvivenza suggerisce di dissimulare e indossare mille maschere.
La mia era una provocazione rivolta agli statalisti da libro cuore. Quelli per cui "bisogna fidarsi di chi ci governa, della polizia, perché sono al nostro servizio". Allora io dico: se le istituzioni domandano la mia fiducia, allora anche loro si devono fidare di me. Ad esempio fidandosi della mia dichiarazione dei redditi, senza bisogno che io emetta le fatture e tenga mille registri.
I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Non li fai, ti fidi.![]()
gene normanno

Perché dici che non si fidano?
Ti permettono di votare anche se non conosci la differenza tra presidente del consiglio e della repubblica, ti curano anche se conduci una vita dissoluta, ti istruiscono gratis anche se sei una capra...potrei continuare ma il concetto è chiaro..si fidano fin troppo, e anche se evadi le tasse ti perdonano sempre perché sperano che un giorno sarai un bravo bimbo e le pagherai.
Essi si riproduconoe da Giordano Bruno discese Francesco Bruno..