Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Bannato/a
    Data Registrazione
    29 Apr 2010
    Messaggi
    1,350
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 24 maggio 1915 – 24 maggio 2011

    Il Piave mormorava calmo e placido al passaggio
    dei primi fanti il ventiquattro maggio;
    l'esercito marciava per raggiunger la frontiera
    per far contro il nemico una barriera!
    Muti passaron quella notte i fanti,
    tacere bisognava e andare avanti.
    S'udiva intanto dalle amate sponde
    sommesso e lieve il tripudiar de l'onde.
    Era un presagio dolce e lusinghiero.
    il Piave mormorò: "Non passa lo straniero!"

    Ma in una notte trista si parlò di un fosco evento
    e il Piave udiva l'ira e lo sgomento.
    Ahi, quanta gente ha visto venir giù, lasciare il tetto,
    poiché il nemico irruppe a Caporetto.
    Profughi ovunque dai lontani monti,
    venivano a gremir tutti i suoi ponti.
    S'udiva allor dalle violate sponde
    sommesso e triste il mormorio de l'onde.
    Come un singhiozzo in quell'autunno nero
    il Piave mormorò: "Ritorna lo straniero!"

    E ritornò il nemico per l'orgoglio e per la fame
    volea sfogare tutte le sue brame,
    vedeva il piano aprico di lassù: voleva ancora
    sfamarsi e tripudiare come allora!
    "No", disse il Piave, "no", dissero i fanti,
    mai più il nemico faccia un passo avanti!
    Si vide il Piave rigonfiar le sponde
    e come i fanti combattevan l'onde.
    Rosso del sangue del nemico altero,
    il Piave comandò: "Indietro va', o straniero!"

    Indietreggiò il nemico fino a Trieste fino a Trento
    e la Vittoria sciolse l'ali al vento!
    Fu sacro il patto antico, tra le schiere furon visti
    risorgere Oberdan, Sauro e Battisti!
    Infranse alfin l'italico valore
    le forche e l'armi dell'Impiccatore!
    Sicure l'Alpi, libere le sponde,
    e tacque il Piave, si placaron l'onde.
    Sul patrio suolo vinti i torvi Imperi,
    la Pace non trovò né oppressi, né stranieri!


  2. #2
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: 24 maggio 1915 – 24 maggio 2011

    Perchè abbiamo dimenticato tutto?
    Presente , ragazzi.
    Ed ogni volta che passo davanti ad un monumento coi vostri nomi, lapidi scrostate, marmo ormai coperto di muschio, pietre scolorite, avete sempre ascoltato la mia prece.
    Siete i mattoni della mia Patria.

    Oggi in piazza a Treviso un vecchio di 97 anni mi ha chiesto l'elemosina vergognandosi di ciò che faceva.
    Vecchia generazione, Africa, Russia, Etiopia.
    Mi sono sentito una merda perchè le banconote le avevo progettate per aperitivi.


    Nonno mio.
    Quanto ha sofferto la tua generazione.

    O Grande Eterno Iddio, fa ciò che devi, temo a chiederti di metterci alla prova, temo ancora di più a chiederci di risparmiarcela.

    L'Italia Vive.
    L'Italia, Viva!

    Andiamo avanti.
    Ultima modifica di Miles; 24-05-11 alle 22:36
    Preferisco di no.

  3. #3
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,702
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,964
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: 24 maggio 1915 – 24 maggio 2011

    Prego bensì che l’una e l’altra cosa, la vittoria e il ritorno, Tu conceda, ma se una sola cosa, o Dio, darai, concedi solo la vittoria.

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Mestre (Venezia)
    Messaggi
    42,515
     Likes dati
    70,363
     Like avuti
    97,621
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: 24 maggio 1915 – 24 maggio 2011

    Miles ! infame creatura....
    mi hai fatto piangere come un idiota iango:
    Ultima modifica di globulonero; 25-05-11 alle 08:40
    Non ti curar di lor, ma passa e sputa

  5. #5
    Cancellato
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    Africa Orientale Italiana
    Messaggi
    8,882
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: 24 maggio 1915 – 24 maggio 2011

    La più bella canzone della Patria (soprattutto in questa versione):



    «Non passa lo straniero!»
    Ultima modifica di Lucio Vero; 25-05-11 alle 11:26

  6. #6
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: 24 maggio 1915 – 24 maggio 2011

    Citazione Originariamente Scritto da Lucio Vero Visualizza Messaggio
    La più bella canzone della Patria
    Sono costretto a correggerti.

    La canzone più bella sulla Nostra Patria, la dobbiamo ancora incidere.
    Ma la suoneranno in tanti, questo sì.
    Preferisco di no.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Apr 2011
    Messaggi
    873
     Likes dati
    66
     Like avuti
    194
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: 24 maggio 1915 – 24 maggio 2011

    Mi unisco al ricordo dei tanti che caddero e dei tanti che sopravvissero tremendamente menomati, nel fisico o nella psiche o in ambedue.
    Quanti morti in una guerra così inutile?
    Éljen Magyarország!Dicsőség a mártíroknak! Nem, nem, soha!

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Mestre (Venezia)
    Messaggi
    42,515
     Likes dati
    70,363
     Like avuti
    97,621
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: 24 maggio 1915 – 24 maggio 2011

    [QUOTE=Xander.XVII;2152429.....
    Quanti morti in una guerra così inutile?[/QUOTE]

    Hai ragione: la liberazione di Trieste e Trento sono cose del tutto inutili per gli imbecilli .
    Poi il buon Miles si chiede come mai abbiamo dimenticato tutto.........:gratgrat:
    Non ti curar di lor, ma passa e sputa

  9. #9
    Cancellato
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    Africa Orientale Italiana
    Messaggi
    8,882
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: 24 maggio 1915 – 24 maggio 2011

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Sono costretto a correggerti.

    La canzone più bella sulla Nostra Patria, la dobbiamo ancora incidere.
    Ma la suoneranno in tanti, questo sì.
    Si spera. :gluglu: \0

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Apr 2011
    Messaggi
    873
     Likes dati
    66
     Like avuti
    194
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: 24 maggio 1915 – 24 maggio 2011

    Citazione Originariamente Scritto da globulonero Visualizza Messaggio
    Hai ragione: la liberazione di Trieste e Trento sono cose del tutto inutili per gli imbecilli .
    Poi il buon Miles si chiede come mai abbiamo dimenticato tutto.........:gratgrat:
    600.000 morti per due città?
    Éljen Magyarország!Dicsőség a mártíroknak! Nem, nem, soha!

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 24 maggio 1915 - 24 maggio 2013 - IIC
    Di Defender nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-05-13, 20:23
  2. 10 - 24 Maggio 1915
    Di Conterio nel forum Monarchia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-06-06, 14:23
  3. 24 Maggio 1915
    Di Ambrogio nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 87
    Ultimo Messaggio: 26-05-05, 09:45
  4. 24 Maggio 1915
    Di Ambrogio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-05-05, 09:22
  5. Le twin towers del maggio 1915
    Di pcosta nel forum Storia
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-11-03, 15:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito