Rif: piccola guida turistica & frasi utili per farsi intendere da' lohali.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Maria Vittoria
Come da noi a Bologna dunque: ogni Porta & ogni Quartiere parlavano con modi di dire e inflessioni caratteristiche; mia nonna paterna sapeva riconoscere se chi parlava era di Porta Castiglione - come lei - o della Mascarella !
Ogni località dell'Emilia parla a modo proprio, mentre in Romagna le similitudini mi sembrano maggiori. In generale, in Emilia Romagna non ci sono antipatie linguistiche, solo fra Modenesi e Bolognesi c'è una vecchia ruggine causata non da motivi linguistici ma di una secchia rapita ... :D
In Veneto invece scherzano sulle loro differenze con motteggi tipo " veneziani gran signori, padovani gran dottori, vicentini magnagatti, trevisani tutti matti ... ";
voi che dite?
Diho 'e la valente Monna Papessa potrebbe tradurre l'intero pezzo dal verna'olo bischero in fiorentino puro e vero 'ome lo 'ntende ella, risciacquato in purissima acqua d'Arno. quando vole...
(:D)
Citazione:
Betelgeuse
Diho 'e la valente Monna Papessa potrebbe tradurre l'intero pezzo dal verna'olo bischero in fiorentino puro e vero 'ome lo 'ntende ella, risciacquato in purissima acqua d'Arno. quando vole...
Io mi diverto a leggere anche il tuo vernacolo bischero, comunque
:chefico:
Citazione:
Betelgeuse
Non ho contestato l'ode alla bistecca (I' Ccecchini l'è maestro in questo)...ma il post successivo esplicativo sul vernacolo.
Ma è troppo lungo per una contestazione capillare: dirò solo che tutte quelle H aspirate non ci sono...è un errore che fanno gl'imitatori del fiorentino vero. Parla con una forte aspirazione dell'H solo la parte più bassa e incolta del popolino, quella plebea insomma...il fiorentino normale aspira poco invece....:giagia:
Una notazione buffa....nel post si parla di un certo Beppe dì' Bbardiccio....
Ebbene...al di là del salume che questo termine connota, vi è anche un altro significato: "bardiccio" come omosessuale". Lo diceva una mia cara zia (la quale però era nata a Pisa)...
"Quello? L'è' un bardiccio...." e sorrideva...non saprei se la parola è fiorentina...tra l'altro lei aveva passato molti anni ad insegnare sulle montagne del Casentino e non saprei dire da dove avesse tratto questo termine....:)