Riferimento: Si impicca a nove anni
Citazione:
Originariamente Scritto da
zwirner
certo, hai ragione la colpa è di chi li compra ,sono d'accordo. Ma quello su cui vorrei far riflettere è che è impossibile uccidersi a 9 anni . E' un gesto da adulti. Allora mi chiedo da dove gli sia venuta quella spinta emotiva che l'ha portato al tragico gesto. E' un gesto artificiale ,secondo me , provocato da qualcosa che lui ha imparato troppo in fretta e che non doveva ancora imparare.
Non so se sia avulso dai 9 anni. Figurarsi: dieci anni la fa la colpa era dei giochi di ruolo, quando un episodio analogo con ragazzi un pò più grandi finì al medesimo modo. Non sapremo mai fino a che punto si sia voluto spingere. Cosa provasse dentro.
NEssuno psicologo tra di noi?
Citazione:
novis
Un monito ai genitori, che spesso per quanto concerne la scuola con i figli si comportano in modo troppo duro...pensateci, alla sofferenza che potete procurare, pensate se ne valga la pena!
Non possiamo sapere se, nel caso specifico, questa componente abbia prevalso.
Però quello che hai scritto è verissimo, a molti capita di attribuire alla scuola e alle sue misere vicende un'importanza abnorme... e questo può avere conseguenze, se non così tragiche, quanto meno sproporzionate alla reale dimensione degli interessi in gioco.
Per esempio a me è successo diversamente poiché i miei genitori mi lasciavano liberissimo di decidere cosa fare (assenze comprese), ma sono stato io a viverla come uno psicodramma... Alla fine quegli innumerevoli momenti fatti di mezzi voti in più o in meno, di lagne o lodi di questo o quel professore, sono andati perduti "come lacrime nella pioggia", come se non ci fossero mai stati...
Quanto vorrei tornare indietro... ma, stavolta, per infischiarmene e lasciar fare a tutti nel...
Mi spiace per il bimbo. E per i genitori.
Qualcuno di voi ha detto proprio bene: ci vorrebbe più sensibilità.
Mi è venuta in mente quella storia di uno o due anni fa. Il bimbo di Torino che si è buttato dalla finestra perchè lo prendevano in giro, gli dicevano che era effeminato.
Se ci fossero più rispetto e sensibilità certe cose non accadrebbero.
Citazione:
scomunista
e mi buttai sul letto piangendo.
Che scena brutta...
Anche io ricordo cose simili alle elementari.
quanti commenti inutili...
il problema è uno solo ed è evidente: la società di oggi non educa (abitua) alla sofferenza
Citazione:
Feliks
il problema è uno solo ed è evidente: la società di oggi non educa (abitua) alla sofferenza
Beh, aspetta, però.
Non giudichiamo un bambino e una famiglia che non conosciamo.
Sicuramente quel bambino ha attribuito alla nota una valore abnorme, e forse è vero che ha provato una sofferenza troppo grande.
Però non è neanche giusto dire che uno debba abituarsi alle sofferenze, soprattutto se ritenute ingiuste. No?
Citazione:
gigionaz
questa voglio vedere come sarà commentata.
per me, pietà e conforto.
E come la vuoi commentare? Tristezza infinita, e nient'altro.