Questo thread ha lo scopo di fare una bella "litigata" sulle nostre weltanschauung
non capisco perché devi offendere (ma poi fruitcake è un'offesa ? non mi risulta, anche se può essere, non sono molto ferrato sullo slang, trovo l'inglese una lingua di merda, perchè solo in una lingua di merda spiaggia suona come prostituta, pezzo suona come pisciare e forchetta suona come fottere); comunque io mi metto nella categoria "cospirazionisti".
sto per dire una cosa che volevo dire da taaaanto tempo:
IL FEDERALISMO E' UNA CAGATA PAZZESCA.
92 minuti di (auto)applausi
e adesso mi spiego: federalismo è il contrario di quello che pensi tu, quello che intendi tu si chiama principio di sussidiarietà.
Federalismo significa CEDERE potere ad una autorità centrale, che si suppone possa fare determinate cose meglio, mantenendo comunque in teoria il diritto a ritornare indietro.
In teoria, perché tutte le volte che qualche stato ha voluto uscire da una federazione, ha dovuto fare una guerra (vedasi Guerra di secessione americana, Yugoslavia, la rivoluzione federalista nel sud del Brasile nel 1893, ...).
Quindi tra federalismo e stato centralizzato all'atto pratico non è che cambi molto.
Ammetto che la Svizzera è un gran bello stato.
Il federalismo e la democrazia diretta, però, c'entrano fino ad un certo punto.
La forza della Svizzera è data:
1. dal popolo svizzero
2. dal fatto di essere piccola (stato più vicino al cittadino)
3. dal fatto di non essere stata occupata militarmente da un altro stato che ha imposto programmi scolastici e programmi tv
4. da una classe dirigente in larga parte autoctona (anche questo dipende dal non essere stati occupati militarmente da un altro stato)
La costituzione è un pezzo di carta che non conta niente, è come l'inno nazionale o il discorso di fine anno del presidente.
Proviamo a fare un gedankenexperiment: le Due Sicilie indipendenti con la costituzione svizzera. Non aggiungo altro.
non ce la fai proprio a non dare del nazista a chi non la pensa come te, vero ?
la cosa più importante secondo me è avere una classe dirigente interessata al benessere della popolazione autoctona; se la classe dirigente è interessata di più al benessere di uno stato mediorientale o a quello di uno stato oltreoceano, oppure, ancora peggio, ha come scopo la distruzione della popolazione autoctona, puoi anche fare 100 referendum all'anno, ma alla lunga sono volatili per diabetici, perché tramite scuola e tv falsano (legalmente) i referendum e sei fregato.
Quindi non è questione di avere un uomo forte biondo e ariano, più che altro è questione di NON avere un uomo forte che pranza con i piatti triangolari.

iaociao: