In generale, la vecchia sinistra radicale fortunatamente è morta o morente, quel che resta è un filo più seria di quell'obbrobrio bertinottiano nonviolentoarcobaleno

dopo questi lunghi anni di traversata nel deserto.
Oserei comunque suggerire che l'esplodere della Crisi nel settore manifatturiero e delle PMI , con lo sputtanamento dei sindacati moderati e le forzature su Pomigliano/Mirafiori con il seguito attuale di Fincantieri, giochino un ruolo non da poco nel ritorno di fiamma verso l'estrema sinistra.
La partita migratoria ha probabilmente perso credibilità dopo la crisi libica e l'evidente fallimento leghista nell'affrontare il fenomeno: non essendoci una credibile alternativa al leghismo, alcuni elettori passati dalle parti del Carroccio sono tornati a casa (flusso che, comunque, interessa più il PD che l'estrema sinistra, al più permette di coprire in parte le fughe dal PD verso SEL).
In più l'astensionismo post-2006, fortemente radicato a sinistra, è stato recuperato grazie alla mobilitazione generale determinata dall'affermarsi di una nuova classe dirigente locale.