User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Spesa pubblica

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Jun 2009
    Messaggi
    5,429
     Likes dati
    539
     Like avuti
    766
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Spesa pubblica

    ne vogliamo parlare?

    Siamo al limite, nel 2013-14 dobbiamo raggiungere il pareggio di bilancio.

    Siete favorevoli ad una diminuzione della spesa pubblica nel suo totale? Ormai siamo arrivati a livelli di spesa insostenibile, come anche la pressione fiscale.

    Un governo serio, che si propone come alternativa a questo centrodestra clientelare, DEVE assicurare all'Italia la via del risanamento e della crescita.

    Cosa ne pensate?

  2. #2
    Pastore Tedesco, maschio
    Data Registrazione
    25 Jan 2011
    Località
    Urbe, e dove sennò?
    Messaggi
    464
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Spesa pubblica

    e dove vorresti tagliare? (oltre che la politica intendo) :gratgrat:
    'A FINE, TUTTE 'E STRADE PORTANO A ROMA, è per questo che nun se trova mai un parcheggio.

  3. #3
    La Classe Non e' Acqua
    Data Registrazione
    22 Jan 2011
    Località
    Padania libera (dai leghisti)
    Messaggi
    2,474
     Likes dati
    27
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Spesa pubblica

    Citazione Originariamente Scritto da kiba_2010 Visualizza Messaggio
    e dove vorresti tagliare? (oltre che la politica intendo) :gratgrat:
    ottima domanda.

    la sanità è allo stremo, la scuola idem, le pensioni sono da fame, il welfare italiano fa ridere i polli, i giovani non hanno tutele, i lavoratori dipendenti, e non, sono alla canna del gas....cosa tagliare di grazia?

    non ditemi per favore che il centrosinistra vuole andare al governo per tagliare quel poco che berlusconi ha ancora lasciato in piedi, perché lo sapete che stavolta la gente ci inseguirà coi forconi o no???
    Ultima modifica di Con la Fiom; 01-06-11 alle 15:47

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,851
     Likes dati
    906
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Spesa pubblica

    Uno dei migliori modi per stimolare la crescita sono gli investimenti pubblici. Non è detto che tagliare la spesa pubblica sia vantaggioso, anzi.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Jun 2009
    Messaggi
    5,429
     Likes dati
    539
     Like avuti
    766
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Rif: Spesa pubblica

    devo dedurre che, se dobbiamo raggiungere il pareggio di bilancio, non siete disposti a tagliare assolutamente nulla della spesa pubblica?

    quindi l'unica via è l'aumento della tassazione, perché per ora con il recupero dell'evasione avanziamo di 1mld di euro all'anno.

    questo mi state dicendo?

  6. #6
    Socialdemocrazia Palmiana
    Data Registrazione
    14 Sep 2010
    Messaggi
    13,904
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,603
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Spesa pubblica

    Citazione Originariamente Scritto da kiba_2010 Visualizza Messaggio
    e dove vorresti tagliare? (oltre che la politica intendo) :gratgrat:
    è pieno di tagli che si possono fare, e senza ricadute negative per i servizi e la loro qualità attuale.

    è stato calcolato che la qualità e i costi dei servizi attualmente erogati in italia costano solo 2/3 delle tasse esatte dal fisco, ovvero c'è un 1/3 di entrate annuali che viene speso in maniera improduttiva, tra inefficienze e clientele. paghiamo le stesse tasse della danimarca, ma mi pare chiaro che non siamo nella stessa sfera della qualità.

    basti pensare ai finanziamenti alle industrie petrolifere, ai finanziamenti alle case farmaceutiche, ai finanziamenti a cliniche e scuole private che fanno concorrenza allo stato e sono servizi alternativi e non sostitutivi.

    basti pensare alla spesa pubblica regionale in aumento e fuori conrtollo, soprattutto quella nelle regioni del sud, spesa che non mira al miglioramento (seppur in perdita) dei servizi, ma a regalare soldi a fornitori esterni... clientelismo puro.

    per non parlare dei costi delle opere pubbliche gonfiati ad arte grazie a lacune normative...

    qui bisogna tagliare. e purtroppo tagliare qui vuol dire farsi nemici, molti.
    Ultima modifica di zlais; 01-06-11 alle 19:46
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,851
     Likes dati
    906
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Spesa pubblica

    Citazione Originariamente Scritto da Ted Visualizza Messaggio
    devo dedurre che, se dobbiamo raggiungere il pareggio di bilancio, non siete disposti a tagliare assolutamente nulla della spesa pubblica?

    quindi l'unica via è l'aumento della tassazione, perché per ora con il recupero dell'evasione avanziamo di 1mld di euro all'anno.

    questo mi state dicendo?
    No no affatto, è giustissimo tagliare da qualche parte la spesa pubblica. Province, pensioni alte, sprechi ecc.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  8. #8
    Pastore Tedesco, maschio
    Data Registrazione
    25 Jan 2011
    Località
    Urbe, e dove sennò?
    Messaggi
    464
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Spesa pubblica

    Premettendo che il mio contratto di lavoro, parte economica, è fermo a 11 anni fa. Io comincerei dalla politica:

    Repubblica monocamerale (gli states hanno un senato di 300 membri, non si capisce perchè noi dobbiamo mantenere quasi mille parlamentari). Monocamera di 300 parlamentari e devoluzione alle regioni.

    Abolizione delle provincie.

    Accorpamento dei comuni in entità di almeno 5000 abitanti (il mio paesello, di cui sono oriundo, in Abruzzi conta circa 300 abitanti, galline comprese, che senso ha?).

    Rimborso, chiamiamolo così, dei parlamentari e quant'altro entro la media europea. Pensioni comprese.

    Stipendi dei Gran Commis dello stato tettoiata, come aveva fatto Bersani.

    Auto blù
    'A FINE, TUTTE 'E STRADE PORTANO A ROMA, è per questo che nun se trova mai un parcheggio.

  9. #9
    Socialdemocrazia Palmiana
    Data Registrazione
    14 Sep 2010
    Messaggi
    13,904
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,603
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Spesa pubblica

    Citazione Originariamente Scritto da kiba_2010 Visualizza Messaggio
    Premettendo che il mio contratto di lavoro, parte economica, è fermo a 11 anni fa. Io comincerei dalla politica:

    Repubblica monocamerale (gli states hanno un senato di 300 membri, non si capisce perchè noi dobbiamo mantenere quasi mille parlamentari). Monocamera di 300 parlamentari e devoluzione alle regioni.

    Abolizione delle provincie.

    Accorpamento dei comuni in entità di almeno 5000 abitanti (il mio paesello, di cui sono oriundo, in Abruzzi conta circa 300 abitanti, galline comprese, che senso ha?).

    Rimborso, chiamiamolo così, dei parlamentari e quant'altro entro la media europea. Pensioni comprese.

    Stipendi dei Gran Commis dello stato tettoiata, come aveva fatto Bersani.

    Auto blù
    andrebbe bene (io il sistema bicamerale lo terrei, ma con competenze diverse, ma sono quisquilie), ma cmq non è che risparmi chissà cosa, se arrivi a 2 mld l'anno è tanto, penso molto di meno cmq, dato che smantellare l'entità politica delle province (il resto rimane, o in capo alle regioni o ai comuni) risparmi al massimo 500 milioni l'anno (tremonti dice 200, ma perchè le vuole tenere) e dovrebbe essere la voce più costosa da te elencata
    Ultima modifica di zlais; 01-06-11 alle 21:03
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

  10. #10
    La Classe Non e' Acqua
    Data Registrazione
    22 Jan 2011
    Località
    Padania libera (dai leghisti)
    Messaggi
    2,474
     Likes dati
    27
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Spesa pubblica

    Citazione Originariamente Scritto da zlais Visualizza Messaggio
    è pieno di tagli che si possono fare, e senza ricadute negative per i servizi e la loro qualità attuale.

    è stato calcolato che la qualità e i costi dei servizi attualmente erogati in italia costano solo 2/3 delle tasse esatte dal fisco, ovvero c'è un 1/3 di entrate annuali che viene speso in maniera improduttiva, tra inefficienze e clientele. paghiamo le stesse tasse della danimarca, ma mi pare chiaro che non siamo nella stessa sfera della qualità.

    basti pensare ai finanziamenti alle industrie petrolifere, ai finanziamenti alle case farmaceutiche, ai finanziamenti a cliniche e scuole private che fanno concorrenza allo stato e sono servizi alternativi e non sostitutivi.

    basti pensare alla spesa pubblica regionale in aumento e fuori conrtollo, soprattutto quella nelle regioni del sud, spesa che non mira al miglioramento (seppur in perdita) dei servizi, ma a regalare soldi a fornitori esterni... clientelismo puro.

    per non parlare dei costi delle opere pubbliche gonfiati ad arte grazie a lacune normative...

    qui bisogna tagliare. e purtroppo tagliare qui vuol dire farsi nemici, molti.
    Posta così la questione, ha un suo senso. sarebbero tagli razionali, ma come dici tu procurerebbero tanti nemici e non certo di secondo piano che non so se si avrà il coraggio di affrotare

    Comunque ci vorrebbe anche un certo ribilanciamento fiscale, un alleggerimento dei redditi da lavoro e degli utili reinvestiti e una patrimoniale su rendite faraoniche e beni di extralusso.

    Se poi si facesse un po' di sano terrorismo antievasione sarebbe un capolavoro!

    Mah, sognamo....

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La spesa pubblica non va tagliata
    Di Metabo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-11-13, 21:09
  2. Spesa pubblica
    Di MarinoBuia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-01-13, 19:28
  3. Ma la spesa pubblica?
    Di BlackSheep nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 06-04-12, 22:01
  4. La spesa pubblica
    Di Morfeo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 09-01-12, 00:09
  5. ..spesa pubblica bloccata al +2%..
    Di nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-10-04, 16:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito