Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Annuncio
Mi chiedo come si possa, per esempio, combattere il debito pubblico o attuare un piano di investimenti pubblici per la crescita economica e sull'università senza un aumento della pressione fiscale a carico delle successioni. Certo potremmo riequilibrare sia le uscite sia le entrate ma porsi dei limiti da soli non lo condivido e non è economicamente fondato.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Monsieur
Mi chiedo come si possa, per esempio, combattere il debito pubblico o attuare un piano di investimenti pubblici per la crescita economica e sull'università senza un aumento della pressione fiscale a carico delle successioni. Certo potremmo riequilibrare sia le uscite sia le entrate ma porsi dei limiti da soli non lo condivido e non è economicamente fondato.
Semplicemente seguendo una soluazione che tu stesso ha proposto. Reiquilibrando le uscite. Inoltre combattendo l'evasione fiscale. Ancora, combattendo gli sprechi. La PF del paese è, lo dico usando uno slogan che a destra ha successo, "da tassazione scandinava e servizi da terzo mondo". Bene, per me alla pressione fiscale scandinava devono corrispondere servizi pubblici di alta qualità.
Quanto al priano di sviluppo il discorso è lo stesso. Incentivi e sgravi verrano coperti attraverso tagli, riduzione degli sprechi, spostamento della PF ecc ecc.
Abbi fiducia, comunque. Sono/siamo a disposizione e qualsiasi momento e buono per dare un proprio suggerimento.
-
Citazione:
Garat
Semplicemente seguendo una soluazione che tu stesso ha proposto. Reiquilibrando le uscite. Inoltre combattendo l'evasione fiscale. Ancora, combattendo gli sprechi. La PF del paese è, lo dico usando uno slogan che a destra ha successo, "da tassazione scandinava e servizi da terzo mondo". Bene, per me alla pressione fiscale scandinava devono corrispondere servizi pubblici di alta qualità.
Quanto al priano di sviluppo il discorso è lo stesso. Incentivi e sgravi verrano coperti attraverso tagli, riduzione degli sprechi, spostamento della PF ecc ecc.
Abbi fiducia, comunque. Sono/siamo a disposizione e qualsiasi momento e buono per dare un proprio suggerimento.
Sì capisco, non troverai nessuno dotato di senno, almeno a parole, che sostenga gli sprechi e l'evasione fiscale. E' chiaro che entrambe le cose vadano combattute con durezza. La tassazione scandinava è mediamente più alta di quella italiana e l'Italia ha un debito più alto. Stabilire dogmaticamente che la pressione fiscale complessiva non debba essere aumentata, fosse anche di poco, è un dogmatismo a mio parere più dannoso che inutile. Una grande imposta di successione progressiva ma valida per tutti potrebbe permettere necessari tagli alle tasse ai redditi medio-bassi, alle imprese e al lavoro dipendente tali ancora da lasciare un piccolo aumento complessivo della pressione. Potrebbe anche darsi di no, ma stabilire subito che la pressione non possa essere aumentata è per me un errore. Sarò rompiballe ma anche sincero.
-
Citazione:
Monsieur
Sì capisco, non troverai nessuno dotato di senno, almeno a parole, che sostenga gli sprechi e l'evasione fiscale. E' chiaro che entrambe le cose vadano combattute con durezza. La tassazione scandinava è mediamente più alta di quella italiana e l'Italia ha un debito più alto. Stabilire dogmaticamente che la pressione fiscale complessiva non debba essere aumentata, fosse anche di poco, è un dogmatismo a mio parere più dannoso che inutile. Una grande imposta di successione progressiva ma valida per tutti potrebbe permettere necessari tagli alle tasse ai redditi medio-bassi, alle imprese e al lavoro dipendente tali ancora da lasciare un piccolo aumento complessivo della pressione. Potrebbe anche darsi di no, ma stabilire subito che la pressione non possa essere aumentata è per me un errore. Sarò rompiballe ma anche sincero.
Apprezzo la tua opinione e la tua sincerità. Il mio non ìè un dogmatismo, semplicemente ritengo che un aumento di pressione fiscale sia non imponibile al Senato. io pragmaticamente mi limito a prenderne atto ed a cercare altre soluzioni.
Comunque ripeto: rispetto la opinione e sarò sempre lieto di leggerla.
-
Citazione:
Garat
Se un altro conservatore mi fa di queste battute confonderò l'Iraq con il forum dove scrivete e vi accuserò di nascondere armi di distruzione di massa. Quindi state attenti.:D
Ti aspettiamo
http://coc.ilcannocchiale.it/mediama...174/saddam.jpg
:D
-
Io sono della stessa opinione di Garat.
Si deve però ammettere che si ha un urgente bisogno di reperire risorse.
Si potrebbe iniziare a dare sforbiciate al personale di quella zona che è sempre rimasta intoccabile: regioni, comuni, province e ministeri.
Enti che messi insieme arrivano ad un 20-25% della spesa complessiva per i dipendenti pubblici.
http://img30.imageshack.us/img30/9914/30617051.jpg
-
Citazione:
Ludis
Si potrebbe iniziare a dare sforbiciate al personale di quella zona che è sempre rimasta intoccabile: regioni, comuni, province e ministeri.
Enti che messi insieme arrivano ad un 20-25% della spesa complessiva per i dipendenti pubblici.
Infatti è nel programma di UP. Chiusura e inglobamento degli enti inutili.:D
E sarà inserito nella famosa prima iniziativa.
Lud, te se continui così vai al governo.
-
Ammetto che sono vicino alle argomentazioni di Monsieur ma non penso che stia dicendo cose diverse da Garat, Monsieur pone una sfida giusta quando dice che è meglio evitare "dogmi", dopotutto se la tassazione aumentasse anche di poco ma ci fosse più eguaglianza a livello fiscale e maggiori investimenti pubblici per stimolare la crescita e migliorare i servizi pubblici nessuno sarebbe contrario dei nostri, credo.
Perchè sarebbe soddisfatto il ragionamento "tassazione scandinava, migliori servizi, maggiore crescita", a patto che vi sia un giusto spostamento della tassazione all'interno delle fasce sociali.
Ripeto, è ingiusto che a pagare (tanto e tutto) siano sempre lavoratori dipendenti e pensionati.
-
Citazione:
Ludis
è una buona argomentazione ma bisogna anche ragionare che sempre di dipendenti si tratta, è gente con un posto di lavoro, sarebbe opportuno un piano di riconversioni di personale, drastica riduzione degli stipendi dei grandi dirigenti (e ci includo anche le cariche pubbliche politiche e non) o pre-pensionamenti.
Perchè altrimenti va a finire che andiamo a colpire il bidello o l'usciere e questo non mi piace molto perchè lo fanno la Gelmini e Tremonti.
-
Citazione:
Ludis
Assolutamente d'accordo.