Riferimento: Terza Repubblica
Citazione:
Originariamente Scritto da
Venom
Il sistema attuale proporzionale puro?
Puro come l'acqua, si vota il partito che si preferisce e i deputati vengono ripartiti in proporzione al peso dei partiti.
Riferimento: Terza Repubblica
Citazione:
Originariamente Scritto da
edera rossa
In Italia la crisi economica , quando il fascismo salì al potere , era già in calo; un ministero Giolititti avrebbe potuto riportare l'Italia ad una situazione abbastanza governabile.
Giolitti è diventato Giolitti con l'uninominale, poi è arrivato il proporzionale ed è diventato nessuno, perchè il proporzionale premia oltre che gli estremisti, i mediocri.. L'unico che si è salvato era De Gasperi, ma proprio perchè il momento era eccezionale l'Italia dopo il passaggio dall'uninominale al proporzionale era diventata un cumulo di macerie.
Riferimento: Terza Repubblica
Citazione:
Originariamente Scritto da
brunik
Puro come l'acqua, si vota il partito che si preferisce e i deputati vengono ripartiti in proporzione al peso dei partiti.
Infatti la coalizione che ha preso il 45% dei voti ha il 54% dei seggi in parlamento.
Proprio proporzionale questo sistema, se hai bisogno di ripetizioni di matematica non esitare a chiedere :postridicolo:.
Riferimento: Terza Repubblica
Citazione:
Originariamente Scritto da
brunik
Giolitti è diventato Giolitti con l'uninominale, poi è arrivato il proporzionale ed è diventato nessuno, perchè il proporzionale premia oltre che gli estremisti, i mediocri.. L'unico che si è salvato era De Gasperi, ma proprio perchè il momento era eccezionale l'Italia dopo il passaggio dall'uninominale al proporzionale era diventata un cumulo di macerie.
Giolitti è morto politicamente con l'inizio della 1^ guerra mondiale.
Riferimento: Terza Repubblica
Citazione:
Originariamente Scritto da
brunik
e' un po' il ragionamento che avevano fatto con Hitler nel 1933.
per la verità esattamente il contrario
Riferimento: Terza Repubblica
Citazione:
Originariamente Scritto da
Venom
Giolitti è morto politicamente con l'inizio della 1^ guerra mondiale.
il trattato di Rapallo fu un capolavoro doplomatico. Il suo ultimo governo, e parliamo di dopo la prima guerra mondiale, stava riportando l'Italia verso una situazione di superamento di unaconflittulaità che sembrava inarrestabile. Continuo a credere che sciaboletta sia stata una disgrazia
Riferimento: Terza Repubblica
Citazione:
Originariamente Scritto da
brunik
Giolitti è diventato Giolitti con l'uninominale, poi è arrivato il proporzionale ed è diventato nessuno, perchè il proporzionale premia oltre che gli estremisti, i mediocri.. L'unico che si è salvato era De Gasperi, ma proprio perchè il momento era eccezionale l'Italia dopo il passaggio dall'uninominale al proporzionale era diventata un cumulo di macerie.
Eh già il fascismo adottava il proporzionale puro!!!!!
Riferimento: Terza Repubblica
Citazione:
Originariamente Scritto da
brunik
Non avremmo avuto nessun populista se non ci fosse stata la quota proporzionale del 25%, perchè non dimentichiamoci mai che il mattarellum non era un maggioritario ma un misto proporzionale-maggioritario, e ha fallito per colpa della parte proporzionale non di quella maggioritaria.
Comunque adesso c'abbiamo il proporzionale puro e il risultato è sotto gli occhi di tutti: una dittatura per ora ancora mascherata da democtrazia, come lo fu del resto il fascismo per i primi 3 anni.
in realtà era praticamente impossibile andar a votare con la legislazione che era uscita da quella geniata che è stato il referendum Segni.
Quindi Berlusconi sarebbe disceso in politica perchè c'era il 25% di proporzionale ed avrebbe vinto grazie a questo. Ma va là..BruniK
Riferimento: Terza Repubblica
Citazione:
Originariamente Scritto da
edera rossa
Quindi Berlusconi sarebbe disceso in politica perchè c'era il 25% di proporzionale ed avrebbe vinto grazie a questo. Ma va là..BruniK
Berlusconi scese in poltica perchè riteneva che stesse per crollare il sistema politico in cui aveva prosperato.
Forse il 25% di proporzionale lo aiutò nel giochino di allearsi nel 1994 con fini al sud e bossi al nord.
Ma la vittoria gliela regalarono i democristiani che respinsero la proposta pds di un sistema a due turni , che invece avrebbe favorito proprio gli Ex DC.
Nel 1994 in molti collegi l' alleanza martinazzoli segni finì al secondo posto senza che nessuno raggiungesse il 50% +1 . In un ipotetico ballottaggio si sarebbero tutti trasformati in vittorie del centro.
Se vogliamo divertici con la storia controfattuale forse il berlusconismo sarebbe stato fermato e invece di un bipolarismo ci sarebbe stato un tripolarismo.
Ma chissà :gratgrat: ?
Riferimento: Terza Repubblica
Citazione:
Originariamente Scritto da
Venom
Infatti la coalizione che ha preso il 45% dei voti ha il 54% dei seggi in parlamento.
Proprio proporzionale questo sistema, se hai bisogno di ripetizioni di matematica non esitare a chiedere :postridicolo:.
Be è garantita la rappresentanza di tutti i partiti e quindi la democrazia è salva, cosa vuoi di piu' dalla vita?
Scusa, ma se non ci fosse stato il premio di maggioranza tu che governo avresti fatto, un bel governo PDL-PD con a capo naturalmente il segretario del partito di maggioranza relativa, cioè Berlusconi?