Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Jun 2009
    Messaggi
    5,429
     Likes dati
    539
     Like avuti
    766
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito ENERGIA: perché il mio NO al nucleare

    (Prego la moderazione di non spostare nella sezione referendum, perché la discussione è più generale, riguarda l'approvvigionamento energetico di questo paese, al di là della questione nucleare)

    Come votare al referendum sul nucleare? La domanda mi assale da qualche tempo, dal disastro di Fukushima, dalle notizie della guerra in Libia e da tutte le condizioni geopolitiche che riguardano l'approvvigionamento energetico di questo paese. Da bravo scienziato (sono laureato in Fisica), non mi interessano le esternazioni dei politici, che nulla sanno oppure parlano per interessi di parte, ma mi interessano i numeri, i dati, la situazione attuale mondiale sulla produzione di energia elettrica.
    Perché votare a questo referendum avrà delle ripercussioni molto importanti sul futuro del nostro paese, quindi ho voluto che la mia decisione sia la più oggettiva e meno ideologizzata possibile, senza pensare alla politica e alla situazione di questo governo.

    Prima di tutto, come viene soddisfatto attualmente il fabbisogno energetico elettrico dell'Italia? Ci viene in aiuto l'Autorità nazionale per l'energia:
    Carbone 13%
    Gas 51,5%
    Petrolio 3,5%
    Altro (fossile) 5,5%
    Idroelettrico 18%
    Eolico 3%
    Fotovoltaico 0,5%
    Geotermico 1,8%
    Biomassa 3%