Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Regime autoritario?

C10H12N2O
     Likes dati
    120
     Like avuti
    183
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Regime autoritario?

Da Wikipedia:

Nei paesi sviluppati, la libertà di stampa implica che tutte le persone dovrebbero avere il diritto ad esprimersi tramite i loro scritti o in qualsiasi altro modo di espressione delle opinioni personali o creatività. La Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo chiaramente afferma:
    « Chiunque ha il diritto alla libertà di opinione ed espressione; questo diritto include libertà a sostenere personali opinioni senza interferenze ed a cercare, ricevere, ed insegnare informazioni e idee attraverso qualsiasi mezzo informativo indipendentemente dal fatto che esso attraversi le frontiere »

( Dichiarazione Universale dei Diritti Umani )

Il Cesarismo ovvero la dittatura del "capo" ("uomo della Provvidenza", "padre del popolo"): è la categoria in cui Max Weber e Antonio Gramsci facevano ricadere le dittature del loro tempo. Questi regimi non si basano solo su strumenti di repressione, ma anche sul consenso. Sono incentrati sulla figura di un capo carismatico e su un forte apparato statale. All’ideologia si sostituisce il carisma del capo. Caratteristica di questa dittatura è la mediazione tra interessi contrastanti. Il termine deriva dalla dittatura di Cesare nell’antica Roma.

I caratteri differenziali dell'autoritarismo

Da un punto di vista prettamente teorico ci troviamo di fronte a un regime autoritario quando l'assetto politico del paese in questione presenti le seguenti cinque caratteristiche:

1)Pluralismo limitato

Nei regimi autoritari permane una certa dose di pluralismo politico, ma questo è assai diverso da quello democratico: infatti le autorità che in qualche modo sono tollerate dal regime sono però anch'esse prive di una legittimazione popolare. Nell'esperienza italiana del fascismo, la monarchia e la chiesa andavano a formare proprio questo pluralismo limitato.

2)Mancanza di responsabilità
    In assenza di elezioni libere e competitive, viene a mancare la necessità da parte di chi detiene il potere di rendere conto al popolo del proprio operato.

3)Mentalità caratteristiche
    A differenza dei totalitarismi, gli autoritarismi non posseggono ideologie in senso pieno, in quanto il loro campo d'azione è in genere molto più limitato e legato alla convenienza e alla contingenza. Generalmente il regime autoritario enuncia principi meramente retorici o posti in maniera più o meno ambigua, sui quali si ritiene che vi possa essere la convergenza di attori politici interessati e che siano accettabili da vasti strati di popolazione, soprattutto in periodi di crisi. Esempi sono: Dio, patria, famiglia, ordine.

4)Assenza di mobilitazione politica
    Il potere centrale non cerca né la mobilitazione né la partecipazione delle masse nella vita di regime. Questo indicatore però non è valido per tutti i regimi autoritari: i regimi autoritari di mobilitazione, come il fascismo italiano, rappresentano in questo senso un'eccezione.

5)Leader o élite che esercita il potere
    Il potere è interamente concentrato nelle mani di pochi o addirittura in quelle di una sola persona.

6)Potere esercitato entro limiti formalmente mal definiti, anche se prevedibili

Essenzialmente siamo in assenza dello stato di diritto: con limiti mal definiti intendiamo infatti un'alta discrezionalità delle élite al potere. Tuttavia il cittadino riesce a percepire quali comportamenti saranno passibili di sanzione: ciò distingue un regime autoritario da uno totalitario, in quanto in quest'ultimo manca persino l'aspetto della prevedibilità.

Io dico che ci stiamo davvero avvicinando:
    1)Nel paese degli editti bulgari, del capo che comanda e chiude la bocca a questo o quel giornalista.... CE L'HO
    2)Le elezioni libere ci sono ancora (per fortuna) anche se l'informazione di regime influenza tantissimo l'opinione pubblica,che infatti non si indigna di fronte alla mancanza di assunzione di responsabilità del ceto politico.CE L'HO
    3)CE L'HO
    4)Gli Italiani formono,l'Italia va a puttane. CE L'HO
    5)Parlamentari NOMINATI. CE L'HO
    6)Meno male che esiste il principio di indipendenza della magistratura altrimenti sarebbe un'altro "ce l'ho",MANCA

Insomma, per me siamo molto vicini ad un regime totalitario, poichè l'informazione non è libera, il popolo subisce passivamente quello che succede,i parlamentari vengono nominati direttamente dai partiti politici, e si sta tentanto di sottoporre il potere giudiziario a quello politico.
    Ci creiamo il nostro inferno e poi diamo la colpa agli altri. (Charles Bukowski)
    Il mio Twitter

Blut und Boden
     Likes dati
    2,836
     Like avuti
    10,456
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: Regime autoritario?

Dal 17 marzo 1861.
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

C10H12N2O
     Likes dati
    120
     Like avuti
    183
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Eridano Visualizza Messaggio
    Dal 17 marzo 1861.
    Ma basta cavolate di parte, volevo fare un discorso serio. Secondo me siamo davvero in un regime autoritario, ma molti non se ne rendono conto.
    Ci creiamo il nostro inferno e poi diamo la colpa agli altri. (Charles Bukowski)
    Il mio Twitter

Cancellato
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Demonius Visualizza Messaggio
    Ma basta cavolate di parte, volevo fare un discorso serio. Secondo me siamo davvero in un regime autoritario, ma molti non se ne rendono conto.
    Evidentemente non conosci le mie idee sull'Italia.

Blut und Boden
     Likes dati
    2,836
     Like avuti
    10,456
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

La mia risposta è serissima. L'italia è da sempre un regime autoritario, a prescindere dalla sua forma.
    E può restare integro solo se autoritario.
    Ultima modifica di Eridano; 07-06-11 alle 12:44
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

Final Yuga ◒ ◐ ◑ ◓
     Likes dati
    28
     Like avuti
    133
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lucio Vero Visualizza Messaggio
    Evidentemente non conosci le mie idee sull'Italia.
    :sofico:
    «Puoi togliere il selvaggio dalla foresta, ma non puoi togliere la foresta dal selvaggio.»
    Paolo Sizzi

Final Yuga ◒ ◐ ◑ ◓
     Likes dati
    28
     Like avuti
    133
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

il discorso all'onu di demonius per quando è previsto?
    «Puoi togliere il selvaggio dalla foresta, ma non puoi togliere la foresta dal selvaggio.»
    Paolo Sizzi

Nemico del *****
     Likes dati
    2,033
     Like avuti
    2,825
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Manca un altro elemento essenziale, nel tuo catalogo: analfabetizzazione crescente della popolazione. Ma non disperare, a leggerti, CE L'HAI.
    Difendi, Conserva, Prega

C10H12N2O
     Likes dati
    120
     Like avuti
    183
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

i soliti bananas che sanno soltanto offendere. La deriva anti-democratica che ha preso l'Italia è ormai lampante, e il vostro continuo negare l'evidenza non fa che rafforzare il principio che non c'è libertà, poichè mi viene dato dell'analfabeta soltanto per avere espresso le mie idee.
    Vergogna bananas.
    Il mio Twitter

Nemico del *****
     Likes dati
    2,033
     Like avuti
    2,825
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

i soliti bananas che sanno soltanto offendere. La deriva anti-democratica che ha preso l'Italia è ormai lampante, e il vostro continuo negare l'evidenza non fa che rafforzare il principio che non c'è libertà, poichè mi viene dato dell'analfabeta soltanto per avere espresso le mie idee.
    Vergogna bananas.
    ah, ma sei di Napoli! scusa, non avevo visto, ora si spiega tutto.
    Difendi, Conserva, Prega

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima