Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Mestre (Venezia)
    Messaggi
    42,515
     Likes dati
    70,363
     Like avuti
    97,621
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Trieste -10 giugno 1944

    10 giugno 1944
    L’allarme aereo era divenuto un fatto usuale. Formazioni di bombardieri anglo-americani
    solcavano il cielo quotidianamente, quasi indisturbati dall’esiguo fuoco della contraerea.
    Zio Alberto, che sapeva tutto lui, affermava con sicurezza: “Non ce l’hanno con noi, vanno a
    bombardare in Germania”-Ed anche quel giorno, al suono delle sirene, pronunciò la sua storica
    frase. Ma, ahimè, quello non fu un giorno come gli altri: mentre guardavamo dalle finestre il
    passaggio dei “liberatori”, questi cominciarono a sganciare le bombe che vedevamo esplodere
    sulla prospiciente collina di Scorcola sollevando colonne di terra. Zio Alberto, persa la sua
    abituale noncuranza, urlò –“Ca…o, ce l’hanno proprio con noi”-
    Cosa successe in seguito non ricordo in tutti i dettagli. So che mi trovai a correre mano a mano con
    mia sorella Marcella giù per la serpentina (un viottolo serpeggiante che collegava la via Crispi
    con la sottostante Piazza dei Volontari Giuliani, dove era stato scavato una specie di rifugio che
    avevamo sempre disertato per la scarsa protezione che poteva offrire).
    Ad un tratto un’eplosione più forte delle altre ci separò scaraventandoci, io da una parte e
    Marcella dall’altra, sull’erba che costeggiava la discesa. Era stata colpita una casa in via Crispi, a
    circa 200 metri da noi. Alla fine riuscimmo ad infilarci in quella tana di talpe, pomposamente
    definita “rifugio antiaereo”, dove attendemmo la fine del bombardamento.
    E fummo veramente fortunati, perché un analogo rifugio ai Campi Elisi venne colpito provocando
    numerose vittime.

    Fonte: Ricordi di Globulonero
    Non ti curar di lor, ma passa e sputa

  2. #2
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Trieste -10 giugno 1944

    Citazione Originariamente Scritto da globulonero Visualizza Messaggio
    Zio Alberto, che sapeva tutto lui, affermava con sicurezza: “Non ce l’hanno con noi, vanno a
    bombardare in Germania..."
    Gli italiani sono (erano) un popolo strano.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 02-05-12, 11:48
  2. Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 06-09-10, 09:21
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-06-07, 17:49
  4. 4 giugno 1944 liberati da chi?
    Di diego10 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-06-04, 16:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito