Ieri sera ho visto per la seconda volta Mulholland Drive, opera filmica del celebre regista David Lynch( autore di Eraserhead, Twin Peaks etc..)
La prima volta che ebbi modo di vedere il suddetto film rimasi abbastanza deluso, in quanto non compresi praticamente nulla della trama, che trovai parecchio disarticolata ed eccessivamente complessa.
Comunque, poichè nell'universo internettiano tutti lo definivano un capolavoro, mi promisi in seguito una seconda visione, magari con un occhio più attento ai dettagli dell'opera(che dovrebbero racchiudere il significato della trama, come sovente accade nei film di Lynch).
Visto ieri, identica impressione di disorientamento, trama cervellotica e apparentemente inconcludente.
Lessi tempo fa che il film era stato originariamente concepito come una serie TV.
E in effetti l'impressione è che il regista abbia raffazzonato spezzoni di film e li abbia ricuciti assieme.
Su internet ognuno da un significato differente alla trama, tutti diversi.
Sarà pure un capolavoro, ma la mia capacità di emozionarmi è connessa alla comprensione delle cose.
Magari un giorno mi dedicherò ad una terza visione, ma l'idea che sia una cagata fuori dal vaso resta.