Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
    Talebano
     Likes dati
    1,688
     Like avuti
    2,086
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Strategia per la sopravvivenza

Mi chiedevo, anche se non sono elettore del PDL, quali strategie sarebbero più utili al partito per sopravvivere (o forse sarebbe meglio dire a Berlusconi, che senza di lui non esiste un partito). Ferrara si sta sgolando su un fantomatico colpo di reni e su un ritorno al '94. Ma nei fatti cosa sarebbe da fare?
    Bisogna premettere che un rilancio della destra da parte di Berlusconi presupporrebbe un suo reale interesse al paese e al partito anche in caso di sua uscita di scena, il che già è difficile considerando tutti i casini in cui è invischiato, alcuni dei quali probabilmente gli hanno anche impedito di attuare qualche riforma che forse gli sarebbe piaciuto attuare e che poteva avere una sua utilità.

In ogni caso io avrei fatto così: innanzitutto avrei approfittato del referendum. Il PDL spera che il quorum non si raggiunga ma nel caso succedesse non può gridare troppo vittoria e di sicuro non si avrebbe alcuna sensazione di rilancio. Farebbe meglio invece a propagandare il voto negativo ai referendum sull'acqua, che sono quelli dove c'è una qualche possibilità di ottenere il no, e colpire la sinistra e soprattutto Bersani che da favorevoli ad una progressiva liberalizzazione dei servizi locali sono diventati contrari per mera contingenza politica. In caso di vittoria dei no sull'acqua il PDL potrebbe dire di aver vinto perché nucleare e legittimo impedimento di fatto sono già abrogati. Inoltre potrebbe accreditarsi nuovamente come partito liberale contro lo statalismo delle municipalizzate.

Ne guadagnerebbe in freschezza, dopodiché dovrebbe portare una vera riforma fiscale in parlamento e soprattutto un ampio programma di liberalizzazione. E' difficile perché le lobbies dei professionisti votano PDL e non vogliono essere liberalizzate, però Berlusconi potrebbe scommettere su questo cavallo per prendere molti voti d'opinione e recuperare la presa sugli industriali, di fatto agganciando i gruppi più dinamici e scaricando quelli più conservatori che comunque a sinistra troverebbero poche sponde. Inoltre la liberalizzazione unita alla riforma fiscale potrebbe rendere la prima più digeribile anche alle corporazioni. Probabilmente Berlusconi non ce la farebbe considerando come è ridotto ora il parlamento però apparirebbe come un riformatore vero. In caso di fallimento si dovrebbe andare alle elezioni anticipate: Berlusconi dovrebbe sfidare Bersani come fece Veltroni nel 2008 ovvero scaricare a mare tutti gli alleati, Lega compresa, e andare da solo. Di più dovrebbe farsi da parte e con primarie di partito, aperte solo ai tesserati PDL, dovrebbe far eleggere il nuovo candidato premier. Con la sua rinnovata popolarità non sarebbe difficile far eleggere Alfano mentre tutti i vari leghisti, respondabili, forzasudisti e altro sarebbero del tutto spiazzati. Perché queste non sarebbero elezioni per vincere, ma per rafforzare il partito e distruggere la concorrenza a destra per preparare meglio la rivincita alle elezioni successive.
    Può anche succedere che il PDL riesca addirittura a vincere ma se non ce la facesse avrebbe comunque una cascata di voti e la concorrenza a destra sarebbe completamente annientata. Veltroni con la sua mossa nel 2008 superò il 30% dei voti e annichilì i comunisti. Le divisioni dentro il PD impedirono al partito di approfittarne e di costruire sopra quel 30%. Ma nel PDL depurato e ancora controllato saldamente da Berlusconi tramite Alfano un risultato probabilmente molto alto sarebbe sfruttato meglio nonostante la sconfitta.

Io ho sempre pensato che il risultato eccezionale di Lega e IDV nel 2008 fosse dovuto al fatto che chi voleva dare il voto utile ma non votare né Veltroni né Berlusconi abbia optato per il partito aggregato. Ma se il PDL andasse da solo questo non accadrebbe, il voto utile sarebbe sempre e solo quello al PDL. Inoltre con Alfano candidato molti troverebbero più accettabile votare PDL perché non avrebbero da votare il controverso Berlusconi, al contrario i berlusconiani non avrebbero problemi a continuare a votare il partito fondato dal loro beniamino.

Bhè che ne pensate? :sofico:
    "la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)

STATI UNITI D'EUROPA!
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Rif: Strategia per la sopravvivenza

non posso far altro che quotare un mio intervento in un'altra discussione:

Citazione Originariamente Scritto da AURELIO AUGUSTO
    sicuramente berlusconi ha fatto il suo tempo, è normale che abbia stufato. penso che abbia il diritto e il dovere di governare fino al 2013 ma poi basta ripresentarsi come premier.
    sono d'accordissimo che nel PDL serve uno slancio rifondativo.
    però per me il futuro è un dialogo con i leghisti per fare un partito unico pdl-lega; un partito presidenzialista, federalista, europeista, patriottico, attento ai temi del lavoro, dell'ambiente; con un atteggiamento di riduzione al minimo dell'immigrazione; con un atteggiamento favorevole all'ordine cittadino e alla legalità, contro il degrado; un partito con una forte leadership; un partito vicino alla cristianità (vicino alla cristianità non significa un partito di soli cattolici ma anche di atei, di musulmani, ebrei, eccetera che condividono alcune tematiche morali: no ai matrimoni omosessuali; lotta all'aborto o almeno forti tentativi di ridurlo; aiuti alle famiglie; lotta alla droga; ecc.).
    per me questo è "il centrodestra".
    Ultima modifica di TEBELARUS; 11-06-11 alle 14:13
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

Talebano
     Likes dati
    1,688
     Like avuti
    2,086
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Ma la lega non è un partito patriottico. Alle celebrazioni dell'unità d'Italia c'erano solo Bossi e Calderoli perché ministri. Io sto facendo un'analisi concreta e non parlando del partito di destra dei sogni.

Quella che ho immaginato è una strategia a perdere, ma che, fossi in Berlusconi, attuerei perché mi sembra l'unica capace, nella sconfitta, di rafforzare il partito. Un po' come quella di Veltroni del 2008, il PD ha perso ma raggiunse il suo massimo storico, colpa dei dirigenti che poi quel patrimonio dei voti andò perso e ora si fatica a recuperarlo.

Forumista esperto
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

L'italia dal '94 in poi sta vivendo una situazione abbastanza stana:
    La caduta del muro e la dissoluzione della dittatura sovietica tolse
    smalto al PCI che dovette far fronte ad una improbabile rifondazione.

Si perse per prima l'"idea" poi piano piano la falce e matello;in quanto
    al nome da allora se ne cambiarono molti ma inutile a soffermarsi
    se sia meglio chiamare cancro oppure tumore la malattia, meglio
    sarebbe iniziare da subito la chemioterapia.

Invece ad oggi s'é trattato di concentrarsi sulle quisquiglie che non si
    ha la competenza a prendere in considerazione le cose che contano.

Il PSI fu sconfito mortalmente dall'accopiata PCI e PM quindi a sinistra
    oggi regna la più totale confusione.

Il centrodestra fu pure spazzato via dall'alleanza PCI PM che sognò ,nel 1994
    di diventare il partito unico nel nostro paese e stava per riuscirci.

A quel punto, quasi miracolosamente, scese in campo berlusconi.

Riuscì a coalizzare una buona fetta di ex DC, ex PSI, ex pli, ex pri ed ottenne
    una maggioranza di consensi che impedì il sogno komunisten di verificarsi.

Occhetto fu fatto fuori dai colonnelli ,portarono speranze nuove,quante speranze! allo zoccolo duro ma tutto fu vano.

Nonostante l'alleanza colla parte sinistra della DC i cui leader ,oltre a demita
    fu certo prodi,all'alleanza con dipietro che ebbe bisogno di un posto di senatore
    onde non morir di fame da pate di dalema ,dicevamo che questa armata brancaleone non riuscì che in poche occasioni e per poco a contrastare il successo berlusconiano.

Sul fronte del centrodestra mancava un vero ideale essendo il mosaico costituito da diverse presenze politiche,riuscì a restare saldo per via del legante, berlusconi si rivelò più convincente che cerrti allocchi gracchianti.

Forza italia non era ben radicata nel paese, mal vista o sopportata da una parte di quell'intellighenzia che aspirava a coprire spazi importanti nel paese,
    da imprenditori nemici mortali quali debenedetti cui ,ai tempi di craxi, craxi coll'aiuto di berlusconi, soffiò l'affare del secolo : tutto lo SME ad un costo risibile, pagato in modo risibile.

500.000.000.000 di lirette d'allora pagabili in una decina d'anni senza interessi
    con un'inflazione sul 20% e colla possibiltà da parte dell'ing di vendere qualche azienda compresa nello SME per pagare il debito.

A quelle condizioni anche mio padre ,colla liquidazione, avrebbe potuto diventare l'imperatore dello sme.
    Mio padre era un semplice operaio con semplice liquidazione d'operaio non certo degna di quella del sinistro santoro.

Comunque dal 1994 che tutrti i PM d'italia controllano il premier berlusconi e cercano di fare quello che seppero fare con andreotti (ricordate il bacio?), forlani, craxi, altissimo.

Lo spiano, lo minacciano, lo buttano in pasto alla stampa di sinistra;

Ricorderete che fu a napoli nel 1994 che dipietro mandò a berlusconi TRAMITE il CORRIERE della SERA l'ingiunzione a comparire a giudizio.

La cosa ebbe un finale ridicolo poichè il cav venne ritenuto poi innocente.

Allora si notò un paese diviso : berlusconiani ed antiberlusconiani ed é su questo fronte che si combatte una specie di guerra civile che di civile sembra aver proprio poco.

Poteri dello stato che fanno politica invece di attendere al ruolo loro assegnato, stampa faziosa, rai (meglio tacere).

Siamo un paese in cui si lotta per il successo di due mondi senza ideali,
    a volte senza idee.

Si improvvisa un pocò e si danno colpi bassi.
    Basti pensare che i detentori della morale sono i più grandi imorali che si possano immaginare.

Talebano
     Likes dati
    1,688
     Like avuti
    2,086
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Non ho capito cosa c'entri l'ultimo post con il topic. Qui sto cercando di discutere con qualcuno che vota PDL sulle possibili strategie che il partito potrebbe seguire per il prossimo futuro. Ma sembra che non ci sia nessuno con una cultura politologica sufficiente a rispondere e si preferisce scrivere decine di pagine su topic populisti e inutili come quelli su Santoro.

Yuri, qualsiasi cosa tu abbia voluto dire con l'ultimo post che hai messo sei off topic.

Forumista esperto
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Qassim Visualizza Messaggio
    Non ho capito cosa c'entri l'ultimo post con il topic. Qui sto cercando di discutere con qualcuno che vota PDL sulle possibili strategie che il partito potrebbe seguire per il prossimo futuro. Ma sembra che non ci sia nessuno con una cultura politologica sufficiente a rispondere e si preferisce scrivere decine di pagine su topic populisti e inutili come quelli su Santoro.

Yuri, qualsiasi cosa tu abbia voluto dire con l'ultimo post che hai messo sei off topic.
    Tu fai un'analisi che io non condivido e su quella roccia cerchi di costruire.
    Ho voluto mettere i puntini sulle i.

Ho cercato di farti capire l'importanza passata di berlusconi, gli attacchi verso la sua persona da parte del gran vecchio, quello che tiene i fili delle marionette.

Se ti pare che la mia risposta sia off topic a me sembra che iul topic sia male impostato, dando per sicure circostanze non vere ed opinabili... Quindiiiiiiiii.

Talebano
     Likes dati
    1,688
     Like avuti
    2,086
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da yure22 Visualizza Messaggio
    Tu fai un'analisi che io non condivido e su quella roccia cerchi di costruire.
    Ho voluto mettere i puntini sulle i.

Ho cercato di farti capire l'importanza passata di berlusconi, gli attacchi verso la sua persona da parte del gran vecchio, quello che tiene i fili delle marionette.

Se ti pare che la mia risposta sia off topic a me sembra che iul topic sia male impostato, dando per sicure circostanze non vere ed opinabili... Quindiiiiiiiii.
    Se non condividi le premesse devi dirmi il perché e magari spiegare ai lettori cosa secondo te dovrebbe fare il PDL per vincere le elezioni del 2013 (se non si voterà prima...). L'importanza di Berlusconi nel passato qui non ha importanza.

PS: inflazione al 20%? Ma quando? Lo sme fu venduto nel '93 dopo un primo tentativo nel 1985. Nel 1985 l'inflazione era al 9% e nel 1993 al 4,6%

Forumista esperto
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Se non condividi le premesse devi dirmi il perché e magari spiegare ai lettori cosa secondo te dovrebbe fare il PDL per vincere le elezioni del 2013 (se non si voterà prima...). L'importanza di Berlusconi nel passato qui non ha importanza.

PS: inflazione al 20%? Ma quando? Lo sme fu venduto nel '93 dopo un primo tentativo nel 1985. Nel 1985 l'inflazione era al 9% e nel 1993 al 4,6%
    La storia dello SME secondo yure.

De mita, in declino dopo i fatti del dopoterremoto irpino dell'80 , riuscì a mettere quale presidente dell'iri un suo figlioccio politico, prodi appunto.

rano anni in cui lo stato cercava di privatizzare le partecipazioni statali visto che il pubblico non faceva che rendere le controllate in perdita.

Nello SME confluivano diverse industrie fra le più importanti del paese : cirio, motta e tante altre che non starò ora ad elencare.

Prodi, presidente dell'IRI trovò un certo ing che portata l'olivetti al disastro
    decise di puntare su altri settori, per l'appunto lo sme.

Offerse 500.000.000.000 di lire pagabili in molti anni senza interessi.

L'inflazione a due cifre rendeva di anno in anno una perdita netta di circa il 20% sui capitali, al punto che io operaio, non risparmiavo neppure un nichellino giacchè risparmiare 100 significava trovarsi 87 l'anno successivo.

Capito la furbizia dell'ing?

Non solo , la valutazione di 500 miliardi era risibilem, se paragonato a aquanto fu incassato pochi anni dopo dallo stato per la vendita stessa.

Il presidente del consiglio in carica, certo bettino craxi, venne a sapere degli accordi segreti fra ing e prodi dai giornali ed allarmato per quanto lo stato avrebbe perduto chgiese a berlusconi di cui era amico di creare una cordata di contrasto a quella messa su da debenedetti e che stava per aggiudicarsi lko SME.

Fra gli accordi con prodi ci stava pure la clausula che avrebbe dato all'ing la possibilkità di vendere le parti dello SME che non fossero di suo interesse ,possibiltà questa che avrebbe potuto dare al tipo la possibilità di pagare il debito con la vendita di una pèarte dello SME ed avre quindi gratis o quasi il restante.

Se non erro lo stato riuscì ,pochi anni dopo, sempre coll'inflazione alta, ad ottenere sui 2.000.000.000.000 miliardi, mettiamo 1.500.000.000 per via dell'inflazione?

La differenza sarebbe quindi stata di ben 1000.000.000.000.

Robetta? Chi ci avrebbe guadagnato secondo te?

Come mai il buon debenedetti odiò a morte sia craxi che berlusconi, tanto d'aver messo su una repubblica per sputanare i nemici?

Se come certi dicono il prezzo offerto fosse stato congruo cp'era bisogno d'incazzarsi così tanto? Prodi , funzionario dello stato, secondo te, pensava a fare il bene pubblico? Io non so se avrebbe potuto ottenere vantaggi, mica avevo la disponibilità di controllarne gli accordi oppure spiarne le telefonate, io.

Cosa che non riesco a spiegarti é il motivo che non abbia sentito il dovere di parlarne di questo accordo col ministro delle partecipazione statali , certo darida se non erro, e tantomeno col capo del governo.

Tu sai qualcosa che mi sfugge?

E torniamo al tread, se non chiarisci le cosucce poi tutto diventaiù difficile; non si capirebbe il perchè dei fatti craxiani e berlusconiani dovuti alla giustizia.

Altra cosa: un accordo del tipo SME giuridicamente é ineccepibile? Si potrebbe vederci qualcosa di ... come dire... Aiutami tu che non mi viene la parola giusta.

Talebano
     Likes dati
    1,688
     Like avuti
    2,086
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Sei off topic cribbio! (cit.) Che c'entra lo sme con le strategie che dovrebbe adottare il PDL per il prossimo futuro? :sofico:

In ogni caso l'inflazione era stata domata nella seconda parte degli anni '80. Nel 1985 già non era più a due cifre e nel 1986 crollò al 5%. Nel '93 era al 4%, non era possibile fare i giochetti che dici tu, quelli vanno bene solo in condizioni di inflazione galoppante.

Forumista esperto
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Sei off topic cribbio! (cit.) Che c'entra lo sme con le strategie che dovrebbe adottare il PDL per il prossimo futuro? :sofico:

In ogni caso l'inflazione era stata domata nella seconda parte degli anni '80. Nel 1985 già non era più a due cifre e nel 1986 crollò al 5%. Nel '93 era al 4%, non era possibile fare i giochetti che dici tu, quelli vanno bene solo in condizioni di inflazione galoppante.
    L'inflazione scese ,come dici tu, dopo il referendum perso da berlinguer e vinto da bettino craxi. ma mica crollò subito. In che anno prodi stava per vendere lo SME? In quel tempo si poteva prevedere la discesa?

Comunque tu non mi hai risposto.

Se non partiamo dalla conoscenza dei fatti del passato con cosa potrai prevedere il futuro? Mi pare che anche la chiromante usi la sfera di cristallo,
    noi nulla?

Tu dai per scontato che berlusconi sia finito e ti basi sulla giustizia che lo dovrebbe fregare.

Io ti chiedo di lasciar perdere la giustizia,far conto che non esista.
    Ti ho portato in modo evidente le cose accadute in passato per giudicarle.

Oggi siamo il futuro di quegli anni e possiamo cercare di capire dove siamo.
    indovinare il futuro lasciamolo alla sibilla cumana.
    La mia vista arriva soltanto all'orizzonte, dopo ci sta scritto futuro.
    Ultima modifica di yure22; 12-06-11 alle 23:46

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima