User Tag List

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    POPULISTA
    Data Registrazione
    12 Jul 2009
    Località
    ITALIA NAZIONALISTA
    Messaggi
    16,445
     Likes dati
    4
     Like avuti
    284
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito De Magistris e la banda dei furbetti del nucleare

    Dal neosindaco di Napoli alla Serracchiani, dalla Toia a Vattimo :ora sostengono il "sì", ma nel 2009 a Bruxelles votarono a favore della costruzione di reattori in Europa.

    De Magistris e la banda dei furbetti del nucleare - Referendum 2011 - ilGiornale.it del 07-06-2011

    Ora pronunciano una sola parola: sì. Sì al referendum e no al nucleare. Ma ieri erano tutti dall’altra parte della barricata: avevano sposato la politica dell’atomo e messo in conto una nuova generazione di centrali nucleari in Itala. Sorpresa: prima di Fukushima e prima della corsa al quorum si erano convinti che il nucleare non fosse così male. L’aveva accettato Luigi De Magistris, il neosindaco di Napoli e numero due dell’Italia dei Valori, il movimento che si è speso più di ogni altro partito per portare gli italiani alle urne. L’avevano accettato Patrizia Toia e Debora Serracchiani, europarlamentari del Pd che adesso non ne vogliono più sapere. L’avevano accettato l’ex sindaco di Firenze Leonardo Domenici e l’ex primo cittadino di Bologna Sergio Cofferati. L’aveva accettato un filosofo prestato alla politica e all’Italia dei valori come Gianni Vattimo.

    Non ci sono dubbi. E fa una certa impressione osservare la parabola di chi aveva scelto una soluzione e ora la ripudia rivendicando quella opposta. Il testo votato dall’europarlamento il 25 novembre 2009 non lascia dubbi. Al punto 36 della risoluzione si legge: «Una transizione internazionale verso un’economia a basse emissioni di carbonio porterà a considerare l’energia nucleare come un elemento importante del mix energetico nel medio termine». Chiaro? Anche se il primo periodo è in qualche modo bilanciato dal successivo: «La questione della sicurezza del ciclo del combustibile nucleare va affrontata in modo adeguato a livello internazionale al fine di garantire il massimo livello possibile di sicurezza».
    C’erano dei distinguo, per carità, ma il senso complessivo era fin troppo evidente: il nucleare era strategico. Per tutti. Per la destra, per la sinistra e per il centro. Ma due anni fa, nel 2009, non c’era ancora stata la tragedia di Fukushima e non era ancora partita la caccia al quorum.

    E allora discorsi di maniera, spruzzati di buone intenzioni e di rassicuranti propositi, andavano bene agli eurodeputati del Pd e dell’Idv. Anche a destra andavano avanti senza se e senza ma e lo stesso clima si respirava in Europa. E dentro l’Europa in quella Germania targata Angela Merkel che ora, per un classico calcolo di bottega elettorale, decide la fuga dall’atomo.
    Oggi nessuno o quasi firmerebbe più quel documento. Oggi la Serracchiani plaude all’intervento della Cassazione che ha salvato il referendum: «La sentenza ha rimesso in pista la democrazia. È stata disinnescata la mina governativa che avrebbe dovuto sabotare la libera espressione del popolo italiano». Ecco dunque la corsa trionfale al referendum fra squilli di tromba.
    Qualche settimana prima è Patrizia Toia ad uscire allo scoperto: «Il futuro energetico del mondo guarda alle fonti rinnovabili e all’economia verde; più sicure, più moderne. La mia opposizione al nucleare non è né ideologica né preconcetta ma si basa su dati molto realistici».

    Perfetto, ma se è così perché impelagarsi allora nel sostenere «l’energia nucleare come un elemento importante del mix energetico nel medio termine»?. Debora Serracchiani e Patrizia Toia hanno forse cambiato idea? Legittimo, la tragedia del Giappone ha fatto vacillare molte certezze. Ora il passato anche recente è zavorra. Oggi il nucleare è il nemico numero uno e gli impegni di massima di qualche anno fa sono un lusso che nessuno si può più permettere. De Magistris, che è De Magistris, corregge addirittura il passato. E cancella quel voto malandrino: «L’Alde, il mio gruppo politico al parlamento europeo, ha dato indicazione di votare contro, ma non è stato chiesto l’appello nominale e di conseguenza non esiste un processo verbale nominativo, in altre parole non si può sapere chi ha votato cosa».

    Insomma, De Magistris non ci sta a passare per trasformista. E alimenta il giallo. Lui avrebbe «votato contro». Ma le carte dicono il contrario. Gianni Vattimo, filosofo e teorico del pensiero debole, non trova invece alcuna contraddizione fra le dichiarazioni di oggi e il voto del 2009. «Sono contrario - spiega - perché esistono rischi da non trascurare, non soltanto legati alla sicurezza delle centrali ma anche allo smaltimento delle scorie radioattive». E così il mistero dei due Vattimo s’infittisce; dobbiamo accontentarci di registrare il Vattimo di Strasburgo, pro nucleare, e il Vattimo salito sulle barricate referendarie per dire no all’atomo. Dal sì al no. È davvero un pensiero debole.
    Ultima modifica di Ichthys; 11-06-11 alle 02:10
    2010:

  2. #2
    Agnostico
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    32,810
     Likes dati
    2,360
     Like avuti
    10,543
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: De Magistris e la banda dei furbetti del nucleare

    Tu ti astieni perchè te lo dice il nano, io avrei votato si anche se tutti i politici fossero stati per il no. Quindi DM può pensar e può aver pensato quello che vuole. E' il suo voto che è cambiato, il mio sicuramente no...
    "Voi non avete fermato il vento gli fate solo perdere tempo"
    www.forumviola.it

  3. #3
    POPULISTA
    Data Registrazione
    12 Jul 2009
    Località
    ITALIA NAZIONALISTA
    Messaggi
    16,445
     Likes dati
    4
     Like avuti
    284
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: De Magistris e la banda dei furbetti del nucleare

    Citazione Originariamente Scritto da medisco Visualizza Messaggio
    Tu ti astieni perchè te lo dice il nano, io avrei votato si anche se tutti i politici fossero stati per il no. Quindi DM può pensar e può aver pensato quello che vuole. E' il suo voto che è cambiato, il mio sicuramente no...
    Hai la sfera di cristallo per sapere cosa faro? Mi hai già giudicato?
    Tu non sai un fico secco di come la penso e come mi colloco dal punto di vista politico. Quindi con me gli slogan preconfezionati te li puoi risparmiare.

    Io invece andrò a votare per due motivi:
    Sul nucleare voglio addirittura tentare vincere, nonostante questo referendum sia una truffa visto che si svolge strategicamente sull'onda emozionale di quanto è accaduto a Fukushima... e non ho paura di perdere. Tanto, in futuro si potrà fare una nuova legge e la ricerca non finisce così.
    E poi ci vado soprattutto per rompere le palle a Berlusconi sul legittimo impedimento... è proprio quest'ultima cosa che mi spinge ad andare.
    Ultima modifica di Ichthys; 11-06-11 alle 02:25
    2010:

  4. #4
    Agnostico
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    32,810
     Likes dati
    2,360
     Like avuti
    10,543
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: De Magistris e la banda dei furbetti del nucleare

    Ma cosa c'entra cosa ha detto o fatt oquel politico? Il referendum per l'acqua è stato fatto grazie alla gente, al comitato per l'acqua, gente non di partito. A queste persone (il comitato non si è formato per questo referendum, ma lotta da molti anni) frega poco (o niente) quello che farà o non farà il bersani o il DM di turno. Loro adesso spingono per tirare consensi dalla loro parte, ma il referendum è la scelta del popolo e la politica deve entrarci il meno possibile.
    "Voi non avete fermato il vento gli fate solo perdere tempo"
    www.forumviola.it

  5. #5
    Si legge NUAR!!
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Messaggi
    24,215
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: De Magistris e la banda dei furbetti del nucleare

    dopo aver letto questa notizia sconvolgente credo di non riuscire più a dormire la notte
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

    jesus died for somebody's sins but not mine

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    19,557
     Likes dati
    3,723
     Like avuti
    3,126
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: De Magistris e la banda dei furbetti del nucleare

    quello che cianciano i dipendenti ha valore nullo
    Salviamo ogni albero come se fosse l'ultimo. Vento fresco tra i capelli.

  7. #7
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    120,280
     Likes dati
    34,094
     Like avuti
    53,190
    Mentioned
    7041 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Rif: De Magistris e la banda dei furbetti del nucleare

    Non mi stranisce di certo che quelli dell'opposizione si oppongano su tutto quello cui erano favorevoli negli anni precedenti :lo fanno da anni .
    Ma il testo parla di questione di sicurezza

    «La questione della sicurezza del ciclo del combustibile nucleare va affrontata in modo adeguato a livello internazionale al fine di garantire il massimo livello possibile di sicurezza».

    E Fukushima c'è stata da poco .
    Regressista amante della pucchiacca.

 

 

Discussioni Simili

  1. I furbetti
    Di MarinoBuia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-02-13, 15:42
  2. I furbetti
    Di mustang2 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-02-11, 10:32
  3. Noi, i furbetti!
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-12-08, 10:28
  4. Monopolisti a banda largaMonopolisti a banda larga
    Di padus996 (POL) nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-03-04, 17:07
  5. Una banda di ladri di banda?
    Di pcosta nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-05-03, 17:41

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito