Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    esterno alla massa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    RDS
    Messaggi
    5,043
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,022
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito exploit economico della turchia mentre la grecia va sempre piu giu: come è possibile?

    l'area del sud mediterraneo orientale è destinata ad essere strategica per noi così come lo è stata nel passato.
    c'è un caso anomalo che va bene analizzato: la turkia viaggia con tassi di sviluppo economico di oltre il 7% mentre la confinante grecia che ha una economia simile è nella disperazione e rischia il fallimento.
    forse che c'entra qualcosa il fatto che la turkia è indipendente mentre la grecia è entrata nella trappola dell'euro ?

    UN CONSIGLIO AI NOSTRI FRATELLI TURCHI (con l'affetto che deriva dall' aver fatto in passato parte comune dell'illuminato impero bizantino) : NON ENTRATE NELLA TRAPPOLA EURO !

  2. #2
    Freethinker
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    36
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: exploit economico della turchia mentre la grecia va sempre piu giu: come è possi

    Fratelli turchi?
    οἱ πλειστoι κακoί

  3. #3
    esterno alla massa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    RDS
    Messaggi
    5,043
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,022
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: exploit economico della turchia mentre la grecia va sempre piu giu: come è possi

    Citazione Originariamente Scritto da Ettore Visualizza Messaggio
    Fratelli turchi?
    sì, io penso che nonostante siamo di religione diversa, apparteniamo alla stessa area geostrategica del mediterraneo meridionale e siamo stati storicamente uniti sin dall'antico mondo greco e dal mondo bizantino.

  4. #4
    esterno alla massa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    RDS
    Messaggi
    5,043
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,022
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: exploit economico della turchia mentre la grecia va sempre piu giu: come è possi

    a scanso di equivoci uso il termine "fratelli" nel senso proprio e non quindi nel senso massonico Dio ce ne scansi hefico:

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 Aug 2010
    Messaggi
    16,917
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: exploit economico della turchia mentre la grecia va sempre piu giu: come è possi

    Con i Turchi storicamente il Regno ha avuto qualche problema ....prendi i martiri di Otranto . La Turchia non è colonia di nessuno , il RDS si lo è da 150 anni la nostra ricchezza servirà sempre a foraggiare il Nord:giagia:
    Ultima modifica di largodipalazzo; 14-06-11 alle 17:57

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    13,319
     Likes dati
    582
     Like avuti
    1,458
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: exploit economico della turchia mentre la grecia va sempre piu giu: come è possi

    Citazione Originariamente Scritto da uqbar Visualizza Messaggio
    sì, io penso che nonostante siamo di religione diversa, apparteniamo alla stessa area geostrategica del mediterraneo meridionale e siamo stati storicamente uniti sin dall'antico mondo greco e dal mondo bizantino.
    Uqbar, nel modo piu' assoluto no.
    Il meridione ha avuto problemi epocali con i turchi (basta vedere i paesini storicamente arroccati sulle montagne e sulle colline per rendersene conto).

    Per assurdo l'impero turco ha avuto piu' rapporti amichevoli (certamente salve storiche e rare battaglie) con la serenissima di Venezia(in tempo di pace intesseva frequenti e proficui rapporti commerciali e scambi culturali).
    I "sud tirolesi":"Noi non ci sentiamo padani perché abbiamo un patrimonio genetico basato sulla legalità, sulla convivenza, sul rispetto delle diverse tradizioni culturali purché non lesive della libertà altrui..."

  7. #7
    esterno alla massa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    RDS
    Messaggi
    5,043
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,022
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: exploit economico della turchia mentre la grecia va sempre piu giu: come è possi

    le vostre considerazioni sono più che giustificate ma il fatto che stiano avvenendo fatti di portata storica che modificano i baricentri dello sviluppo economico da nord a est è qualcosa che mi affascina e mi riempie di speranza per il norstro sud.
    In altri termini nell'attuale assetto geostrategico il sud-italia è una periferia e le periferie sono sempre povere. Se invece il baricentro si sposta verso est attraverso un ruolo incisivo della turchia così come molti studiosi ipotizzano e allora cambierebbe tutto per noi. Da periferia diventeremmo centrali ... il mediterraneo riconquisterebbe un ruolo da protagonista.
    Lasciatemi sognare una situazione in cui dal nord scendono verso nelle nostre terre con le valigie di cartone per chiedere lavoro ....... è evidente che in tal caso noi non ci comporteremmo razzisticamente nei loro confronti (così come fanno loro ora con noi) essendo noi spiritualmente superiori.
    quindi - lasciatemelo dire - forza turchia, forza grecia, forza russia, forza cina, forza Due Sicilie - forza mediterraneo

  8. #8
    esterno alla massa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    RDS
    Messaggi
    5,043
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,022
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: exploit economico della turchia mentre la grecia va sempre piu giu: come è possi

    NOTIZIA IMPORTANTE

    Turchia al bivio, oggi si vota - La Ue non è più una priorità


    Andrea Fontana

    LA TURCHIA vota oggi il rinnovo del Parlamento al termine di una campagna elettorale dai toni forti, addirittura rissosi, e che tuttavia ha visto un grande assente: il dibattito sull'adesione all'Unione europea. Umiliati e irritati dall'ostilità di molti Paesi della Ue, prima fra tutti la Francia di Sarkozy, gli elettori turchi si sono disaffezionati all'idea di Bruxelles, almeno quanto ne erano affascinati una decina di anni fa. Il primo ministro Recep Tayyip Erdogan, leader del partito islamico-conservatore al potere dal 2002 in splendida solitudine — e che, secondo tutti i sondaggi, confermerà il suo predominio anche stavolta — ha assecondato con sapienza populista questo mal di pancia, moltiplicando le sue sortite contro la Ue, per confermarsi come un capo coraggioso e carismatico.

    ALLO STESSO tempo, Erdogan persegue la sua aspirazione alla leadership regionale fra i popoli della 'primavera' araba, che guardano alla Turchia per la sua continuità democratica e la crescita economica. Accentua così gli attacchi a Israele, e si presenta come paladino degli oppressi: promette di accogliere tutti i siriani in fuga dai massacri di Assad, rivela di aver offerto un salvacondotto a Gheddafì per sottrarre i libici da una guerra che schiaccia la popolazione civile... I paradossi sono tanti. Il leader del Paese-cerniera fra Occidente e Oriente è il capo di un partito islamico che però ha saputo introdurre in Turchia importanti riforme democratiche; il capo del più corposo esercito della Nato coltiva in modo ostentato ottimi rapporti con l'Iran fondamentalista. Uno strano camaleonte, insomma, tuttora sulla soglia d'ingresso della Ue.

    CHI È ERDOGAN? Negli ultimi anni la tendenza autoritaria del suo Akp (partito della giustizia e dello sviluppo) si è accentuata, fra arresti di giornalisti e giri di vite su internet. Erdogan annuncia di volere rifare da cima a fondo la Costituzione turca (scritta dai militari dopo il golpe del 1980) in senso presidenzialista, e certo sarebbe lui, in tal caso, il candidato alle prossime presidenziali; in questi mesi ha accentuato i toni nazionalisti al fine di tenere il partito di destra Mhp sotto l'alta soglia di sbarramento del 10%, e sperare così di consegnare all'Akp i due terzi dei seggi necessari a modificare la Carta senza dover trattare con l'opposizione socialdemocratica del Chp; ma rivela poco su come vuole rifare la Costituzione. La Turchia è un attore chiave per l'Europa, eppure il vecchio Continente si sforza di fingere che non esista. Ankara sta facendo altrettanto con noi. Un errore di strategia che rischiamo, a breve, di pagare caro.

    Quotidiano nazionale, 12 giugno 2011 p. 24

  9. #9
    Ladro e Macellaio
    Data Registrazione
    18 May 2010
    Messaggi
    1,187
     Likes dati
    45
     Like avuti
    108
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: exploit economico della turchia mentre la grecia va sempre piu giu: come è possi

    Citazione Originariamente Scritto da uqbar Visualizza Messaggio
    le vostre considerazioni sono più che giustificate ma il fatto che stiano avvenendo fatti di portata storica che modificano i baricentri dello sviluppo economico da nord a est è qualcosa che mi affascina e mi riempie di speranza per il norstro sud.
    In altri termini nell'attuale assetto geostrategico il sud-italia è una periferia e le periferie sono sempre povere. Se invece il baricentro si sposta verso est attraverso un ruolo incisivo della turchia così come molti studiosi ipotizzano e allora cambierebbe tutto per noi. Da periferia diventeremmo centrali ... il mediterraneo riconquisterebbe un ruolo da protagonista.
    Lasciatemi sognare una situazione in cui dal nord scendono verso nelle nostre terre con le valigie di cartone per chiedere lavoro ....... è evidente che in tal caso noi non ci comporteremmo razzisticamente nei loro confronti (così come fanno loro ora con noi) essendo noi spiritualmente superiori.
    quindi - lasciatemelo dire - forza turchia, forza grecia, forza russia, forza cina, forza Due Sicilie - forza mediterraneo
    Parla per te Uqbar...parla per te :sofico:... e non sarebbe razzismo... ma solo logica aristotelica.:giagia:
    Ultima modifica di flender; 16-06-11 alle 01:40

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 Aug 2010
    Messaggi
    16,917
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: exploit economico della turchia mentre la grecia va sempre piu giu: come è possi

    Citazione Originariamente Scritto da uqbar Visualizza Messaggio
    le vostre considerazioni sono più che giustificate ma il fatto che stiano avvenendo fatti di portata storica che modificano i baricentri dello sviluppo economico da nord a est è qualcosa che mi affascina e mi riempie di speranza per il norstro sud.
    In altri termini nell'attuale assetto geostrategico il sud-italia è una periferia e le periferie sono sempre povere. Se invece il baricentro si sposta verso est attraverso un ruolo incisivo della turchia così come molti studiosi ipotizzano e allora cambierebbe tutto per noi. Da periferia diventeremmo centrali ... il mediterraneo riconquisterebbe un ruolo da protagonista.
    Lasciatemi sognare una situazione in cui dal nord scendono verso nelle nostre terre con le valigie di cartone per chiedere lavoro ....... è evidente che in tal caso noi non ci comporteremmo razzisticamente nei loro confronti (così come fanno loro ora con noi) essendo noi spiritualmente superiori.
    quindi - lasciatemelo dire - forza turchia, forza grecia, forza russia, forza cina, forza Due Sicilie - forza mediterraneo
    Vedi l area mediterranea è sempre stata importante....anzi dopo il canale di Suez ancor di più. Vi è una relazione tra l apertura di Suez è la volontà da parte dell Inghilterra e della Francia di distruggere il nostro Regno (RDS) . Una potenza al centro del mediterraneo come le Duesicilie era un pericolo per il controllo del traffico . La cosa migliore era aiutare il piemonte (che ha sempre visto il suo sbocco al di la delle alpi) ad annettersi le Duesicilie a patto che venisse rese impotente e minoritario.
    Detto cio si capisce molto bene il motivo delle mancanze di strutture ferroviarie e stradali del Sud , il Sud doveva rimanere un isola povera e deserta in mezzo al Mediterraneo , e devo ammettere che i Piemontesi in cio sono stati bravi.
    Ecci spiegato il mio post precedente
    Con i Turchi storicamente il Regno ha avuto qualche problema ....prendi i martiri di Otranto . La Turchia non è colonia di nessuno , il RDS si lo è da 150 anni la nostra ricchezza servirà sempre a foraggiare il Nord
    . Dobbiamo riprenderci il nostro ruolo nel Mediterraneo ...anche con la secessione , ovvio sono aperto a tutte le idee....iaociao:

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sui rapporti della Turchia con l' Armenia e la Grecia
    Di NuoveRadici nel forum Politica Estera
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-07-12, 18:59
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-07-12, 00:56
  3. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31-08-10, 20:40
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-05-02, 04:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito