Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs up La vittoria della gente, la sconfitta dei partiti

Acqua pubblica per tutti, nessuna centrale nucleare e delinquenti in tribunale. Ebbene sì, ora possiamo dirlo: è fatta. È un giorno storico per questo paese, un giorno che segna come uno spartiacque un risveglio della coscienza collettiva per lungo tempo assopita, un esplosione di consapevolezza civica con effetti potenzialmente devastanti per il sistema partitocratico incancrenito di cui siamo succubi.
    Ma attenzione, adesso sorge un altro problema, su cui occorre essere estremamente vigili: molti partiti tenteranno di mettere il cappello su questa nostra vittoria, rivendicandone la paternità, specialmente quelli centrosinistra come PD o SeL. Ebbene, occorre ricordare a tale proposito che non è vero, la vittoria non è stata loro ma è stata della gente comune che si è auto organizzata, da sola e senza alcun finanziamento, e pertanto è stata la loro sconfitta.
    Ma partiamo dall’inizio, cioè da chi ha fatto nascere questo referendum. Questo referendum è stato possibile per via di un preciso soggetto: il Forum italiano per i movimenti per l’acqua che, con una straordinaria iniziativa di partecipazione popolare è riuscito a raccogliere oltre un milione e mezzo di firme e a sensibilizzare milioni di cittadini su un tema importantissimo come quello dell’acqua, e questo senza nessun, e dico nessun partito che sia ufficialmente andato in suo aiuto; non solo, ma da molti partiti di centrosinistra sono stati anche ostacolati e accusati di “Favorire Berlusconi” con i loro quesiti(d’altra parte di che ci stupiamo? Uno dei due quesiti abolisce una legge del centrosinistra) ; è stata insomma una straordinaria iniziativa di autorganizzazione pura lontano dagli apparati cancerosi della politica di palazzo. All’inizio dunque c’erano solo questi due quesiti sull’acqua; solo dopo l’IDV ha fatto un pezzo di strada con noi presentando gli altri due quesiti, quello sul nucleare e quello sul legittimo impedimento. Unico partito, lo ripeto, l’IDV; tutti gli altri o se ne sono fregati o ci hanno ostacolati. Pertanto è ridicolo che ora i vari Bersani, Rutelli e tante facce vecchie come loro con anni di legislatura alle loro spalle cerchino di prendersi il merito del nostro trionfo; che invece di esultare si rendano conto che questa non è una loro vittoria, ma, al contrario, l’inizio del suono delle campane a morto per loro e per tutto il sistema che rappresentano.
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: La vittoria della gente, la sconfitta dei partiti

I commenti del blog mi danno ragione

Tempi duri per Gargamella
    "Caro Beppe, hai visto l'inizio della conferenza stampa di Bersani? Era terrorizzato. Poteva dire tante cose... invece ha voluto subito rassicurare gli amici di sempre: l'acqua privatizzata "per forza" non va, non è bene. Ma è bene, invece, l'acqua privatizzata "per volontà". Loro sono volenterosi e pronti con la nuova legge. Il PD-L prova a rimettercelo in quel posto ma con "grande senso di responsabilità". Dov'è Nerone? Con affetto". angelo silvestri

Quando c'è una vittoria dei cittadini contro gli interessi economici di pochi, questa parte politica ha il compito di metterci il cappello sopra per fare in modo che i pochi possano continuare ad esercitare le proprie prerogative. Lo prevedeva il piano Propaganda 2, in lettere: PD. E' già successo con il referendum sul finanziamento pubblico ai partiti e il Popolo Viola, ad esempio. Inglobare le masse è un modo per tenerle sotto controllo. Hanno boicottato i referendum fin dall'inizio, e quando la cosa gli è sfuggita dalle mani, ne rivendicano il successo. Come giustamente sostenuto più sotto, adesso fare molta attenzione. Così come sono stati votati i referendum, questi partiti non andrebbero votati alle politiche, se si vuole dare un messaggio chiaro. Volete il voto? Prima cambiate la legge elettorale, modificate l'istituto referendario in meglio, etc. poi vedremo; altrimenti non sarete legittimati in nulla, perché quando inviterete ad andare a votare per le politiche, allora sì che non ci andrò.
    Marauder 14.06.11 04:09|

È scandaloso.. ma guardate che siamo proprio all’assurdo..
    Le prime dichiarazioni A CALDO di un Leader di un maxi-partito dopo un Referendum Epico come questo sono tradotte: “Bravi! Siete stati Bravi! Ma non ce ne frega un cazzo di tutta sta mobilitazione, tanto troveremo il modo per privatizzare l’acqua lo stesso senza farvi capire.. un tubo!”
    Ma avete sentito cosa ha detto dell'"impegno" sull'acqua col giochino della "privatizzazione forzata"?!
    Guardate che questi non hanno pudore nemmeno nello scoparsi le proprie madri.
    Mi chiedo come può una persona con un minimo di buon senso, TOLLERARE il dopo elezioni ammistrative con Tabacci il merdiasettiano democristiano “nuovo che avanza” che raddoppia il proprio stipendio perché “così fan tutti” al Comune di Milano, TOLLERARE Di Pietro che sta facendo retro front DA SETTIMANE, invece di cavalcare risultati tanto palesi ed ora TOLLERARE questo qui che sale su un carro (quello dei vincitori: i cittadini!) che non gli compete, peraltro con intenzioni BELLIGERANTI rispetto al risultato del Referendum stesso!
    A CASAAAA ed è inutile che continuate a FAR FINTA DI NON CAPIRE!
    Questi sono voti DI PROTESTA contro i privilegi (pensioni semplici ed auto blu), contro gli stipendi alti in politica, contro gli indagati ed i delinquenti condannati al governo, contro l’alto numero di parlamentari che non serve a nulla (altro che dimezzare, la maggioranza e la minoranza si trova anche con 50 politici per camera, ma non scherziamo!), contro i ministeri inutili, contro gli enti pubblici sterili, contro gli amministrativi negli ospedali al posto dei sanitari.. A CASAAA!! W IL M5S!! ALLE POLITICHE SUCCEDERA' UN PANDEMONIO SE BEPPE FARA' LA CAMPAGNA ELETTORALE INTRAPRESA GIA' ALLE AMMINISTRATIVE!! BEPPE ORA E' IL MOMENTO DI CALARE IL POKER D'ASSI ED IL POPOLO TI SEGUIRA'!
    Questa è LA VITTORIA DEI PROMOTORI E POI DELLA RETE e di NESSUN ALTRO GARGAMELLA!!
    Ora è tempo dei Referendum CONTRO I PRIVILEGI DELLA CASTA!
    AndreaDM 14.06.11 000|

Blog di Beppe Grillo - Tempi duri per Gargamella

Mangiare gli evasori!
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Beh, sicuramente è un evento importante in un Paese che noi fino a qualche mese fa chiamavamo lobotomizzato, quindi è necessario un mea culpa anche da parte nostra.
    Penso soprattutto al sorpasso conclamato di Internet sulla Tv: noi siamo stati facili profeti.

Tuttavia sai che mi piace dir la verità: senza Berlusconi non so se avremmo preso il 51%.
    Questo scorcio di vita politica italiana è inficiata dalla presenza di Berlusconi ancora al potere, che ha spinto perfino elettori "moderati" al voto.

Quanto alla parte finale del commento sul blog: alle politiche bisogna ben capire cosa deve fare il Movimento 5 Stelle.
    Mi pare chiaro che Grillo non si può candidare primo ministro e quindi parlare di "popolo che seguirà" è ridicolo; se Grillo si candidasse, abbandonerei subito il MoV.
    Noi qui parliamo di democrazia diretta, di Islanda...ma nel MoV, lo ricordo ancora una volta, non ho visto ancora una seria misura di democrazia diretta interna.
    Quindi è inutile esaltarsi: abbiamo problemi interni seri.
    Poi presentarsi alle politiche da soli vorrebbe dire fare testimonianza, stare sotto il 4%, lo sappiamo tutti.
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

sono state bocciate 4 leggi volute sia dal centrosinistra che dal centrodestra
    quindi diciamo che quello che ride di più è effettivamente il M5S
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    Beh, sicuramente è un evento importante in un Paese che noi fino a qualche mese fa chiamavamo lobotomizzato, quindi è necessario un mea culpa anche da parte nostra.
    Penso soprattutto al sorpasso conclamato di Internet sulla Tv: noi siamo stati facili profeti.

Tuttavia sai che mi piace dir la verità: senza Berlusconi non so se avremmo preso il 51%.
    Questo scorcio di vita politica italiana è inficiata dalla presenza di Berlusconi ancora al potere, che ha spinto perfino elettori "moderati" al voto.

Quanto alla parte finale del commento sul blog: alle politiche bisogna ben capire cosa deve fare il Movimento 5 Stelle.
    Mi pare chiaro che Grillo non si può candidare primo ministro e quindi parlare di "popolo che seguirà" è ridicolo; se Grillo si candidasse, abbandonerei subito il MoV.
    Noi qui parliamo di democrazia diretta, di Islanda...ma nel MoV, lo ricordo ancora una volta, non ho visto ancora una seria misura di democrazia diretta interna.
    Quindi è inutile esaltarsi: abbiamo problemi interni seri.
    Poi presentarsi alle politiche da soli vorrebbe dire fare testimonianza, stare sotto il 4%, lo sappiamo tutti.
    Non che mi interessi parlare di alleanze ad oggi, ma parlare di democrazia diretta e contemporeaneamente di alleanza con il centrosinistra mi sembra quanto di più contraddittorio ci sia.
    Comunque, per quanto trovi il ricorrente tema delle alleanze politiche(che non c'entrano nulle con le libere preferenze per singoli candidati alle amministrative, lo dico per smorzare sul nascere l'obiezione) qualcosa di pedante (preferirei parlare di programmi) non ho di certo paura ad affrontare in assemblea questo tema, anche perchè penso di essere maggioranza nel movimento.
    Beppe Grillo non può e non deve candidare, dobbiamo candidare un giovane volenteroso e onesto, seguendo l'esempio di Bologna.
    Sul fatidico 4% ricordo che fino a un paio di mesi fa pensavi ben altro, mi ricordo un "il 4% è alla nostra portata" come sottotitolo di un 3ad.
    Ultima modifica di Zefram_Cochrane; 14-06-11 alle 14:42

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ah, ancora per Rasputin: è bene mettersi in testa che il superamento del quorum non c'entra nulla con Berlusconi. Gli Italiani hanno votato questi referendum perchè stufi di avere l'acqua privatizzata e spaventati dalle centrali nucleari, non perchè Berlusconi ha detto "andate al mare". Questo è essenziale ribadirlo perchè negarlo significherebbe sminuire la scelta della maggioranza degli italiani.
    Ultima modifica di Zefram_Cochrane; 14-06-11 alle 14:46

Redskin
     Likes dati
    54
     Like avuti
    27
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ho trovato sconcertanti le parole dette, ma soprattutto quelle non dette, da Bersani.
    L'opposizione ad ogni progetto di privatizzazione della gestione dei servizi idrici rimane, ed è forte. Se Bersani pensa di attuarla con un giochetto smaliziato, si sbaglia di grosso.
    Ovviamente confido anche in IdV e SEL, alleati del PD, che mi auguro metteranno i bastoni tra le ruote.
    Inoltre spero che anche i rinati Verdi entrino in una coalizione di centrosinistra bloccando le mire dei privatizzatori che strizzano l'occhio al Pd.
    Perchè - va detto - questa vittoria referendaria va anche ascritta a tutta quella galassia ecologista che potrebbe trovare nei nuovi Verdi (depurati dal Pecoraro Scanio) un riferimento politico alternativo a SEL (troppa sinistra e poca ecologia).

Forumista esperto
     Likes dati
    54
     Like avuti
    2,462
    Mentioned
    38 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Zefram_Cochrane Visualizza Messaggio
    Ah, ancora per Rasputin: è bene mettersi in testa che il superamento del quorum non c'entra nulla con Berlusconi. Gli Italiani hanno votato questi referendum perchè stufi di avere l'acqua privatizzata e spaventati dalle centrali nucleari, non perchè Berlusconi ha detto "andate al mare". Questo è essenziale ribadirlo perchè negarlo significherebbe sminuire la scelta della maggioranza degli italiani.
    Infatti maggiore è la vicinanza ai siti dove si prevedevano centrali nucleari, maggiore è stata l'affluenza.

Mangiare gli evasori!
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Non che mi interessi parlare di alleanze ad oggi, ma parlare di democrazia diretta e contemporeaneamente di alleanza con il centrosinistra mi sembra quanto di più contraddittorio ci sia.
    Comunque, per quanto trovi il ricorrente tema delle alleanze politiche(che non c'entrano nulle con le libere preferenze per singoli candidati alle amministrative, lo dico per smorzare sul nascere l'obiezione) qualcosa di pedante (preferirei parlare di programmi) non ho di certo paura ad affrontare in assemblea questo tema, anche perchè penso di essere maggioranza nel movimento.
    Beppe Grillo non può e non deve candidare, dobbiamo candidare un giovane volenteroso e onesto, seguendo l'esempio di Bologna.
    Sul fatidico 4% ricordo che fino a un paio di mesi fa pensavi ben altro, mi ricordo un "il 4% è alla nostra portata" come sottotitolo di un 3ad.
    Le primarie sono uno strumento di democrazia diretta, e a quanto pare il centrosinistra è intenzionato a farle....io non le prenderei sottogamba e non le ignorerei.
    La questione dell'alleanza con il centrosinistra dipenderà dallo scenario che si avrà al momento del voto: andrebbe deciso in assemblea, appunto, non da un post di Grillo.

Anche se ho fatto lo sborone, con questi numeri bassi da Roma in giù il 4% non lo raggiungiamo mai
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

Mangiare gli evasori!
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Hai ragione in parte, secondo me il 7-8% decisivo ce lo ha regalato Berlusconi
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima