
Originariamente Scritto da
Rasputin
E daje

hefico:
Web, la mobilitazione continua - Lettera43
Visto che c'è aria di elezioni, poi, è tornata di attualità una lunga battaglia di Valigia Blu e Libertà e Giustizia: quella per contro il 'Porcellum', la legge elettorale firmata da Roberto Calderoli. E da lui stesso definita «una porcata».
«RIDATECI LA NOSTRA DEMOCRAZIA». L'appello delle due associazioni, riunite sotto la sigla «Ridateci la nostra democrazia», è stato lanciato una prima volta 12 mesi fa, ed è stato riproposto in data 20 maggio. Ma la sua attualità è ai massimi storici. Mai come ora, infatti, si sentono gli scricchiolii interni alla maggioranza. Che, tra una Pontida infuocata (19 giugno) e la verifica in Aula (22 giugno), potrebbe subire grossi sconvolgimenti.
«SCEGLIERE CHI CI RAPPRESENTA». E allora è utile pensare a una soluzione per andare al voto con una legge migliore di quella attuale. O, come recita l'appello: «Mai più alle urne con questa legge». L'obiettivo principale è ridare la sovranità ai cittadini: «Vogliamo riprenderci il diritto di scegliere chi ci rappresenta in Parlamento», scrivono Valigia Blu e Libertà e Giustizia, «Un diritto che è stato cancellato dalla legge Porcellum e che priva il popolo elettore del più elementare e insostituibile potere di contare nelle decisioni della politica».
I luoghi della «grande mobilitazione» richiesta sono, naturalmente, i social media. Con Facebook in prima fila, dove gli aderenti sono 30 mila. Ma l'appello, solo dal sito di L&G, è stato condiviso ben 13 mila volte. E i profili iniziano già a colorarsi del badge, la spilletta virtuale, dell'iniziativa.