Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    13,022
     Likes dati
    16
     Like avuti
    1,073
    Mentioned
    251 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito In Iran il vero sconfitto è Obama

    La speranza di una primavera iraniana è durata poco, quanto durano i sogni. E la vittoria di Mah*moud Ahmadinejad, malgrado la delusione e l’inedi*ta protesta antibrogli dei giovani di Teheran, promet*te ora di modificare in profondità l’infuocato panora*ma mediorientale. Per cominciare è opportuno, ora che conosciamo il nome del vincitore, identificare quel*lo del vero perdente. Che non si chiama Hossein Mousavi, bensì Barack Obama. Il presi*dente statunitense, con una scelta a nostro avviso giusta do*po il troppo tempo perso dal*l’incomunicabilità bushiana, ha offerto a Teheran un dialo*go senza precondizioni finaliz*zato al superamento della que*stione nucleare. Il messaggio è stato indirizzato al presidente in carica Ahmadinejad e alla «guida suprema» Khamenei. Ma è evidente che la Casa Bian*ca, pur facendo attenzione a non interferire nella vicenda elettorale iraniana, sperava che dalle urne uscisse un segno di discontinuità.

    Sperava di avere per contro*parte una persona diversa da Ahmadinejad, magari dura, ma*gari anch’essa favorevole al pro*getto nucleare, ma non mac*chiata dalla negazione dell’Olo*causto e dalle minacce all’esi*stenza dello Stato di Israele. Una persona con la quale fosse più agevole, anche e soprattut*to sul fronte interno america*no, avviare il negoziato appena messo in cantiere. Ora questa speranza è svanita, e se anche Ahmadinejad fosse colto da un improvviso soprassalto di mo*derazione (il che non è probabi*le) il confronto politico con lui appare destinato ad avere vita difficilissima. Così, reale o truccato che sia, il verdetto elettorale iraniano ha le potenzialità necessarie per mettere in crisi il più ambi*zioso e il più coraggioso dei progetti espressi dalla nuova politica estera di Washington.

    Perdenti sono anche, in pie*no contrasto con la soddisfazio*ne di Hamas e di Hezbollah, gli Stati arabi sunniti. Dall’Egitto all’Arabia Saudita costoro non hanno mai nascosto i loro timo*ri verso la crescente potenza e influenza dell’Iran sciita, e nel*la loro ottica un cambio della guardia a Teheran sarebbe sta*to, se non una polizza di assicu*razione, almeno un forte moti*vo di sollievo. Con Ahmadi*nejad confermato, invece, le pa*ure sono destinate a crescere soprattutto nella cruciale area del Golfo. E non si può esclude*re che esse si traducano in una catastrofica quanto incontrolla*bile proliferazione nucleare.

    Poi c’è Israele. Comprensibil*mente preoccupato dalle impli*cazioni minacciose del respon*so di Teheran, ma non sconfit*to. Tutt’altro. Gerusalemme ha sempre considerato il dialogo con Teheran una pericolosa opera*zione di facciata. Non ha mai creduto che un progetto nazio*nale strategico come quello nu*cleare potesse dipendere dalla personalità del presidente ira*niano. Non ha mai pensato che si tratti di un programma civile e pacifico, come sostiene an*che Ahmadinejad. Ha invece sempre insistito sul fatto che la minaccia iraniana, intollerabi*le per Israele, riguarda il mon*do intero. Ha messo in conto una certa tensione con il gran*de alleato americano pur di af*fermare che la questione irania*na viene prima di quella palesti*nese e che Teheran va fermata per tempo, con ogni mezzo ne*cessario.

    Ebbene, la conferma di Mah*moud Ahmadinejad sembra fat*ta su misura per rafforzare le ar*gomentazioni israeliane pro*prio mentre indebolisce quelle di Obama. Anche nell’ipotesi futuribile ma non irrealistica di un ricorso alla forza contro le centrali iraniane, Israele potrà contare sulla complicità ogget*tiva che più gli serve: quella di Ahmadinejad e della sua conti*nuamente ribadita strategia della tensione. Quali seguiti avrà in Iran la protesta senza paura delle po*polazioni urbane meno disere*date? Cosa resterà della stagio*ne polemica e dunque liberta*ria che la società iraniana ha co*nosciuto durante la campagna elettorale? Fino a che punto l’uomo forte Alì Khamenei vor*rà tener a freno Ahmadinejad o imporgli una linea diversa? So*no, questi, interrogativi ai qua*li da domani bisognerà cercare risposta. Quel che sappiamo sin da oggi è che le urne irania*ne, invece di avvicinare una prospettiva di pace, l’hanno al*lontanata.


    Franco Venturini

    In Iran il vero sconfitto è Obama - Corriere della Sera

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,851
     Likes dati
    906
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: In Iran il vero sconfitto è Obama

    L'articolo dice cose giuste. Obama finora è stato impeccabile, di più non poteva faree. Questi risultati, che siano stati frutti di brogli o meno, indicano che in iran la strategia deve cambiare.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    8,434
     Likes dati
    760
     Like avuti
    2,525
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: In Iran il vero sconfitto è Obama

    -----la situazione peggiorerà quando sarà evidente che l'economia USA ,sull finire del 2009 ,non avrà ancora posto le basi per uscire dalla crisi e nel frattempo la disoccupazione crescente avrà tolto al re nero il consenso carpito ,,con promesse irrealizzabili agli americani.

 

 

Discussioni Simili

  1. L'Iran ha sconfitto le sanzioni
    Di Nazionalistaeuropeo nel forum Politica Estera
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 20-05-13, 22:59
  2. il vero sconfitto
    Di atvar51 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-03-13, 17:24
  3. La mia analisi: il vero sconfitto è Napolitano
    Di Bellavista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-02-13, 15:16
  4. il vero sconfitto
    Di primavera (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-02-07, 15:05
  5. C'è un solo vero sconfitto...
    Di Medsim nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-04-06, 09:11

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito