Risultati da 1 a 5 di 5
    Mangiare gli evasori!
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Thumbs down Scandaloso: Grillo nomina 4 "coordinatori nazionali" del MoV

MoVimento a 5 Stelle - Piemonte • Leggi argomento - Nomina di 4 coordinatori nazionali da Grillo e Staff

Riassunto del resoconto di Vittorio Bertola in merito all'incontro di sabato a Milano con BeppeGrillo e il suo staff:

Incontro degli eletti a Milano

Messaggio da Vittorio Bertola »

Abbiamo iniziato alle 11 e qualcosa, Beppe ha detto due parole facendo i complimenti agli eletti e poco più. Casaleggio jr. ha presentato i numeri del Movimento dopo le elezioni, ora abbiamo oltre 120 eletti in oltre 60 comuni. Casaleggio sr. ci ha messo in guardia sul tentativo attualmente in corso da parte della politica di uccidere il Movimento creando polemiche al suo interno, e in particolare separando Grillo dal Movimento ("il Movimento è bello ma deve liberarsi di Grillo che è brutto"), poi ha analizzato nel dettaglio un paio di casi di comunicazione sbagliata da parte di persone molto in vista nel Movimento, spiegandogli dove hanno sbagliato nel rapportarsi ai media (a noi invece solo complimenti, a me ha detto "voi di Torino come comunicazione non sbagliate mai un colpo" e io vi giro il complimento). Poi c'è stato un gradito coffee break in cui abbiamo anche firmato la stella gialla dei legnanesi che forse avete visto su Facebook.

Dopo la pausa Casaleggio ha presentato quattro persone a cui sono state assegnate da loro delle attività, e precisamente Matteo Olivieri (Reggio Emilia) raccoglierà documentazione sui progetti realizzati dalle liste nelle loro città, David Borrelli (Treviso) si occuperà della documentazione per far nascere e presentare le liste, Vito Crimi (Brescia) raccoglierà e analizzerà i programmi di tutte le liste e i metodi usati per scriverli, e infine io (Vittorio Bertola - Torino) mi occuperò di realizzare una piattaforma informatica per condividere interrogazioni, mozioni e tutti gli altri documenti presentati dai consiglieri nei loro comuni e per scambiarsi aggiornamenti su ciò che si fa nelle istituzioni.
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

Mangiare gli evasori!
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: Scandaloso: Grillo nomina 4 "coordinatori nazionali" del MoV

Motivazioni del mio "abbandono" del Movimento 5 Stelle:

Sabato si è tenuta una riunione, assolutamente non pubblicizzata sul blog (guarda il caso), tra Grillo e gli eletti del Movimento.
    Anzi, sarebbe meglio dire: tra Casaleggio e gli eletti.
    Il resoconto lo avete letto: Grillo fa dà istrione, Casaleggio senior e junior decidono tutto, distribuiscono ruoli.

Questa sarebbe un movimento collegiale?

1) Chi sono i signori Casaleggio? Chi li ha eletti e soprattutto a quale scopo utilizzano il Movimento 5 Stelle? Chi sarebbero loro per dare linee di indirizzo politico?

2) I quattro coordinatori sono stati addirittura calati dall'alto, non c'è stata nemmeno una votazione tra gli eletti (figuriamoci gli iscritti). Che pagliacciata è questa? Facciamo le nomine correntizie come nei partiti? Ahah, ridicolo....Soprattutto: ma chi ha mai deciso che avrebbero dovuto esserci "coordinatori nazionali" ?

3) Come cazzo è possibile che le riunioni di movimento avvengano a porte chiuse, senza nemmeno una webcam? Forse non si vuol far vedere la gestione verticistica di Casaleggio Associati?

4) L'annunciata piattaforma "informatica" riguarderà quindi i soli eletti del Mov; altro che "ognuno conta uno" e votazioni a maggioranza online

Questo evento è la goccia che fa traboccare il vaso, ho già troncato ogni contatto con il meet-up torinese.
    Esco dal Movimento Cinque Stelle, ammesso che ci si entri, visto che il tutto appare come una fumosa setta che ogni tanto fa dei raduni a pagamento ( o gratis) del signor Grillo.

Mantengo l'impegno qui nel forum, anche se avrei intenzione di cambiare denominazione del forum per non ingenerare confusione, visto che la mia linea editoriale è e sarà molto diversa dalle posizioni "ufficiali" di Casaleggio Associati.
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

Redskin
     Likes dati
    54
     Like avuti
    27
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

NOn conosco bene la questione, ma posso dire che se è vero che questi 4 "coordinatori" sono stati nominati dall'alto senza che nessuno dalla base li abbia eletti, il fatto è davvero grave.
    Non per il fatto in sè, che praticamente accade in tutti i partiti, ma perchè questo episodio è avvenuto all'interno di un NON partito con un NON statuto ed una NON organizzazione interna.
    Questo NON partito critica tutti i partiti esistenti, critica le logiche e le dinamiche di partito in generale, e critica tutti coloro i quali spingono affinchè il MoV diventi un partito politico vero e proprie, con tessere, organizzazioni territoriali, responsabili territoriali, dibattito e democrazia interna, ecc...
    E' quindi paradossale che chi critica tutte queste cose, poi le ripete all'interno del proprio movimento.

Cmq ripeto: non conosco bene la questione ed il mio giudizio è figlio solo dei due post letti in precedenza-

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io mi riservo di conoscere tutte le versioni dei fatti prima di trarre le conclusioni, in quanto non conosco bene questo fatto.
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio
    NOn conosco bene la questione, ma posso dire che se è vero che questi 4 "coordinatori" sono stati nominati dall'alto senza che nessuno dalla base li abbia eletti, il fatto è davvero grave.
    Non per il fatto in sè, che praticamente accade in tutti i partiti, ma perchè questo episodio è avvenuto all'interno di un NON partito con un NON statuto ed una NON organizzazione interna.
    Questo NON partito critica tutti i partiti esistenti, critica le logiche e le dinamiche di partito in generale, e critica tutti coloro i quali spingono affinchè il MoV diventi un partito politico vero e proprie, con tessere, organizzazioni territoriali, responsabili territoriali, dibattito e democrazia interna, ecc...
    E' quindi paradossale che chi critica tutte queste cose, poi le ripete all'interno del proprio movimento.

Cmq ripeto: non conosco bene la questione ed il mio giudizio è figlio solo dei due post letti in precedenza-
    Da quello che ho letto sono stati scelti da Casaleggio in presenza e quindi con il benestare di Grillo e degli eletti. Ma agli eletti in realtà non è stato chiesto, sono semplicemente stati informati. Un paio di loro ha avuto da ridire sul metodo ma le risposte di Grillo e Casaleggio pare siano state molto sbrigative.
    Si è nel frattempo diffuso un certo "malumore" sull'episodio con opinioni spesso divergenti. C'è chi difende Grillo e Casaleggio non vedendo nessun secondo fine, ma un mero ausilio tecnico al movimento, c'è invece chi vede un black-out di democrazia nell'episodio.