Originariamente Scritto da
H.I.M.
1)
polpo lessato, gamberi lessati e sgusciati, cozze cotte e sgusciate, sedano, cipolla, pomodoro da insalata.
tagliate tutto a tocchetti (tranne i gamberi e le cozze) e lasciate marinare in un'emulsione di oev, sale, peperoncino e abbondante succo di limone. Importante servire a tempertura ambiente.
Alcuni criminali usano sostituire il limone con l'aceto. Io credo che i cieli serbino per loro un futuro di disperazione.
Vino consigliato: prosecco.
2)
un polpo di grosse dimensioni eviscerato e lasciato intero, origano fresco (o timo, anche se sa un po' di legno), olive nere al forno, cipolla di tropea, aglio, pomodorini piccadillly, pomodorini essiccati sott'olio, capperi sotto sale. olio sale.
Cuocete il polpo sulla brace o sulla piastra, a calore medio dovrebbe impegarci 25-30 min, senza salarlo. finita la cottura, ponetelo su un piatto e irroratelo subito con l'olio, l'aglio tritato, il sale e le foglioline di origano. a parte preparate un'insalata con i piccadilly, i pomodorini tagliati a julienne, la cipolla, le olive e i capperi. appena il polpo sarà tiepido tagliatelo a pezzi e unitelo al resto e servite.
VIno consigliato: prosecco di valdobbiadene, cartizze o glicine.
3) moscardini, aglio, vino bianco, pomodoro piccadilly, cetriolo, cipolla rossa di tropea, peperone verde, peperoncino, origano, sale, oev. olive nere greche, semi di sesamo.
saltate i moscardini in olio e aglio, dopo un po' sfumate con il vino ed infine salate ed aggiungete in peperoncino. una volta cotti, lasciateli in pentola e preparate un'insalata con il resto degli ingredienti. SI ouò aggiungere qualche foglia di insalata croccante, tipo lattuga, ma io preferisco senza. Raccomando di tagliare il peperone verde molto sottile.
Vino consigliato: Colomba Platino, ma ci sta divinamente anche una buona pils.
Saluti.