Ci sono ancora milioni di persone che stanno muovendo i primi passi su internet. Questo credo che accada per mezzo dei social network come facebook, che hanno costretto i meno intraprendenti a procurarsi un pc.
In giro ci sono ancora persone che ti guardano e, con aria fiera, come quella di chi pensa di stupirti, ti dice che su internet ci va per questa e quell'altra ragione, e lo fanno soprattutto quando vogliono far sapere che hanno fatto un acquisto, come se la cosa fosse molto fica.
L'altra mattina il tipo che sta allo sportello della banca per dirmi che era d'accordo con una cosa che gli avevo fatto notare mi fa: "ti quoto", con un tono di voce molto basso. Io, non scuro di aver capito, gli dico: "come?". E lui: "ti quoto... voglio dire, sono d'accordo con te", guardandomi con l'aria di superficialità tipica di chi si bea di avere a che fare con chi non conosce ciò che in pochi ancora conoscono.
L'idea di conoscere un mondo ancora poco conosciuto gratifica chi campa sull'originalità. Trovo che, paradossalmente, chi campa sull'originalità abbia un'animo sempliciotto.
Avete notato anche voi?

iango: