Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: Un piano da seguire?

Indipendente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Un piano da seguire?

Foglio - Editoriali - Un piano da seguire

La buona idea di Tremonti per disboscare l'economia parassitaria del sud

Entro la fine del mese Giulio Tremonti presenterà alle autorità europee il programma nazionale di riforma, che deve garantire la tenuta dei conti pubblici e stimolare la ripresa. Sul primo versante i dati sono piuttosto incoraggianti, il deficit del 2010 si è fermato al 4,5 per cento e nell'ultimo trimestre era già sceso sotto il 4, il che fa intendere che il rientro sotto la soglia del 3 è a portata di mano.

Assai più complessa è la costruzione di misure che favoriscano la crescita, che secondo lo stesso Tremonti dipende essenzialmente dalla ripresa dell'economia nel mezzogiorno. Nel sud si tratta di compiere il miracolo di disboscare l'economia parassitaria oggi prevalente e di sradicare quella gestita dalla criminalità organizzata, e promuovere anche con forzature la crescita di un'economia produttiva resa competitiva attraverso vantaggi fiscali.

Non si tratta di riversare risorse, visto che i fondi europei vengono utilizzati in misura irrisoria, ma di riuscire a far arrivare i vantaggi nell'asfittico settore produttivo, oltre che accelerare i piani pubblici per le infrastrutture. Tremonti dovrà combattere in Europa per ottenere la possibilità di impiegare i fondi europei per finanziare la fiscalità di vantaggio. Ma oltre al fronte esterno ed europeo, conterà molto la capacità di reggere sul fronte interno, di ottenere la collaborazione delle istituzioni locali del sud, che faticano assai a uscire da una logica di contenzioso sui trasferimenti che deriva da una visione piagnucolosa e priva di capacità selettive.

Per farlo, però, è necessario che il progetto di Tremonti sia in grado di mobilitare energie reali che possano approfittare delle occasioni che si vogliono creare per quella specifica competitività, un obiettivo nobile quanto arduo.
    Aspettando sulla riva del fiume il cadavere del mio nemico.

Indipendente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Un piano da seguire?

AGV NEWS - TREMONTI: CON RECUPERO EVASIONE POTREMO ABBASSARE PRESSIONE FISCALE - Agenzia Stampa Quotidiana Nazionale

Roma - “Il tempo della prudenza non è finito”, perché “i fattori della crisi sono ancora tutti in essere”, come i derivati e l’“enorme massa di denaro immessa in circolazione”, che “insiste sulla speculazione” anziché aver finanziato le industrie. Tuttavia, superata la fase più acuta, “con un’operazione di recupero dell’evasione fiscale” si potrà finalmente prevedere “l’abbassamento della pressione fiscale”. Intervenendo al convegno dei giovani di Confindustria a Santa Margherita Ligure, il ministro dell’Economia Giulio Tremonti rivendica il lavoro svolto e traccia le prospettive per l’azione di governo. “Abbiamo tenuto in ordine non solo i conti pubblici ma anche il bilancio dello stato, che contiene il risparmio famiglie, la coesione sociale, il finanziamento alla crisi”, afferma il ministro, che definisce “una scelta assolutamente selettiva e giusta”, quella dei tagli lineari, indirizzati come sono stati a concentrare “risorse sugli ammortizzatori sociali”. Quanto alla riforma del fisco, Tremonti ha ricordato la presenza di "alcuni vincoli", primo fra tutti "quello di bilancio" e che quindi "non possiamo farla in deficit". Piuttosto bisogna puntare sul recupero del sommerso. In ogni caso, rassicura, non c'è alcuna intenzione del governo di "tassare la prima casa e il risparmio delle famiglie".

Quanto al lavoro, l’auspicio è di “un limite” ai contratti a termine perché “un conto è la flessibilità, un altro l'abuso”: “Il sistema produttivo sarebbe più moderno se fosse aziendale nella contrattazione e meno arbitrario nella sequenza, a volte non propriamente corrispondente allo spirito della legge, del tempo determinato”. Un accenno anche al Sud: “È inutile litigare sui numeretti per dimostrare che non esiste un differenziale meridionale. Quando viene fuori che il Nord ha tassi di crescita abbastanza buoni e che il Sud ha uno zero davanti, c’è qualcosa su cui tutti insieme dobbiamo riflettere. È una questione non di finanziamento - ha aggiunto Tremonti - ma di uso di capitali. Quindi o si introducono automatismi, ma presuppone il consenso europeo, o si inseriscono meccanismi più efficaci nel governo pubblico”. Infine, un appello alla platea dei giovani imprenditori: “Non fate lo sport nazionale: parlare male dell’Italia. È assolutamente inaccettabile e lo dicevo anche quando ero all’opposizione. Inoltre, se non l’avete ancora fatto, cominciate a sognare”.
    Ultima modifica di Padus; 22-06-11 alle 14:18

Lumbard
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Padus Visualizza Messaggio
    ..... Tremonti dovrà combattere in Europa per ottenere la possibilità di impiegare i fondi europei per finanziare la fiscalità di vantaggio. Ma oltre al fronte esterno ed europeo, conterà molto la capacità di reggere sul fronte interno, di ottenere la collaborazione delle istituzioni locali del sud, che faticano assai a uscire da una logica di contenzioso sui trasferimenti che deriva da una visione piagnucolosa e priva di capacità selettive.

faticano assai .... repapelle: repapelle: repapelle:

non ne hanno proprio ne voglia ne convenienza, visto che vivono da secoli così

roma kaputt!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non temete, contro il buon giulio è già intervenuto Micciché.:giagia: Il sudde non molla l'osso facilmente.............

Forumista senior
     Likes dati
    192
     Like avuti
    206
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da sciadurel Visualizza Messaggio
    faticano assai .... repapelle: repapelle: repapelle:

non ne hanno proprio ne voglia ne convenienza, visto che vivono da secoli così
    Ma certo che faticano! Tu non sai che fatica piangere miseria mentre ti scappa da ridere.

("Faticano assai" è una formulazione lessicale esclusivamente meridionale. Chissà chi ha scritto l'articolo...)

Indipendente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sì tutto molto interessante, ma io ho aperto una discussione sul piano di Tremonti volto a disboscare l'economia parassitaria (anche questo un linguaggio tipicamente meridionale?) del Meridione per far ripartire la crescita e abbassare le tasse senza deficit, non per disquisire sui termini utilizzati da chi ha scritto l'articolo.
    Un piano da seguire? Io credo che a questo punto tanto vale di sì.
    Ultima modifica di Padus; 22-06-11 alle 15:07

Lumbard
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sì tutto molto interessante, ma io ho aperto una discussione sul piano di Tremonti volto a disboscare l'economia parassitaria (anche questo un linguaggio tipicamente meridionale?) del Meridione per far riparire la crescita e abbassare le tasse senza deficit. Un piano da seguire?

potrebbe essere interessante, ma assomiglia troppo a quei discorsi tipo: bisogna combattere la mafia o ridurre gli sprechi pubblici, ecc...

Treconti e i politici itaglioti DEVONO piantarla con le enunciazioni di principio, ma imparare a far qualcosa di concreto (come quando decidono di aumentarsi lo stipendio ed il giorno stesso hanno già la legge pronta)
    Ultima modifica di sciadurel; 22-06-11 alle 15:11

Forumista senior
     Likes dati
    192
     Like avuti
    206
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sì tutto molto interessante, ma io ho aperto una discussione sul piano di Tremonti volto a disboscare l'economia parassitaria (anche questo un linguaggio tipicamente meridionale?) del Meridione per far ripartire la crescita e abbassare le tasse senza deficit, non per disquisire sui termini utilizzati da chi ha scritto l'articolo.
    I termini sono importanti, perché fanno capire che sono solo parole che giornalisti di sponda destrorsa mettono in bocca a Tremonti, avendo ben capito che la gente ha il forcone pronto. In realtà Tremonti fa esattamente l'opposto: taglia a tutti (non ai parassiti) e aumenta le tasse. Il bello è che il debito aumenta...
    Vuoi la prova? Fai il confronto fra le frasi virgolettate e le frasi non virgolettate. L'articolo dice che c'è un piano per mazzuolare i parassiti e ridurre le tasse, Tremonti nei virgolettati rivendica invece i tagli lineari (cioè agli onesti e ai virtuosi) e afferma che non ci pensa proprio a ridurre le tasse adesso.
    Ultima modifica di murphy; 22-06-11 alle 17:34

Lumbard
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da murphy Visualizza Messaggio
    I termini sono importanti, perché fanno capire che sono solo parole che giornalisti di sponda destrorsa mettono in bocca a Tremonti, avendo ben capito che la gente ha il forcone pronto. In realtà Tremonti fa esattamente l'opposto: taglia a tutti (non ai parassiti) e aumenta le tasse. Il bello è che il debito aumenta...
    Vuoi la prova? Fai il confronto fra le frasi virgolettate e le frasi non virgolettate. L'articolo dice che c'è un piano per mazzuolare i parassiti e ridurre le tasse, Tremonti nei virgolettati rivendica invece i tagli lineari (cioè agli onesti e ai virtuosi) e afferma che non ci pensa proprio a ridurre le tasse adesso.

infatti, quello che dicevo io

purtroppo in itaglia TUTTI i politici di qualsiasi schieramento ragionano per slogan, mai per dati o fatti, aiutati dalla certezza che il giornalismo indipendente è morto da 150 anni e che il servilismo itagliota verso il potente è sempre stato riconosciuto in tutto il mondo

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    91
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

L'avere eliminato la spesa storica (con il federalismo fiscale) va nella direzione scelta da Tremonti.
    Stessa cosa per la lotta alla mafia al nord e al sud e il giro di vite sulle pensioni di invalidità. Purtroppo buona parte delle classe dirigente meridionale (farza sud, io sud - e un poco anche puz -) sono strenui difensori del parassitismo e del piagnisteo. Ricordiamoci che le bombe in Padania non le ha messe al quaeda ma i siciliani. Comunque non possiamo lasciarci ammazzare da queste zecche,
    Ultima modifica di Tyr; 22-06-11 alle 20:29
    Europeo, Veneto - Friulano, Longobardo. Non italiano

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima