...e il cambiamento del Paese.
http://www.repubblica.it/politica/20...anti-18265261/

...e il cambiamento del Paese.
http://www.repubblica.it/politica/20...anti-18265261/

iannis, leggi e commenta, per favore. Sono curiosa di leggere il tuo parere.

Mi ero ripromesso di non intervenire più in discussioni su presunti trend e venti che sono cambiati dopo le ultime elezioni, visot che mi sembra ridicolo avendo solo un mese di consultazioni come base.
Se vuoi commentare le tabelle di Diamanti dico che non mi pare emerga una massa di donne e giovani connessi alla rete che cambiano il vento, vistoc he solo una piccola minoranza delgi elettori al referendum, il 9% è tra gli "attivi" nuovi e tra gli "attivi" nuovi, che dovrebbe essere l'elite dell'elite più avanzata, una minoranza è donna ed è giovane, e una minoranza, persino tra loro, si è mossa tramite internet. Certo più giovane e più connessa degli attivi storici, ma è una tautologia, vorrei bene vedere che in un gruppo i nuovi arrivati non siano più giovani dei vecchi. Per non parlare dei "non attivi".
In pratica, lasciando da parte i non attivi, persino tra gli attivi la grande maggioranza sono uomini, non hanno usato internet per la propaganda, e sono più vecchi. Come posso pensare che esista un vento che sposta voti da destra a sinistra se questo vento internettiano è minoranza tra la stessa elite attiva? Certo c'è un calo del cdx, di più per astensione per ora, ma così mi viene da pensare che è più per contenuti e delusione, cioè motivazioni classiche, che perchè qualche elettore di cdx è stato convertito da questo venticello.
Against all odds

io resto della mia opinione in proposito: gli elettori si mobilitano quando sentono che sono in gioco i loro interessi concreti.
Infatti il referendum più sentito, guarda caso, non è stato quello sul legittimo impedimento, ma quello sull'acqua e quello sul nucleare. Basta che si tocchi il portafoglio e la bolletta ed ecco che gli elettori si muovono, il web e il "risveglio democratico" c'entrano fino a un certo punto.
E scommettiamo che paradossalmente chi si avvantaggerà di tutto questo sarà proprio Bersani?