Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    venezia
    Messaggi
    6,441
     Likes dati
    36
     Like avuti
    384
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito brava Susanna Camusso ridà slancio al sindacato riformista

    Alla fine l’intesa unitaria è arrivata. Confindustria e sindacati hanno siglato un documento comune sulla validità dei contratti e la rappresentatività delle sigle sindacali. La firma è arrivata dopo un confronto «disteso» e attento, che in quasi sei ore ha affrontato i nove punti della bozza presentata dagli industriali e in parte modificata da Cgil, Cisl e Uil.

    Sul tavolo i temi caldi del confronto di questi mesi: dalle nuove regole per la rappresentanza sindacale, alle garanzie di efficacia per gli accordi firmati dalla maggioranza dei rappresentanti dei lavoratori, fino ad una definizione degli ambiti di interesse dei contratti nazionali e di quelli aziendali. Non si è parlato di deroghe, un termine che non compare nel testo e che non piace alla Cgil e alla Fiom.

    I metalmeccanici lo hanno ribadito lunedì al direttivo di Corso Italia, dove Susanna Camusso ha chiesto e ottenuto il mandato a trattare e a chiudere la partita sui contratti. Il segretario delle tute blu, Maurizio Landini, il portavoce della minoranza «La Cgil che vogliamo», Gianni Rinaldini e quello della «Rete 28 aprile», Giorgio Cremaschi, avevano espresso il loro «no» all’ipotesi di raggiungere un’intesa con Confindustria, soprattutto se questa avesse in qualche modo avallato le richieste della Fiat, che spinge sull’associazione degli industriali perché non vengano messi in discussione gli accordi separati firmati con Cisl e Uil negli stabilimenti di Pomigliano, Mirafiori e Grugliasco. Un fronte che si riaprirà comunque il 16 luglio, giorno in cui potrebbe arrivare la sentenza sul ricorso presentato dalle tute blu Cgil contro la newco costituita dal Lingotto nello stabilimento campano.

    Il tavolo di ieri aveva come obiettivo dichiarato la firma di un accordo e il superamento delle divisione nate con la riforma del modello contrattuale del 2009, non firmata dalla Cgil. Un risultato importante, auspicato dal ministro Tremonti che ha ringraziato «Raffaele Bonanni, Luigi Angeletti, Susanna Camusso ed Emma Marcegaglia, per quello che hanno fatto nell’interesse del Paese». Ogni virgola del testo sottoposto alle parti è stata pesata e valutata. La linea seguita per riscrivere le regole delle future relazioni industriali è quella della piattaforma confederale del 2008, che si richiama al modus operandi utilizzato nel pubblico impiego.

    Quindi la rappresentatività dei sindacati viene tarata sommando il numero certificato degli iscritti a quello delle rsu elette in fabbrica. L’ipotesi di un’intesa aziendale verrebbe così validata dall’ok della maggioranza delle rsu, là dove ci sono. Nelle imprese dove sono presenti solo le rsa - nominate dai sindacati - l’accordo dovrebbe passare il vaglio del voto dei lavoratori. L’ipotesi è che se la rsa dovesse arrivare a un’intesa aziendale, basterebbe l’opposizione di una sola sigla o di una percentuale dei lavoratori in fabbrica per metterlo ai voti. L’altro punto caldo del confronto era la separazione degli ambiti tra contratto nazionale e aziendale, col primo che dovrà definire le regole del secondo.



    Sindacati e imprese ci provano: accordo su contratti - Economia - l'Unità

  2. #2
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: brava Susanna Camusso ridà slancio al sindacato riformista

    Allora il testo dell'accordo è questo :

    http://www.cgil.it/Archivio/PRIMOPIA...li/intesa2.pdf

    Un punto che non mi convince è il 7, praticamente permette una forte deroga aziendale in caso di emergenza/investimento su orari, prestazione e organizzazione del lavoro nel caso in cui si è in attesa di rinnovo del contratto nazionale (e quindi delle modalità di deroga)

    e il 6 dove si prospetta la tregua sindacale, grazie al cielo non l'hanno estesa ai singoli lavoratori (anche perchè è incostituzionale) come di fatto faceva l'accordo di Pomigliano, però anche in questa forma mi convince poco

    per il resto mi sembra accettabile nel complesso, bene la logica del referendum che risulta (quasi) obbligatoria.
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  3. #3
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: brava Susanna Camusso ridà slancio al sindacato riformista

    Chiaramente prima di chiedere il mandato la Camusso poteva presentare una bozza o una anticipazione, questa delega al buio non mi è piaciuta, in questo la Fiom ha ragione.
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  4. #4
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: brava Susanna Camusso ridà slancio al sindacato riformista

    Sinceramente condivido la posizione sulla Fiom sulle deroghe ma sul referendum non capisco, al punto 5 è espressamente indicato che per approvare o non approvare l'accordo bisogna sottoporlo al voto dei lavoratori, il referendum può essere convocato da una organizzazione sindacale che ha sottoscritto l'accordo (quindi Cgil, Cisl, Uil e sottocategorie) o dal 30% dei lavoratori.

    Io dico che con opportune modifiche ai punti 6 e 7 è un compromesso sufficiente.
    Ripetò però che la tregua sindacale mi puzza parecchio.
    Ultima modifica di SteCompagno; 29-06-11 alle 16:55
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  5. #5
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: brava Susanna Camusso ridà slancio al sindacato riformista

    Citazione Originariamente Scritto da SteDiessino Visualizza Messaggio
    per il resto mi sembra accettabile nel complesso, bene la logica del referendum che risulta (quasi) obbligatoria.
    grave errore mio, rileggendo attentamente il referendum è previsto solo in caso di Rsa (punto 5), laddove ci sono solo le Rsu sono loro a decidere a maggioranza (punto 4), senza il voto dei lavoratori
    beh questo è grave.

    non capisco perchè non si può far votare i lavoratori sempre, dove è il problema ? i punti critici ci sono tutti, quella della Camusso è stata una mossa azzardata.
    Ultima modifica di SteCompagno; 29-06-11 alle 17:21
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,861
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: brava Susanna Camusso ridà slancio al sindacato riformista

    Brava Camusso!
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  7. #7
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: brava Susanna Camusso ridà slancio al sindacato riformista

    Scusa Mons, ma a parte il merito (sono sicuro che l'accordo l'hai letto e ti piace) ma non credi che la Camusso si sia comportata in maniera incoerente ?
    Non c'è molta differenza tra la logica di Marchionne e quell'accordo, anzi Marchionne il referendum l'ha voluto (sotto forma di ricatto ma l'ha voluto), nell'accordo si da la possibilità del referendum solo in caso di presenza delle Rsa (mentre per dove ci sono le Rsu c'è un meccanismo abbastanza confuso di mix tra maggioranza delle Rsu e iscritti), non sarebbe più lineare ed utile ascoltare i lavoratori sempre ?

    Sulle tregua sindacale perchè non si specifica ? praticamente, si dice che una volta che si è firmato un accordo c'è questa "tregua", vincolante per le associazioni sindacali (e non per i singoli, grazia a dio), quindi se la Cgil dell'azienda X il giorno Y deve aderire allo sciopero generale di stampo nazionale, non può farlo ? Si tratta di limitazione allo sciopero, o meglio si tratta di omissione, questa tregua o è stata scritta male o è , come penso io, un blocco a qualsiasi sciopero.

    è un accordo che si sposta di poco dalla logica della Fiat, la Camusso doveva presentare una bozza una anteprima al Direttivo per avere la delega ad accordarsi (che poi non si dovrebbe chiedere la delega a trattare invece che ad accordarsi senza se e senza ma in poche ore ?).

    Io temo che sia un blitz puramente "politico", visto che
    1) Berlusconi è cotto
    2) La manovra vera la dovrà fare il prossimo governo, che con buona probabilità sarà di centro-sinistra
    Allora la Cgil torna alla unità sindacale, che non è sbagliato come concetto, ma l'unità sindacale di per se è una cosa vuota, l'unità sindacale sui contenuti è importante.
    Su questo tipo di contenuti la Cgil sta cedendo il passo, si sta "riposizionando" contrariamente al suo Statuto, non credi che sia una posizione ambigua quela della Camusso ? :gratgrat:

    Non dico che l'intesa è disastrosa, qualche spunto positivo c'è, ma su 3 questioni fondamentali (deroghe al nazionale, tregua sindacale e referendum) sulle quali la Cgil si è battuta in questi anni, bisognava pensarci mille volte prima di siglare l'accordo e non approvare tre paginette in poche ore senza informare di nulla almeno i segretari di categoria.
    Ultima modifica di SteCompagno; 29-06-11 alle 18:36
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: brava Susanna Camusso ridà slancio al sindacato riformista

    avevamo messo in guardia sull'elezione della camusso...
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

  9. #9
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: brava Susanna Camusso ridà slancio al sindacato riformista

    Citazione Originariamente Scritto da MaRcO88 Visualizza Messaggio
    avevamo messo in guardia sull'elezione della camusso...
    A parte il merito che io mi sento di contestare lo stesso, prima di tutto è il metodo che non mi è piaciuto, chiedere una delega al buio non esiste
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: brava Susanna Camusso ridà slancio al sindacato riformista

    il pd deve dimostrarsi responsabile in caso di elezioni nazionali..e la cgil deve fare la sua parte
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Susanna Camusso e gli F35
    Di benjamin_linus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13-06-13, 14:57
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-01-12, 13:41
  3. Probabile che rida ancora.
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-01-09, 15:57
  4. chi mi rida'una mano?
    Di Silvioleo nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-11-04, 22:30
  5. Sciopero Generale contro il governo e contro il Sindacato Riformista
    Di Pieffebi nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 21-09-02, 22:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito