Visualizzazione Stampabile
-
Riferimento: Ridicoli
Citazione:
Il paganesimo e il neopaganesimo considerano quindi statue e templi emanazioni delle divinità o divinità essi stessi?
I Templi furono sempre costruiti su luoghi sacri (poi profanati dai cristiani), luoghi collegati con la divinità ovviamente.
-
Anche chiese e santuari cristiani sono stati costruiti su luoghi sacri, ma non diciamo che sono emanazioni della divinità..come non diciamo che statue e immaigni lo siano...se ho ben cpaito ciò che hai scritto, tu hai detto che per il paganesimo, le statue sono emanazioni della divinità...a me interessava sapere questo...è una cosa che non ho mai sentito...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
robdealb91
Anche chiese e santuari cristiani sono stati costruiti su luoghi sacri, ma non diciamo che sono emanazioni della divinità..
Le Chiese son state costruite sui luoghi sacri pagani,per motivi inizialmente di cancellazione e sostituzione del credo pagano
Un luogo è sacro perchè "benedetto" da un Dio
Un immagine è sacra perchè rappresenta,richiama, un Dio e/o un Ideale.
Se tu sfregi quell'immagine fai un danno all'Essenza insita in quel Simbolo,ed il Simbolo è il "tramite", "l'immagine" del Divino
-
Ok ho capito il tuo concetto, grazie ;) :)
-
Visto che robdealb91 ha ringraziato capendo, mi permetto di fare una chiosa breve ed estemporanea. Credo sempre più fermamente che il cristianesimo nel suo complesso sia in una crisi mortale, non sono più in grado di dare certezze, i sacerdoti di questa religione in completa confusione, addirittura molti sono seguiti da psicologi, sviliti nei loro compiti hanno perso la loro predominanza culturale e spirituale, si è chiuso un ciclo. Il paganesimo, è indibbio che ci riconduce al senso religioso profondo e vero, insito nell'uomo,le religioni ultime e monoteiste sono alla fine . Ritornerà l'età dei filosofi!
-
Citazione:
sideros
Visto che robdealb91 ha ringraziato capendo, mi permetto di fare una chiosa breve ed estemporanea. Credo sempre più fermamente che il cristianesimo nel suo complesso sia in una crisi mortale, non sono più in grado di dare certezze, i sacerdoti di questa religione in completa confusione, addirittura molti sono seguiti da psicologi, sviliti nei loro compiti hanno perso la loro predominanza culturale e spirituale, si è chiuso un ciclo. Il paganesimo, è indibbio che ci riconduce al senso religioso profondo e vero, insito nell'uomo,le religioni ultime e monoteiste sono alla fine . Ritornerà l'età dei filosofi!
.
-
Citazione:
sideros
Anche filosofi come Anassagora, Leucippo, Democrito, Aristippo, Epicuro, Lucrezio, Parmenide di Elea... :chefico:
-
Per la verità, a quello che so, Epicuro e Lucrezio non negano l'esistenza degli dei, anzi: vengono considerati dei modelli di felicità e virtù....ma tuttavia, viene negata la loro influenza negli accadimenti umani....se non mi sbaglio...
-
Citazione:
robdealb91
Per la verità, a quello che so, Epicuro e Lucrezio non negano l'esistenza degli dei, anzi: vengono considerati dei modelli di felicità e virtù....ma tuttavia, viene negata la loro influenza negli accadimenti umani....se non mi sbaglio...
dunque uno tra i primi Padri della Chiesa (il teologo Clemente Alessandrino), disse un sacco di cretinate su Epicuro? :gratgrat:
-
Citazione:
sideros
Mi inserisco riportando quello che affermava Tertuliano:
<<Credo in queste cose (il cristianesimo) proprio perché sono assurde>>
E ancora non sapeva di Babbo Natale e delle sue renne volanti, altrimenti.... :sofico: