Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 69
  1. #11
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: brava Susanna Camusso ridà slancio al sindacato riformista

    Citazione Originariamente Scritto da MaRcO88 Visualizza Messaggio
    il pd deve dimostrarsi responsabile in caso di elezioni nazionali..e la cgil deve fare la sua parte
    per me ci fa una figuraccia, perchè l'opinione pubblica non dimentica la Camusso che diceva "votare No al ricatto di Marchionne" oppure "Marchionne è anti-democratico" e poi siglare questo accordicchio.

    basterebbe un accordo solo con un punto solo : referendum ovunque, che ci siano le rsu o le rsa, perchè la Cgil non ha trattato su quello ?
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  2. #12
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: brava Susanna Camusso ridà slancio al sindacato riformista

    Roma, 29 giu. (TMNews) - L'intesa raggiunta ieri da Confidustria, Cgil, Cisl e Uil ''non è un accordo di modello contrattuale complessivo. C'è invece un'operazione che possiamo definire come aver fermato la deriva della destrutturazione dei contratti''. E' quanto ha affermato il leader della Cgil, Susanna Camusso. Nel corso di una conferenza stampa, il numero uno del sindacato di Corso d'Italia ha aggiunto che ''siamo nelle condizioni di poter dire che abbiamo delle regole per poter esercitare la democrazia tra i lavoratori. Un fatto - ha concluso - che smentisce quanto si sta dicendo in queste ore''.

    Contratti/ Camusso: con accordo fermata deriva destrutturazione

    ma se il referendum viene previsto solo in caso di Rsa :gratgrat:

    la conferenza stampa, ora la guardo
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  3. #13
    La Classe Non e' Acqua
    Data Registrazione
    22 Jan 2011
    Località
    Padania libera (dai leghisti)
    Messaggi
    2,474
     Likes dati
    27
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: brava Susanna Camusso ridà slancio al sindacato riformista

    Citazione Originariamente Scritto da MaRcO88 Visualizza Messaggio
    il pd deve dimostrarsi responsabile in caso di elezioni nazionali..e la cgil deve fare la sua parte
    Era chiaro che la Camusso è stata eletta per rimettere in riga la Cgil e sedare i lavoratori in vista delle manovre lacrime e sangue che toccheranno al centrosinistra o al governo di larghe intese a guida Pd. A questo punto mi domando a che servano i sindacati moderni, se "responsabilità" vuol dire essere asserviti ai partiti e stringere sempre e comunque accordi col padronato. Non era mica questo lo scopo per cui sono nati, così sono solo carrozzoni per il mantenimento degli stipendi di burocrati e funzionari che non hanno mai lavorato.

  4. #14
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: brava Susanna Camusso ridà slancio al sindacato riformista

    Intervista a Rinaldini: «È il suicidio del sindacato»



    di ROCCO DI MICHELE - IL MANIFESTO del 29 GIUGNO 2011
    Gianni Rinaldini: l'«avviso comune» cancella il diritto di voto dei lavoratori Il coordinatore de «La Cgil che vogliamo» boccia senza appello metodo e merito dell'accordo con Cisl, Uil e Confindustria sulla rappresentanza e i contratti

    «Lunare e imbarazzante». Per Gianni Rinaldini, 8 anni da segretario generale della Fiom, ora coordinatore dell'area «La Cgil che vogliamo» e membro del Direttivo nazionale di Corso Italia, la discussione che va avanti tra Confindustria e i sindacati è fotografata da questi due aggettivi. Che valgono però anche per il dibattito interno alla Cgil.

    Sembra abbiano firmato l'accordo...
    È la conferma delle voci che dicevano che il testo c'era già. Non è credibile che, in una trattativa così complicata, abbiano fatto tutto nel giro di poche ore.

    Si apre un problema nella Cgil?
    Non è stato presentato nessun testo scritto. Al tavolo non c'era neppure una «delegazione trattante». Han fatto tutto in due o tre della segreteria. Una roba inaccettabile nella vita interna della Cgil. Non c'è stato nemmeno un «ufficio» ad affiancare, come si fa di solito, con i segretari di categoria. Nei miei ricordi, trattative così delicate e importanti vedevano la Direzione della Cgil (ora non c'è più) convocata in seduta permanente e in continuo contatto con la delegazione al tavolo. Viene siglato o firmato un accordo assolutamente misterioso per i segretari generali di categoria e il coordinatore di un'area nazionale della Cgil. Di fatto il Direttivo sarà messo nelle condizioni votare una sorta di «fiducia» alla segretaria. Sì, esiste ormai un problema di democrazia nella vita interna della Cgil.

    Non si è discusso abbastanza?
    Con il meccanismo sviluppatosi purtroppo negli ultimi anni, ogni votazione del comitato direttivo si configura alla fine come un voto di fiducia sul segretario generale. Pensando in questo modo di annullare l'articolazione del dibattito esistente. Stavolta non mi sorprenderei che qualcuno, rientrato recentemente in Cgil come coordinatore della segreteria del segretario generale, dopo aver svolto a lungo ruoli amministrativi (Gaetano Sateriale, ndr), abbia in questi giorni lavorato alla definizione del testo.

    Cosa sai sul merito dell'accordo?
    E' riassumibile in un aspetto centrale decisivo, da cui discende tutto il resto: lavoratori e lavoratrici non sono chiamati a votare le piattaforme e gli accordi che li riguardano. Il meccanismo individuato prevede che attraverso la «certificazione» (un mix tra iscritti e voti alle rsu) le organizzazioni che superano il «50%+1» possono fare accordi che diventano immediatamente esecutivi. Questo è devastante. Perché nega la democrazia, che assieme al conflitto è l'unico strumento a disposizione dei lavoratori per intervenire sulla propria condizione. E inquina fortemente gli stessi tavoli di trattativa, perché quando ci si parla tra soggetti sociali espressione di interessi diversi, non si è in un club di amici. È prevedibile che si darà vita a un mercato del tesseramento, teso a favorire le organizzazioni più disponibili a certi accordi. Non mi sorprenderebbe che arrivassero pacchi di iscritti a questa o quell'organizzazione. Sta nelle cose.

    Qual'è il punto di principio?
    Non sottoporsi al voto e al giudizio dei lavoratori vuol dire affermare il concetto che i contratti sono proprietà delle organizzazioni sindacali, e non fanno capo all'espressione della volontà dei soggetti interessati. Non era mai avvenuto che la Cgil istituzionalizzasse in un accordo che questi sono validi senza il pronunciamento dei lavoratori. Tutt'al più, in questi anni, si è discusso sulle forme della consultazione. Faccio presente che gli accordi separati dei metalmeccanici, nel 2001 e 2003, avvennero proprio sul referendum tra i lavoratori a fronte di posizioni diverse. In ambedue i casi, Fiom e Cgil decisero congiuntamente.

    Che fine fanno le rsu?
    A livello aziendale, lì dove ci sono le rsu, queste decidono senza il voto dei lavoratori; dove ci sono le rsa, i lavoratori possono votare il loro contratto. Inoltre, sulle deroghe, c'è una questione che non ho capito o che è inaccettabile: invece di «deroghe» di parla di «adattabilità» a livello aziendale. È anche peggio delle «deroghe definite».

    E sul diritto di sciopero?
    Anche qui. o non ho capito bene oppure è inaccettabile: si parla genericamente di possibilità di una «tregua», che in termini sindacali non può che voler dire tregua sugli scioperi. La clausola della Fiat, insomma. Ma la Cgil non ha mai firmato limiti all'esercizio del diritto di sciopero. E mi domando: se si accettano questi criteri in una trattativa con le aziende private, non credo si possano affermare cose diverse nel corso di una trattativa interconfederale col governo. Penso che questa operazione sia il suicidio della Cgil.

    Ma perché la Cgil si va a suicidare?
    Non vorrei che fosse per le cosiddette «ragioni politiche»... Una divisione sindacale può creare problemi a partiti che in tutti questi anni si sono limitati a dire «fate l'unità», per evitare di pronunciarsi sul merito. Poi c'è l'idea folle per cui, in questo modo, si creerebbe un rapporto «dinamico» nei confronti del governo «tra le forze sociali», con Confindustria. E questo alla vigilia di una manovra economica in cui il contributo di Confindustria è chiedere sia ancora più pesante nei confronti di lavoratori e pensionati...

    In queste condizioni, com'è possibile fare opposizione al la manovra?
    La Cgil non potrà che decidere le necessarie iniziative di lotta contro la manovra. Sarà difficile spiegare che un accordo che annulla la democrazia dei lavoratori sia un elemento che rafforza le iniziative contro il governo.

    Se la democrazia sta così, anche in Cgil, come si cambiano le cose?
    Siamo di fronte a una questione enorme. Abbiamo già convocato l'assemblea dell'area congressuale per il 13 luglio (dopo il Direttivo dell'11- 12), lì decideremo le iniziative conseguenti. È incredibile, con quello che è successo in altri paesi europei e in Italia - il voto di amministrative e referendum, il crescere di forti movimenti fondati sulla richiesta di partecipazione e democrazia - la Cgil non trovi di meglio che negare a chi lavora un diritto democratico fondamentale. Con l'evidente rischio di complicare tutti i rapporti con tutti i movimenti che ci sono nel paese, a partire da studenti, precari, diverse forme di autorganizzazione e inziative. Ed è ora di dire che il «patto di stabilità» europeo va assolutamente cambiato.

    In quale direzione?
    Questo è un patto tutto finalizzato alla stabilità monetaria, senza alcuna politica: sociale, sull'ambiente, sull'armonizzazione fiscale. Niente. Alla fine l'Europa si presenta solo con la faccia dei vincoli monetari

    Intervista a Rinaldini: «È il suicidio del sindacato» - ControLaCrisi.org
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  5. #15
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: brava Susanna Camusso ridà slancio al sindacato riformista

    Praticamente la Camusso nella conferenza stampa giustifica l'accordo dicendo che i lavoratori esprimono la loro volontà perchè essendoci il mix di voto degli iscritti e delle Rsu (votate da tutti i lavoratori, anche quelli non iscritti al sindacato) allora la volontà dei singoli è garantita.

    Ma la logica dovrebbe essere un altra, le elezioni sindacali non sono elezioni politiche dove voti uno che ti rappresenta e fa le scelte che ritiene opportune in Parlamento per 5 anni, se poi ti è piaciuto come ha operato lo rivoti (ovviamente questo nel Paese delle meraviglie, dove non hanno il porcellum), le rappresentanze sindacali unitarie non sono cosi efficaci da poter supplire alla volontà di tutti i singoli lavoratori in sede di accordi

    è per questo che la Cgil si doveva battere per inserire in questa trattativa il referendum anche laddove ci sono solo le Rsu.

    in questo modo praticamente non cambia nulla, anzi per ottenere questa cosa (che è inutile) si è "pagato" sul fronte delle deroghe e di questa fantomatica "tregua aziendale"
    bah
    Ultima modifica di SteCompagno; 29-06-11 alle 19:49
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  6. #16
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    venezia
    Messaggi
    6,438
     Likes dati
    36
     Like avuti
    384
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: brava Susanna Camusso ridà slancio al sindacato riformista

    ma quale mancanza di democraza, ma Rinaldini lo sa che il congresso l'ha perso? siamo al delirio

  7. #17
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: brava Susanna Camusso ridà slancio al sindacato riformista

    Citazione Originariamente Scritto da benfy Visualizza Messaggio
    ma quale mancanza di democraza, ma Rinaldini lo sa che il congresso l'ha perso? siamo al delirio
    benfy non cambiare discorso, andiamo al merito
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  8. #18
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: brava Susanna Camusso ridà slancio al sindacato riformista

    Citazione Originariamente Scritto da Rinaldini Visualizza Messaggio
    Ed è ora di dire che il «patto di stabilità» europeo va assolutamente cambiato.
    Questa è la barzelletta del giorno.

  9. #19
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: brava Susanna Camusso ridà slancio al sindacato riformista

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Questa è la barzelletta del giorno.
    certo, quando lo dicono altri è una giusta osservazione, se lo dice Rinadlini è una barzelletta
    ps : e comunque torniamo in tema
    Ultima modifica di SteCompagno; 29-06-11 alle 20:51
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  10. #20
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    venezia
    Messaggi
    6,438
     Likes dati
    36
     Like avuti
    384
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: brava Susanna Camusso ridà slancio al sindacato riformista

    Citazione Originariamente Scritto da SteDiessino Visualizza Messaggio
    benfy non cambiare discorso, andiamo al merito
    le trattative si concludono col dare avere la mediazione sta sempre a metà.
    la mia opinione è che l'accordo sia tutto sommato buono, le posizioni oltranziste anzichè favorire accordi più avanzati hanno l'effetto boomerang, mi prometto di tornare sull'argomento con post più articolato.

    comunque la mia opinione è che la FIOM rappresenta la parte meno specializzata e più bassa del mondo mettalmeccanico, è sostanzialmente il sindaco dei manovali e molto poco di figure più specializzate e così non si lontano

 

 
Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Susanna Camusso e gli F35
    Di benjamin_linus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13-06-13, 14:57
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-01-12, 13:41
  3. Probabile che rida ancora.
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-01-09, 15:57
  4. chi mi rida'una mano?
    Di Silvioleo nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-11-04, 22:30
  5. Sciopero Generale contro il governo e contro il Sindacato Riformista
    Di Pieffebi nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 21-09-02, 22:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito