Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Arrow L'UDC ai ballottaggi col centrosinistra

    Casini oggi ha annunciato che l'UDC, ai ballottaggi, si unirà nella maggior parte dei casi al centrosinistra (questo a Torino, Rimini, Bari...).

    Una decisione che costerà al centrodestra, molto probabilmente, alcune amministrazioni locali.

    Eppure, a mio medesto parere, va bene così: anzi, è stato un errore imbarcarsi i democristiani in altri luoghi. Ormai è chiara la pseudo-strategia di Casini e soci: allearsi col vincitore.

    Uno squallore unico. La soluzione è la seguente: scaricare l'UDC in Lombardia e Veneto alle prossime regionali, constringere Casini ad allearsi con Di Pietro e Franceschini, nonchè con la sinistra radicale in certi casi, un pò dappertutto; sottolineare quindi l'assoluta incoerenza di simili coalizioni, e divertirsi ad affermare che Di Pietro e Cuffaro sono nella stessa coalizione, e che siamo innanzi ad una nuova Unione, incoerente e litigiosa.

    Del resto, se Casini vuole questo, nulla ci trattiene dal spingerlo a sinistra, per riprenderci l'elettorato moderato dell'UDC, soprattutto in Sicilia, ove non c'è nessuna voglia, credo, di una alleanza con i giustizialisti e i radicali.

    L'unica cosa inammissibile è permettere all'UDC di prosperare.

    Sono consapevole però che senza l'UDC in alcune zone non si vince: voi, quindi, come la pensate? E' un bene proporre l'allontanamento definitivo dell'UDC, o si rischia grosso?

  2. #2
    Iterum rudit leo
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    3,661
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: L'UDC ai ballottaggi col centrosinistra

    Io non sono affatto tenero con i democristiani, ma è ovvio che, dopo essere stati praticamente buttati fuori dall'alleanza di centrodestra nel 2008, non ci si possa aspettare che sostengano sempre e comunque i candidati di PdL o Lega. E' ovvio che il loro interesse strategico consista nel dimostrare di essere determinanti e quale modo migliore che farlo sostenendo un po' il centrodestra ed un po' il centrosinistra? Inoltre, ovviamente, tenderanno ad apparentarsi con i candidati che hanno maggiori chance di vittoria...

    Per quanto riguarda il futuro, beh, senza l'UdC è difficile vincere al centro-sud nelle elezioni in cui è previsto il ballottaggio, perché raramente ed eccezionalmente il PdL può raggiungere il 50% dei voti. D'altro canto, l'UdC stessa avrà interesse, in vista delle regionali, ad allearsi stabilmente con qualcuno, perché in elezioni senza ballottaggio fare il terzo polo che prende il 5-10% è inutile. Penso che in effetti uno spostamento a sinistra potrebbe portare alla perdita di una fetta consistente di elettorato da parte dell'UdC (ma recupererebbe qualcosa dal PD?). La scelta da fare è effettivamente difficile, da un lato sono entusiasta di non avere più i democristiani tra i piedi, dall'altro canto regalarli al centrosinistra può significare la sconfitta in diverse regioni (pur di fronte ad un'armata Brancaleone incapace di governare).

  3. #3
    calzettoni abbassati
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano Zona Uno
    Messaggi
    51,318
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: L'UDC ai ballottaggi col centrosinistra

    Citazione Originariamente Scritto da krentak the Arising! Visualizza Messaggio
    Io non sono affatto tenero con i democristiani, ma è ovvio che, dopo essere stati praticamente buttati fuori dall'alleanza di centrodestra nel 2008, non ci si possa aspettare che sostengano sempre e comunque i candidati di PdL o Lega. E' ovvio che il loro interesse strategico consista nel dimostrare di essere determinanti e quale modo migliore che farlo sostenendo un po' il centrodestra ed un po' il centrosinistra? Inoltre, ovviamente, tenderanno ad apparentarsi con i candidati che hanno maggiori chance di vittoria...

    Per quanto riguarda il futuro, beh, senza l'UdC è difficile vincere al centro-sud nelle elezioni in cui è previsto il ballottaggio, perché raramente ed eccezionalmente il PdL può raggiungere il 50% dei voti. D'altro canto, l'UdC stessa avrà interesse, in vista delle regionali, ad allearsi stabilmente con qualcuno, perché in elezioni senza ballottaggio fare il terzo polo che prende il 5-10% è inutile. Penso che in effetti uno spostamento a sinistra potrebbe portare alla perdita di una fetta consistente di elettorato da parte dell'UdC (ma recupererebbe qualcosa dal PD?). La scelta da fare è effettivamente difficile, da un lato sono entusiasta di non avere più i democristiani tra i piedi, dall'altro canto regalarli al centrosinistra può significare la sconfitta in diverse regioni (pur di fronte ad un'armata Brancaleone incapace di governare).
    ne sei sicuro?


  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    1,927
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: L'UDC ai ballottaggi col centrosinistra

    attenzione perchè l'UDC mica si allea con il csx dappertutto, ma solo a Torino, Rimini e Bari, guarda caso posti dove il csx è nettamente favorito, in Veneto pare che si allei con PDL e Lega...

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    225
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: L'UDC ai ballottaggi col centrosinistra

    Citazione Originariamente Scritto da CamiciaVerde Visualizza Messaggio
    attenzione perchè l'UDC mica si allea con il csx dappertutto, ma solo a Torino, Rimini e Bari, guarda caso posti dove il csx è nettamente favorito, in Veneto pare che si allei con PDL e Lega...
    attenzione un cavolo!!!!questa cosa fa schifo!!!il partito degli assessori che si è creato l'alibi diandare solo al primo turno per fare il pieno al secondo in base a chi appoggia k esso sia cdx o csx nn fa differenza!

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    1,927
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: L'UDC ai ballottaggi col centrosinistra

    certo che la cosa fa schifo, ma diciamo che da loro c'era da aspettarselo...

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    225
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: L'UDC ai ballottaggi col centrosinistra

    Citazione Originariamente Scritto da CamiciaVerde Visualizza Messaggio
    certo che la cosa fa schifo, ma diciamo che da loro c'era da aspettarselo...
    si lo so,ho detto che mi fa schifo,peròcomunque il centrodestra non puo attaccarli 24 ore al giorno e poi pensare che loro appoggiano i nostri candidati! anch loro giocano le loro carte,sporche ma le giocano!

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,798
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: L'UDC ai ballottaggi col centrosinistra

    Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    ne sei sicuro?

    adesso coem adesso il parlamento europeo serve a piazzare gli indesiderati e in parte gli sconosciuti... l'europarlamento è stato il premio per mastella per avere fatto cadere prodi e avere regalato i suoi voti al cdx
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,798
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: L'UDC ai ballottaggi col centrosinistra

    ...comunque sono felice della scelta di casini... spostandosi a sinistra parte del suo elettorato tornerà al pdl, queste cose succedono sempre, è bastato vedere i radicali quando l'hanno fatto... hanno dimezzato i loro voti
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    venezia
    Messaggi
    6,441
     Likes dati
    36
     Like avuti
    384
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: L'UDC ai ballottaggi col centrosinistra

    veramente qua si sono schierati col centrodestra, comunque in un ballottaggio fatto il 21 giugno vincerà chi avrà meno tentazioni balneari

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ballottaggi, il Pdl strappa Mantova e Vibo Valentia al centrosinistra
    Di ItaliaLibera nel forum Elezioni amministrative 2010
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13-04-10, 11:02
  2. Il centrosinistra vince i ballottaggi in Puglia
    Di cyber81 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-09, 14:51
  3. Lega, altra rottura ai ballottaggi a Vercelli con il centrosinistra
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-06-04, 18:04
  4. Ballottaggi
    Di LN nel forum Piemonte
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-06-02, 22:42
  5. Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 11-06-02, 14:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito