Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Aug 2009
    Messaggi
    7,478
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L'asse franco- tedesco ha giovato all'Europa?

    Come da titolo, all'inizio penso che sia stato quasi innaturale che due paesi che si erano tranquillamente massacrati in due guerre mondiali si siano poi uniti a formare l'alleanza che ha portato alla nascita prima della CECA, poi della CEE e infine dell'Ue.
    Però credoc he tutto sommato per l'Europa sia stato un bene.
    Controllori di volo pronti per il decollo,
    telescopi giganti per seguire le stelle
    (F. Battiato, No time no space)

  2. #2
    Tutto fa brodo
    Data Registrazione
    06 Jun 2011
    Messaggi
    3,709
     Likes dati
    1,811
     Like avuti
    765
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'asse franco- tedesco ha giovato all'Europa?

    Dopo la II g. mondiale, la Germania ha per un bel po' di tempo annullato ogni ambizione politica, cercando di trovare vantaggi materiali ed economici, fondando su questo il suo potere di influenza.
    Forza Italia per la Libertà!


  3. #3
    SOVRANISTA ISRAELIANO
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
    Messaggi
    52,080
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'asse franco- tedesco ha giovato all'Europa?

    Beh ricordiamo che anticamente Germani e Franchi erano lo stesso popolo , entrambi appartenenti alla stirpe delle tribù germaniche , fu solo dopo la morte di Carlo Magno e la divisione del regno fra i suoi 3 figli che la differenziazione politica portò gradualmente anche ad una differenziazione culturale , linguistica etc anche perchè la Gallia come livello di romanizzazione era ad un punto bel più profondo che non la Gemania....

    per il resto , sono d'accordo che un'armonia fra le due maggiori potenze demografiche , industriali , economiche , sistemiche del continente europeo rappresenti un bene , almeno salvaguardia il potere decisionale dell'Europa di fronte agli USA e all'Inghilterra , è il blocco duro di "Framania" che regge l'Europa , fosse per noi italiani o per gli scandinavi , troppo decentrati , campa cavallo...

    aggiungo che sarebbe utile , anche se non ce lo vedo , un qualcosa di simile fra Italia centro-settentrionale e Svizzera , anche per bilanciare Framania , entrambi i paesi , Svizzera Padania ed Etruria hanno in comune una tradizione laica , borghese e comunale , in cui la comunità non si perde nello statalismo , come invece spesso accade in Francia e Germania.
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,861
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'asse franco- tedesco ha giovato all'Europa?

    No, ha fatto danni, perché la Francia, per inseguire la grandeur, ha creduto di potersi servire della Germania, quando invece, sul piano economico è stata la Germania a servirsi della Francia conducendo a politiche economiche depressiviste che hanno creato gli alti livelli di disoccupazione in tutta Europa.
    Per questo, secondo me, non è da sottovalutare la prospettiva dell'intervento in Libia come decisione di un cambio di "special relationship" da parte della Francia: dalla Germania alla Gran Bretagna.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  5. #5
    Simposiante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    5,287
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'asse franco- tedesco ha giovato all'Europa?

    L'UE non evolve proprio perchè l'asse, che ne dovrebbe essere il motore, è composto da due forze che agiscono in senso contrario l'una all'altra. La Francia è protezionista e contraria alla liberalizzazione dei mercati dei servizi, La Germania spinge all'integrazione economica.
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Aug 2009
    Messaggi
    7,478
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'asse franco- tedesco ha giovato all'Europa?

    Grazie mille per le risposte, da quel che ho capito, l'asse franco- tedesco sembra aver fuzionato bene durante la guerra fredda, molto meno dopo.
    Controllori di volo pronti per il decollo,
    telescopi giganti per seguire le stelle
    (F. Battiato, No time no space)

 

 

Discussioni Simili

  1. Parigi e Berlino rilanciano l’asse franco-tedesco
    Di carlomartello nel forum Conservatorismo
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13-11-09, 17:03
  2. Asse Franco-Tedesco?
    Di El Criticon nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-11-05, 22:29
  3. I debiti di Prodi, la sinistretta massimalista, l'asse Franco-Tedesco
    Di Pieffebi nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-02-05, 18:04
  4. La Fine dell'Egemonia Americana e l'asse Franco-Tedesco
    Di Pieffebi nel forum Imperial Regio Apostolico Magnifico Senato
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-10-04, 15:02
  5. L'asse franco-tedesco e la voglia d'egemonia
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-12-02, 19:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito