Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Forumista junior
    Data Registrazione
    29 Jul 2010
    Messaggi
    10
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Gli USA perchè non hanno conquistato l'URSS ?

    1)Se è vero che nel 1945 solo gli Usa disponevano dell'arma atomica dunque potevano anticipare la vittoria contro l'URSS con il ricatto nucleare nel 1945 e negli anni successivi. L'URSS si sarebbe arresa.
    Inoltre l'URSS aveva subito pesanti perdite militari dalla Germania dunque non era neppure una potenza fresca mentre gli USA potevano comunque contare su se stessi e probabilmente mi viene da pensare su Francia, Inghilterra, Italia e probabilmente altre nazioni interessate a prendersi l'URSS per fare un attacco combinato atomico e non.
    2) Non ricordo nei libri di scuola motivazioni su questo argomento.

  2. #2
    Giolittiano
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    8,416
     Likes dati
    62
     Like avuti
    921
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gli USA perchè non hanno conquistato l'URSS ?

    perchè come insegna la storia non si può conquistare la Russia e ogni capo di stato furbo dovrebbe avere questa massima come regola principale della sua politica estera

    inoltre che senso ha buttare una bomba atomica su una nazione che era considerata ancora " buona " e baluardo contro i nazisti, quando puoi costruire , tramite il piano marshall, la tua leadership mondiale come "difensore della libertà"
    VOTA ALLE ELEZIONI DI POL QUI
    VOTA LISTA REPUBBLICANA


  3. #3
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gli USA perchè non hanno conquistato l'URSS ?

    Citazione Originariamente Scritto da CroceProxima Visualizza Messaggio
    1)Se è vero che nel 1945 solo gli Usa disponevano dell'arma atomica dunque potevano anticipare la vittoria contro l'URSS con il ricatto nucleare nel 1945 e negli anni successivi. L'URSS si sarebbe arresa.
    Inoltre l'URSS aveva subito pesanti perdite militari dalla Germania dunque non era neppure una potenza fresca mentre gli USA potevano comunque contare su se stessi e probabilmente mi viene da pensare su Francia, Inghilterra, Italia e probabilmente altre nazioni interessate a prendersi l'URSS per fare un attacco combinato atomico e non.
    2) Non ricordo nei libri di scuola motivazioni su questo argomento.
    non credo che ci sarebbe riuscita, se non con grandi spese e parecchi esiti aloro non favorevoli
    comunque anche gli USA erano stanchi così come gli alleati
    prolungare una guerra che era appena finita non avrebbe senso
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  4. #4
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gli USA perchè non hanno conquistato l'URSS ?

    Citazione Originariamente Scritto da CroceProxima Visualizza Messaggio
    1)Se è vero che nel 1945 solo gli Usa disponevano dell'arma atomica dunque potevano anticipare la vittoria contro l'URSS con il ricatto nucleare nel 1945 e negli anni successivi. L'URSS si sarebbe arresa.
    Inoltre l'URSS aveva subito pesanti perdite militari dalla Germania dunque non era neppure una potenza fresca mentre gli USA potevano comunque contare su se stessi e probabilmente mi viene da pensare su Francia, Inghilterra, Italia e probabilmente altre nazioni interessate a prendersi l'URSS per fare un attacco combinato atomico e non.
    2) Non ricordo nei libri di scuola motivazioni su questo argomento.
    In realtà sembra che già nel 1946 alcuni generali americani presenti con le truppe di occupazione ancora in Germania abbiano proposto al presidente Roosvelt di attaccare l'ormai ex alleato dell'Unione Sovietica che si stava inglobando uno ad uno tutti i paesi dell'europa dell'est installandovi dappertutto regimi filosovietici. Roosvelt però rispose sempre negativamente a queste richieste (in alcuni casi rimuovendo piu o meno segretamente anche qualche generale e richiamandolo in america) perhè l'elettorato degli stati uniti era in quel momento a sua volta stanco della guerra e non avrebbe mai appoggiato (tantomeno rieletto) un presidente che avesse prposto una nuova guerra su larga scala a ridosso di quella appena terminata
    Ultima modifica di C@scista; 11-03-11 alle 21:01

  5. #5
    Suddito dell'anglosfera
    Data Registrazione
    13 Jul 2010
    Località
    Supremazia anglosassone.
    Messaggi
    3,266
     Likes dati
    4,937
     Like avuti
    580
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gli USA perchè non hanno conquistato l'URSS ?

    Perchè quelli che controllavano gli USA erano gli stessi che controllavano Uk e Urrs. A che ti serve conquistare qualcosa che gia controlli?
    Ultima modifica di ShOcK; 14-03-11 alle 18:12

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Messaggi
    12,653
     Likes dati
    92
     Like avuti
    1,516
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gli USA perchè non hanno conquistato l'URSS ?

    Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    In realtà sembra che già nel 1946 alcuni generali americani presenti con le truppe di occupazione ancora in Germania abbiano proposto al presidente Roosvelt di attaccare l'ormai ex alleato dell'Unione Sovietica che si stava inglobando uno ad uno tutti i paesi dell'europa dell'est installandovi dappertutto regimi filosovietici. Roosvelt però rispose sempre negativamente a queste richieste (in alcuni casi rimuovendo piu o meno segretamente anche qualche generale e richiamandolo in america) perhè l'elettorato degli stati uniti era in quel momento a sua volta stanco della guerra e non avrebbe mai appoggiato (tantomeno rieletto) un presidente che avesse prposto una nuova guerra su larga scala a ridosso di quella appena terminata
    Ma che cavolo dici?iango: Roosevelt nel 1946? e che pensava pure a una possibile rielezione? ma se già durante la guerra era più morto che vivo

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    38,278
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,912
    Mentioned
    393 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gli USA perchè non hanno conquistato l'URSS ?

    Al momento della resa tedesca, l'URSS aveva l'esercito di terra più forte del mondo ed una capacità produttiva ormai a pieno regime, benché parzialmente menomata. I suoi mezzi di terra erano tra i migliori del mondo (T-34, KV, IS, ISU, ecc.) e la sua aviazione tattica era probabilmente la più micidiale, benché li ritenga un po' indietro nell'aviazione strategica e nella caccia. La Marina era un po' indietro, ma per la costa che doveva sorvegliare era più che sufficiente.
    Unito a ciò, l'URSS era un enorme serbatoio di petrolio, una sterminata miniera e disponeva di enormi risorse naturali. Aveva tutto ciò di cui aveva bisogno entro i suoi confini.

    Fare una simile guerra, senza alcun aiuto (l'Europa era in ginocchio quasi per intero, il Giappone poi lasciamo stare...), contro la più grande potenza terrestre del mondo, ad una tale distanza dai propri rifornimenti, era un suicidio prima ancora che un atto politicamente disastroso.

  8. #8
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,364
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,424
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gli USA perchè non hanno conquistato l'URSS ?

    Citazione Originariamente Scritto da Maximilian Visualizza Messaggio
    Ma che cavolo dici?iango: Roosevelt nel 1946? e che pensava pure a una possibile rielezione? ma se già durante la guerra era più morto che vivo
    era morto prima che la guerra finisse.
    forse truman

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    8,389
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gli USA perchè non hanno conquistato l'URSS ?

    la risposta è: i nemici erano la germania e il giappone, perciò sarebbe stata un'inutile prosecuzione del conflitto.
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

  10. #10
    Giacobino sanguinario
    Data Registrazione
    17 Mar 2011
    Località
    Arras.
    Messaggi
    3,463
     Likes dati
    88
     Like avuti
    434
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Post Rif: Gli USA perchè non hanno conquistato l'URSS ?

    Semplice,perchè sia USA che URSS erano stremati dalla guerra,seppur disponendo della bomba atomica,si sarebbe rischiato una guerra nucleare in quanto i sovietici sarebbero certamente riusciti a costruire proprie bombe nucleari.
    Inoltre le casse federali americane erano vuote,la guerra contro Il giappone e la germania le aveva lasciate a secco e se non fosse stata per le due bombe atomiche gli Usa avrebbero (per ovvi motivi economici) arrivati a una soluzione pacifica in quanto sarebbe stato assurdo spedire migliaia e migliaia di uomini per conquistare metro dopo metro il giappone che voleva continuare la guerra seppur impossibilitato.
    Da tener presente che il territorio russo era sterminato e conquistarlo con metodi classici avrebbe significato l'annientamento degli Usa più che dell'Urss che non avrebbe avuto problemi a portarsi dietro le truppe di invasione statunitense lasciandole morire di gelo e stenti e disponendo di un alto numero di uomini e mezzi di rimpiazzo.
    L'obiettivo non era conquistare l'Urss ma dimostrare nel corso degli anni la netta superiorità di un sistema rispetto ad un altro,sia l'Urss che gli Usa sapevano che una guerra avrebbe significato l'annientamento reciproco,si limitarono alla tensione e a una snervante lotta tecnologica,economica,finanziaria,scientifica,spor tiva,culturale e politica.
    Tutto il potere ai Soviet! Lenin.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. I comunisti hanno conquistato internet. SILVIO SALVACI TU!
    Di Giovanni81 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 07-02-14, 14:38
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-04-10, 11:49
  3. Perchè l"URSS sconfisse il nazismo
    Di danko (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13-10-08, 12:27
  4. Ottavo posto conquistato
    Di Flaxio nel forum POLSchedina
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-02-08, 18:59
  5. Ma abbiamo gia' conquistato la RAI?
    Di furbo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-10-05, 01:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito