User Tag List

Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 75
Like Tree5Likes

Discussione: Assemblea Regionale Siciliana?

  1. #1
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,978
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Assemblea Regionale Siciliana?

    Il deputato regionale Cateno De Luca, leader del movimento Sicilia Vera, è stato arrestato con l'accusa di abuso d'ufficio e concussione. All'esponente politico sono stati concessi gli arresti domiciliari. L'indagine sarebbe legata all'attività amministrativa di De Luca come sindaco di Fiumedinisi, un paese del messinese.

    Nella sua attività all'Ars, De Luca s'è fatto notare per alcune "trovate" singolari come quando, nella scorsa legislatura, per protestare contro l'allora presidente dell'Ars Gianfranco Micciché in seguito ad alcune vicende regolamentari, si denudò in sala stampa rimanendo in mutande, per poi coprirsi con la bandiera della Sicilia, usata come pareo.

    Quest'anno il leader di "Sicilia Vera" - protagonista di dure battaglie in aule con la presentazione di migliaia di emendamenti in occasione della Finanziaria - ha cambiato sei volte gruppo parlamentare, arrivando a 'sostarè in quello del Pdl solo per poche ore: giusto il tempo per far saltare gli equilibri in una delicata conferenza dei capigruppo. "Sono un battitore libero", ripete spesso De Luca, che nel corso della kermesse del suo partito si presentò sotto il simbolo di un enorme piccone e lo slogan: "Demoliamo la Regione siciliana".

    L'arresto effettuato dalla polizia municipale di Messina è scattato a conclusione del consiglio comunale di Fiumedinisi. Arrestati con Cateno De Luca anche il fratello Tindaro Eugenio, il responsabile dell'area servizi territoriali ed ambientali dello stesso comune jonico messinese Pietro D'Anna e il presidente della commissione edilizia comunale Benedetto Parisi. Il provvedimento cautelare agli arresti domiciliari, eseguito ieri sera, è stato firmato dal Gip del Tribunale di Messina Daria Orlando su richiesta del Procuratore Guido Lo Forte, dell'aggiunto Vincenzo Barbaro e del sostituto Liliana Todaro. De Luca e gli altri indagati sono accusati di tentata concussione e falso in atto pubblico, commessi tra il 2007 ed il 2009 per l'approvazione e l'esecuzione del programma innovativo in ambito urbano denominato "Contratto di Quartiere II - Vivi Fiumedinisi".

    Abuso d'ufficio e concussione arrestato Cateno De Luca - Palermo - Repubblica.it
    La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,978
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Assemblea Regionale Siciliana?

    Il prossimo a presentarsi davanti a un giudice sarà Franco Mineo, il deputato di Forza del Sud ritenuto prestanome dei boss dell'Acquasanta, sul quale pende una richiesta di processo per intestazione fittizia di beni, usura, concussione e peculato. Il primo luglio Mineo comparirà davanti al gup Marina Petruzzella. Scrivendo un altro capitolo della triste saga dei deputati alle prese con i guai giudiziari.

    Mai, dai tempi della Tangentopoli siciliana, l'elenco dei parlamentari coinvolti in inchieste giudiziarie è stato così lungo come in questa legislatura. Sono ventisei gli onorevoli che sono (o sono stati) indagati dal 2008 a oggi. O che hanno subito una condanna. Un'escalation resa evidente dai tre arresti "eccellenti" che, nel breve volgere di cinque mesi - da novembre a marzo - hanno animato la storia recente di Sala d'Ercole.

    Prima il deputato del Pid Fausto Fagone, finito in carcere per concorso in associazione mafiosa nell'ambito dell'inchiesta Iblis, la stessa che vede indagato il presidente della Regione Raffaele Lombardo. Poi, a febbraio, il caso clamoroso di Gaspare Vitrano, il parlamentare del Pd arrestato mentre intascava una tangente per il fotovoltaico. Quindi i domiciliari per Riccardo Minardo, esponente dell'Mpa accusato di truffa ai danni dello Stato e dell'Unione europea. Ed è stato proprio nel corso della seduta che ha ospitato il giuramento del sostituto di Minardo (Giuseppe Sulsenti), che l'Ars ha scritto mercoledì l'ultima scandalosa pagina della saga. Salvando contestualmente lo scranno di Santo Catalano, il deputato del Pid che aveva patteggiato una condanna a un anno e due mesi per falso e abuso d'ufficio nell'ambito di una vicenda di abuso edilizio.

    La questione morale ormai è un'emergenza, nel palazzo dei re normanni. La legislatura nata a seguito di un atto giudiziario (la condanna di Cuffaro) è stata segnata dall'attività delle procure. Le traversie di Lombardo, certo, ne sono state lo spot. Ma nell'inchiesta Iblis c'è pure il nome del catanese Giovanni Cristaudo. E, a Caltanissetta, il deputato dell'Mpa (e presidente della Provincia) Giuseppe Federico è stato indagato per voto di scambio nell'ambito dell'indagine sul clan Madonia. Si alleggerisce, invece, la posizione dell'ex assessore regionale di Fds Michele Cimino: la Procura ha chiesto l'archiviazione delle accuse nei suoi confronti.

    Per un deputato che vede uno squarcio nella rete calata dalla magistratura, altri che ne restano imbrigliati. Sospetti sui legami con Cosa nostra? Non solo, non tanto. Dilagano i fenomeni di corruzione e, in genere, i reati contro la pubblica amministrazione. Casi a volte meno gravi, ma sempre più frequenti. Uno dei prossimi passaggi delicati, per Sala d'Ercole, rischia di essere il voto sull'incompatibilità con il ruolo di deputato del sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca. Che nel suo palmares vanta una non onorevole condanna definitiva per peculato: utilizzò l'autoblu fino in Puglia per partire in crociera con la moglie.

    È a giudizio per corruzione Fabio Mancuso (Pdl), chiamato a rispondere di somme ricevute da un'impresa e dal presidente dell'Adrano Calcio per un totale di 90 mila euro. Mentre Salvino Caputo, collega del Pdl che presiede la commissione Attività produttive, è stato condannato a due anni (pena sospesa) per abuso d'ufficio e falso ideologico in atto pubblico: secondo il Tribunale di Palermo, l'ex sindaco di Monreale nel 2004 avrebbe dispensato dal pagamento di multe automobilistiche un assessore e l'autista del vescovo.

    Molte inchieste riguardano incarichi pubblichi svolti dagli attuali deputati prima di entrare all'Ars: l'indagine sulle "promozioni facili" al Comune di Catania riguarda 39 ex assessori di giunte Scapagnini. Fra loro Giuseppe Arena (Mpa), Marco Forzese (Udc), Nino D'Asero (Pdl). Su due esponenti del Pd, Elio Galvagno e Salvatore Termine, pende una richiesta di rinvio a giudizio per falso in bilancio nell'inchiesta sulla gestione dell'Ato rifiuti di Enna.

    E si sono appena concluse le indagini che coinvolgono Lombardo e tre parlamentari (il presidente Cascio, Parlavecchio e Di Mauro) che, da assessori regionali, non avrebbe adottato misure adeguate contro l'inquinamento atmosferico. Di recente, anche la gestione delle sale Bingo ha spinto i pm a guardare verso il Parlamento siciliano: Giuseppe Gennuso, deputato dell'Mpa, è indagato con l'accusa di falso per aver fatto pressioni su una funzionaria dei Monopoli di Stato per evitare la chiusura di un centro scommesse.

    Mafia, tangenti, peculato ecco gli onorevoli indagati - Palermo - Repubblica.it


    VERGOGNA!!
    La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

  3. #3
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,978
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Assemblea Regionale Siciliana?

    Il giudice per l'udienza preliminare, Marina Petruzzella, ha rinviato a giudizio Franco Mineo, deputato regionale di Forza del Sud. Mineo, fedelissimo del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianfranco Micciché, è imputato di intestazione fittizia di beni e malversazione. Il processo si celebrerà il 17 ottobre davanti alla quinta sezione penale del Tribunale di Palermo. Rinviati a giudizio anche Angelo Galatolo e Settimo Trapani.

    Secondo gli inquirenti, Mineo sarebbe un prestanome di Galatolo, esponente dell'omonima famiglia mafiosa dell'Acquasanta; mentre Trapani, titolare della onlus Caput Mundi, grazie all'interessamento di Mineo avrebbe ricevuto fondi pubblici che poi sarebbero stati in parte utilizzati per finanziare la campagna elettorale del deputato. L'indagine è coordinata dal pubblico ministero Piero Padova.

    Intestazione fittizia e malversazione A giudizio il deputato Mineo (Fds) - Palermo - Repubblica.it
    La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

  4. #4
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,978
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Assemblea Regionale Siciliana?

    L'indignazione viaggia sugli striscioni affissi questa notte nelle strade di Palermo: "Siamo indagati e condannati, vogliamo fare i deputati", è la provocazione lanciata. Sono apparsi nei pressi dell'università, nelle centrali vie Libertà, Notarbartolo, Autonomia Siciliana e nella zona dello stadio. Sotto accusa l'Assemblea regionale siciliana con i suoi indagati e arrestati.

    Negli striscioni anche un appuntamento per questo pomeriggio, un presidio alle 17 davanti Palazzo dei Normanni, sede dell'Ars, dove è prevista la seduta d'aula. L'iniziativa è da collegare anche al recente voto del parlamento siciliano che, resistendo alla sentenza della prima sezione civile del tribunale di Palermo e alle conclusioni della Commissione verifica poteri dell'Ars, ha salvato a maggioranza (38 voti contro 35) il seggio del deputato regionale del Pid Santo Catalano, dichiarato ineleggibile perché ha patteggiato in appello una condanna a un anno e undici mesi per abusivismo edilizio e, in concorso, per abuso d'ufficio. Dito puntato contro i 27 parlamentari indagati, quattro dei quali arrestati, l'ultimo giovedì scorso per tentata concussione, falso e abuso d'ufficio.

    Striscioni di protesta contro l'Ars "Siamo indagati vogliamo fare i deputati" - Palermo - Repubblica.it
    La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Sep 2012
    Messaggi
    47
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Assemblea Regionale Siciliana?

    Cateno De Luca è ufficialmente un uomo libero e candidabile.
    E ora che si è liberato della capra Sgarbi lo sosterrò

  6. #6
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,978
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Assemblea Regionale Siciliana?

    Cateno De Luca? Il Forconaio? Ovvero coloro che hanno bloccato la Sicilia per una settimana provocando danni (ai siciliani) per 600 milioni di euro? Ammazza...
    Marcello1986 likes this.
    La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Sep 2012
    Messaggi
    47
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Assemblea Regionale Siciliana?

    Citazione Originariamente Scritto da Italianista Visualizza Messaggio
    Cateno De Luca? Il Forconaio? Ovvero coloro che hanno bloccato la Sicilia per una settimana provocando danni (ai siciliani) per 600 milioni di euro? Ammazza...
    eh si, sono proprio loro che hanno fatto danni alla Sicilia, si. I forconi.
    E poi, caro il mio Genio, con Cateno sono candidati solo 2 forconi. Il movomento dei forconi corre da solo.
    Studia un po'

  8. #8
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,978
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Assemblea Regionale Siciliana?

    Citazione Originariamente Scritto da Gelese Visualizza Messaggio
    eh si, sono proprio loro che hanno fatto danni alla Sicilia, si. I forconi.
    E poi, caro il mio Genio, con Cateno sono candidati solo 2 forconi. Il movomento dei forconi corre da solo.
    Studia un po'
    Mi sa che se c'è qualcuno che deve studiare quello sei tu. Sei messo male se credi davvero che i "forconi" abbiano fatto il bene della Sicilia.
    Smettetela di informarvi solo e soltanto con i giornali siculi. Forse la vostra cultura ne beneficierà.
    La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Sep 2012
    Messaggi
    47
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Assemblea Regionale Siciliana?

    Citazione Originariamente Scritto da Italianista Visualizza Messaggio
    Mi sa che se c'è qualcuno che deve studiare quello sei tu. Sei messo male se credi davvero che i "forconi" abbiano fatto il bene della Sicilia.
    Smettetela di informarvi solo e soltanto con i giornali siculi. Forse la vostra cultura ne beneficierà.
    di certo i vostri giornali e la cultura che ci avete imposto non ci hanno fatto bene.
    Se pensi che i mali della Sicilia si debbano imputare ai forconi cosa vuoi che ti dica? Studia!

  10. #10
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,978
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Assemblea Regionale Siciliana?

    Citazione Originariamente Scritto da Gelese Visualizza Messaggio
    di certo i vostri giornali e la cultura che ci avete imposto non ci hanno fatto bene.
    Se pensi che i mali della Sicilia si debbano imputare ai forconi cosa vuoi che ti dica? Studia!
    Vostri giornali? Vostra cultura? Ma di chi stai parlando? Se io devo studiare (detto da un fan dei forconi poi è tutto un programma...) mi sa che tu devi imparare a leggere visto che sono sicuramente più siciliano di te!
    La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 01-05-12, 12:38
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-04-12, 20:01
  3. Forse siamo fuori pure dall'Assemblea Regionale Siciliana
    Di AB01 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 20-04-08, 16:02
  4. assemblea regionale siciliana
    Di WindOfChange nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-07-07, 14:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226